Consiglio nuova full

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
ok , dopo le presentazioni sono già a chiedere il vs prezioso consiglio tecnico. Vengo da 10 anni di front di cui gli ultimi 5 con la mia amata FRM Hard Tail . Pratico xc ed escursionismo amatoriale . Le mie uscite raramente superano le 3 ore. Sono in procinto di acquistare una nuova bici. La vecchia la tengo sia perchè ci sono affezionato e sia perchè sul mercato vale poco a nulla. Sarei quasi deciso a fare il salto verso la full sopratutto per questioni fisiche (la schiena è sempre stato il mio punto debole) ma non vorrei andare su bici ''troppo full''. Da un primo screening avrei individuato questi 3 modelli : Scott Spark 35, Cube AMS HPC18 , Focus First . A mio parere sono 3 bici abbastanza simili dal punto di vista tecnico/costruttivo, di buona fattura e di prezzo non da infarto. Dal punto di vista estetico la Focus a mio parere è vincente... ma l'estetica non basta per pedalare meglio..... voi cosa ne pensate ?
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
il 29er è un mondo per me del tutto sconosciuto....non conosco caratteristiche/pregi/difetti .. ogni consiglio è benvenuto
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
il 29er è un mondo per me del tutto sconosciuto....non conosco caratteristiche/pregi/difetti .. ogni consiglio è benvenuto
Anche per me lo era,fino a che non sono entrato per caso nella sezione del forum 29.Confrontandomi, chiedendo e rompendo le p*** a chi gia aveva le 29er ti devo dire che è pazzesco cio che queste bici garantiscono.Certo la diffusione minore rispetto alle 26 x adesso è palese, ma è un mercato in crescendo.E mentre chi prova front va su full e puo decidere di ritornare, nella sezione 29er trovi solo una univoca voce: dalle 29 non si torna indietro.Ti invito a frequentarci.:cucù:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
29er anche io la devo provare.
visto che hai messo la cube, perchè non guardi la canyon lux , costa poco per il montaggio.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Anche per me lo era,fino a che non sono entrato per caso nella sezione del forum 29.Confrontandomi, chiedendo e rompendo le p*** a chi gia aveva le 29er ti devo dire che è pazzesco cio che queste bici garantiscono.Certo la diffusione minore rispetto alle 26 x adesso è palese, ma è un mercato in crescendo.E mentre chi prova front va su full e puo decidere di ritornare, nella sezione 29er trovi solo una univoca voce: dalle 29 non si torna indietro.Ti invito a frequentarci.:cucù:
O.T. Non vado nella sezione 29, perche ho preso da un paio di mesi la nuova mtb e quindi ho "paura" che possano piacermi!
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Tiziano , è lo stessio mio dubbio , la scott considerando quello che si dice e si legge in giro è una garanzia , ma la focus esteticamente è troppo avanti ! e in più è anche ben recensita dai siti specializzati La Cube la ho considerata per il prezzo interessante , ma in effetti la conosco poco. Mi sono divorato i post sulla 29er, sembra un progetto interessante ma allo stato attuale forse è ancora un pò poco sviluppato. Bisognerebbe poter fare almeno una prova prima dell'aqcuisto, a scatola chiusa non la comprerei.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Tiziano , è lo stessio mio dubbio , la scott considerando quello che si dice e si legge in giro è una garanzia , ma la focus esteticamente è troppo avanti ! e in più è anche ben recensita dai siti specializzati La Cube la ho considerata per il prezzo interessante , ma in effetti la conosco poco. Mi sono divorato i post sulla 29er, sembra un progetto interessante ma allo stato attuale forse è ancora un pò poco sviluppato. Bisognerebbe poter fare almeno una prova prima dell'aqcuisto, a scatola chiusa non la comprerei.
Un dubbio simile l'ho avuto poco tempo fà, tra Cube ams (mi informai da Gambacicli, prezzo bomba), Scott Spark (il modello top in alluminio, mi sembra la 30) e la Specialized Epic m5 (una 2008 nuova con alcune modifiche sui componenti). Sono finito sulla Epic per un fatto di comodità, ovvero il rivenditore è quello + vicino a me.
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Per puro caso , Domenica ho avuto la possibilità di fare 30 km tutti off road su terreno misto con una Giant Anthem X1 2008, ebbene sono rimasto fulminato ! La biga mi è sembrata una bomba ! Il posteriore è granitico e assorbe quanto basta senza influenzare la pedalata in qualsiasi condizione. Davanti montava una Reba Team un pò rigida per i miei gusti, ma non si può pretendere molto da una bici settata secondo i gusti di un altro biker. Sufficentemente leggera e reattiva... Ho indagato un pò su internet e ho scoperto.....l'acqua calda.....sembra che sia una delle full meglio riuscite dell'anno (2009). Si trova da noi intorno ai 2800,-- con Sid Team 100/Fox RP2/XT/XTR . E' entrata di prepotenza nel lotto....
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Per puro caso , Domenica ho avuto la possibilità di fare 30 km tutti off road su terreno misto con una Giant Anthem X1 2008, ebbene sono rimasto fulminato ! La biga mi è sembrata una bomba ! Il posteriore è granitico e assorbe quanto basta senza influenzare la pedalata in qualsiasi condizione. Davanti montava una Reba Team un pò rigida per i miei gusti, ma non si può pretendere molto da una bici settata secondo i gusti di un altro biker. Sufficentemente leggera e reattiva... Ho indagato un pò su internet e ho scoperto.....l'acqua calda.....sembra che sia una delle full meglio riuscite dell'anno (2009). Si trova da noi intorno ai 2800,-- con Sid Team 100/Fox RP2/XT/XTR . E' entrata di prepotenza nel lotto....
A questo punto non ti resta che inserire una Epic (ma qui sono di parte) e una Cannondale Rush..........e hai praticamente inserito tutte le migliori full da xc-marathon!
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Si è vero, ma sto cambiando la mia posizione sul carbonio. Considerando che non sono uno che cambia bici ogni anno, che non faccio gare ma solo raduni e qualche granfondo da escursionista e che non pretendo di togliere fino all'ultimo grammo a qualunque costo, sono arrivato alla conclusione che una full con un buon telaio di alluminio e con un buon equipaggiamento faccia al caso mio. Da quello che vedo sfogliando alcuni cataloghi di marche importanti deduco che la politica di vendita sta diventando quella di abbinare gli equipaggiamenti per le full di fascia alta da xc solo con i telai in carbonio mentre ai telai in alluminio vengono riservati gli equipaggiamenti medi o medio bassi. Giant propone ancora uno dei migliori telai full da xc in alluminio sul mercato con un equipaggiamento medio alto e questo mi attira parecchio, senza contare che rispetto al telaio in carbonio si risparmiano circa 1000,-- che non è poco. L'alternativa sarebbe quella di customizzare l'acquisto ovvero comprare telaio ed equipaggiamento separati , ma il discorso diventa molto diverso.
 

NicoR1

Biker superioris
Io ho una cannodale Rush carbon e provenendo da una front ero preoccupato per le salite... bè il commento:

Senza parole si arrampica praticamente ovunque e con il RP23 e le 3 posizioni propedal praticamente passi da una front rigida ad una full comoda ad una poltrona... in discesa... bè ti lascio immaginare.. avendo 120mm di escursione..

io la sto sistemanda per gareggiare ma posso dirti che cosi come esce è già spettacolare.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Posso consigliarti di prendere in considerazione una full di marca Merida? Hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, io ce l'ho e ne sono contentissimo. Poi il modello di punta, il 96, ha lo stesso disegno della Epic e vengono costruite nello stesso stabilimento (Specialized è di proprietà in tutto o in parte di Merida), ma ha un prezzo molto inferiore. Certo i componenti non sono al top come quelli della Epic, ma ti assicuro che il prodotto è comunque di alta qualità e resa. Dai un occhiata al sito Meridabikes.it ;-)
Ciao
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Si è vero, ma sto cambiando la mia posizione sul carbonio. Considerando che non sono uno che cambia bici ogni anno, che non faccio gare ma solo raduni e qualche granfondo da escursionista e che non pretendo di togliere fino all'ultimo grammo a qualunque costo, sono arrivato alla conclusione che una full con un buon telaio di alluminio e con un buon equipaggiamento faccia al caso mio. Da quello che vedo sfogliando alcuni cataloghi di marche importanti deduco che la politica di vendita sta diventando quella di abbinare gli equipaggiamenti per le full di fascia alta da xc solo con i telai in carbonio mentre ai telai in alluminio vengono riservati gli equipaggiamenti medi o medio bassi. Giant propone ancora uno dei migliori telai full da xc in alluminio sul mercato con un equipaggiamento medio alto e questo mi attira parecchio, senza contare che rispetto al telaio in carbonio si risparmiano circa 1000,-- che non è poco. L'alternativa sarebbe quella di customizzare l'acquisto ovvero comprare telaio ed equipaggiamento separati , ma il discorso diventa molto diverso.
Premetto che non sono un sostenitore del carbonio, l'ho cmq avuto, le versioni top in alluminio sono solitamente ben accessoriate e i soldi che risparmi, rispetto al carbonio, li puoi utilizzare per migliorare la componentistica del mezzo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo