consiglio nuova forca

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ciao a tutti. volevo chiedere a chi sicuramente ha più esperienza di me quale potrebbe essere una buona forcella per sostituire la mia dart 2. Io faccio xc a livelli amatoriali senza nessuna pretesa o agonismo e ho una scott scale 80 che piano piano stò facendo crescere.

Il telaio di partenza non è male dunque una forcella nuova non guasta anche se il costo può sembrare sbilanciato rispetto al valore della bici.
Tieni però presente che la forca, se di livello medio alto, te la puoi portare dietro nel caso in cui decidessi di cambiare bici.
Io ti consiglio di prendere una qualsiasi Rock Shox ad aria con idraulica motion control. Tra Tora, Recon, Reba e Sid decidi in base al budget considerando che, in linea di massima, più spendi meno pesa la forca anche se il funzionamento, in relazione alla fascia di prezzo di appartenenza, è ottimo per tutte queste.
E' stata citata anche la F80 RLC; gran forca ma costa un botto...
Un'ultima considerazione: non so se la tua dart è da 80 o da 100, ma nel caso decidessi di cambiare la lunghezza della forcella considera una leggera variazione di assetto.

Ah, visto che mi viene in mente... non so il budget che hai a disposizione, ma se dovesse essere sostanzioso considera che non vale la pena spendere 600 euro di forcella quando hai ruote da quattro soldi... avresti più benefici a spenderne 300+300...
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
questione di punti di vista. mi sapete dare un giudizio sulla reba world cup 2008. potrei averla di sei mesi con tanto di garanzia ufficiale a 250 euro.


se ha solo sei mesi e ti fanno 250 euro prendila subito ! attenzione però ! mi sembra troppo un affarone, che ci sia qualcosa sotto ?......
cmq tornando alla domanda iniziale, bisogna chiarire alcuni concetti prima:
quanti soldi vuoi spendere
che utilizzo fai della bike
quanti km fai all'anno

se non prendi la reba wc prima di acquistare qualcosa di nuovo pensaci su perchè acquistare una forcella costosa con una bike non altrettanto performante non ha senso; ricordati che in ordine di importanza per avere delle buone prestazioni, prima della forcella la cosa basilare è avere un buon telaio
adesso a te mumble mumble mumble ..............
 

GuRo

Biker tremendus
4/9/08
1.138
0
0
Provincia Varese
Visita sito
se non prendi la reba wc prima di acquistare qualcosa di nuovo pensaci su perchè acquistare una forcella costosa con una bike non altrettanto performante non ha senso; ricordati che in ordine di importanza per avere delle buone prestazioni, prima della forcella la cosa basilare è avere un buon telaio
adesso a te mumble mumble mumble ..............[/quote]

Il telaio della scale 80 è tra i migliori, secondo me, anche perchè per migliorarlo bisogna andare sul telaio in carbonio, giusto?

X Vinc74 le ruote non sono più le originali anche perchè abbiamo messo i freni a disco e le ruote sono Mavic Crossride, non saranno al top della categoria ma sono migliori di quelle di primo montaggio.
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
Il telaio della scale 80 è tra i migliori, secondo me, anche perchè per migliorarlo bisogna andare sul telaio in carbonio, giusto?

No, la Scale 80 è tra le Scale quella più di bassa gamma, è la 10 la più evoluta, a parte la LTD che sta su un'altra galassia.

In ogni caso su una Scale 80 (montata praticamente tutta Deore) non avrebbe senso montare una Reba WC, a quel punto converrebbe metterci una Recon ad aria, due gomme un po'migliori, tipo le Nobby Nic, e mettere via soldini nell'attesa di altri upgrades...
 

arzaribrenta

Biker novus
2/6/08
9
0
0
Padova
Visita sito
Sono felice possesore di un a semplice GF marlin (600 euri). Quest'anno c'ho fatto 3000km e mi sto divertendo.

Ogni tanto per combattere lo stress della vita moderna invece del carciofone mi sparo un upgrade. Due mesi fa ho montato una SID comprata al mercatino a 200 euri al posto della Dart3. Ho risparmiato 1,3kg e va che è una meraviglia.
Martedì mi arrivano coppia ruote Dt da 1560kg a 130euri. Sto godendo come un riccio (stamane ho comprato le fasce antiforatura della geax così ho risolto anche il problema delle spine di robinia-,maledette).

Adesso vorrei solo cambiare il modello vbrake (ho gli avid3). Ne ho già adocchiati un paio di giusti e poi sono a posto.

Mi diverto sia ad andare in bici che a giocarci al piccolo meccanico e lo stress lo somatizzo meglio. Che volete farci!!!!! Se i costi sono razionali rispetto al mezzo viva l'uopgrade!!!!!!!!!! Buon Natale a tutti.
 

piloguzzo

Biker superis
si la scale 80 è la più economica ma dalla 80 alla 40 varia solo l'allestimento il telaio è il medesimo dalla 35 si passa al carbonio ma li và a sensazioni e guisti cè anche chi per scelta non vuole il carbonio. Quindi secondo me sviluppare ed arricchire il telaio della 80 non è una cosa così stupida.
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
si la scale 80 è la più economica ma dalla 80 alla 40 varia solo l'allestimento il telaio è il medesimo dalla 35 si passa al carbonio ma li và a sensazioni e guisti cè anche chi per scelta non vuole il carbonio. Quindi secondo me sviluppare ed arricchire il telaio della 80 non è una cosa così stupida.


No difatti :prost:, in ogni caso per l'upgrade inizia dai fondamentali, cioè forca (che fa realmente la differenza) e gomme (che sono il tuo punto di contatto con il terreno); il resto verrà dopo, l' importante è pedalarci un po'su per capire che cosa va bene e che cosa no
 

piloguzzo

Biker superis
pienemente con te. fatto 1500 km. primo step cerchi coperture e impianto frenante a disco, spettacolo. ora è arrivato il momento della forca che tra l'altro ho appene ritirato: reba world cup. Dovevo scegliere tra una recon race nuova e questa mega occasione più o meno allo stesso costo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo