• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio nuova bridge

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Salve a tutti, in questi giorni sto letteralmente impazzendo, percui ho deciso di postare e aspettare consigli.

Cerco una macchina fotografica (nel caso non lo aveste capito) una bridge, ossia una compatta con uno zoom compreso tra 10X e 15X (oltre cominciano a diventare costose).

Il mio budget massimo è 300€ anche un po meno dato che devo comprare anche una SD minimo di classe 6 e una borsetta.

Dopo magiche elucubrazioni, ripensamenti e conti in tasca sono arrivato a questo punto:

Kodak EasyShare Z1015 IS Mi fido di Kodak? Sembra valida ma Kodak non è famosa per le fotocamere, bensì per i rullini... Online viene via per 199€

Nikon Coolpix L100VR Questa costa di più, ma è Nikon, da MediaW viene 259€, non ha il mirino ma solo lo schermo e questo mi frena un pochino, dato che lo uso spesso per risparmiare batteria.

Hanno entrambe un bello schermo da 3 pollici, uno zoom ottico da 15x.
Kodak ha un sensore 1/2.33 ma Nikon?

Se avete alternative valide, postate pure, eventualmente valuto anche usati validi.
 
T

teoDH

Ospite
Con 300 euro trovi una D50 o una 350D usate che valgono 10 volte tanto qualsiasi bridge...
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.602
2.164
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ho trovato una Fuji S6500 usata che mi stuzzica parecchio, se ne parla un gran bene!

La SD6500 è una gran figata. L' ho avuta a mano e spacca. Se te la danno per meno di 200 euro ed è in buone condizioni prendila al volo. Però considera che ha l' ingombro di una reflex.

Se hai qualcosa in più adesso con 300 euro o giù di li ti prendi una reflex vera, e li la musica cambia di parecchio!
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Parlando con il Babbo e dato che a lui serve una macchina per fare le foto subacquee, abbiamo deciso di unire le forze e prendere qualcosa di molto valido che abbia la possibilità di avere una custodia impermeabile fino a 50mt.

La 6500 viene via per meno di 170€ con anche SD e custodia.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.602
2.164
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Parlando con il Babbo e dato che a lui serve una macchina per fare le foto subacquee, abbiamo deciso di unire le forze e prendere qualcosa di molto valido che abbia la possibilità di avere una custodia impermeabile fino a 50mt.

... preparatevi ad un esborso davvero serio! Le custodie sub per le reflex costano cifre spropositate. Si sfondano senza problemi i mille euro (solo per la custodia, poi ci vuole la macchina da metterci dentro).

La 6500 viene via per meno di 170€ con anche SD e custodia.

Che dire, prendila, prendila, prendila, poi ogni tanto rubi la reflex al papi!
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
... preparatevi ad un esborso davvero serio! Le custodie sub per le reflex costano cifre spropositate. Si sfondano senza problemi i mille euro (solo per la custodia, poi ci vuole la macchina da metterci dentro).
ho già notato la cosa, facendo un giretto su eprice.it ne trovo a 500€scarsi, più ALMENO una macchina da altri 500€... (se ho una custodia da 500, vuoi che la macchina mi costi 300!?!)


Che dire, prendila, prendila, prendila, poi ogni tanto rubi la reflex al papi!
Infatti sto meditando seriamente l'acquisto, credo che il babbo non si renda conto dei costi di una scatola sigillata...
Anche perché lui ha già una Canon S5IS che vuole cambiare...

Quindi alla fine, mi consigliate la S6500??
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.602
2.164
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro

Se leggi un po' in giro dicono ovunque che la S6500 è tra le migliori bridge mai prodotte. In molti ne la prematura scomparsa dal mercato! Io ho giocato un po' con quella di un mio amico ed è fantastica.
Ottica molto versatile e grande qualità delle immagini.
Il mirino elettronico fa un po pena, e paragonata a una reflex è lenta... Però per 170 euro non c'è niente di neanche lontanamente paragonabile tra le altre compatte/bridge.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Dici che vale la pena spendere un po di più e prendere una reflex?
Ho notato molte offerte per entry-level, tipo la nikon D40 a 379€

Magari una D40 usata con meno di 300€ me la porto a casa no?
 
T

teoDH

Ospite
Dici che vale la pena spendere un po di più e prendere una reflex?
Ho notato molte offerte per entry-level, tipo la nikon D40 a 379€

Magari una D40 usata con meno di 300€ me la porto a casa no?

E' un'altro pianeta...

La fuji scatti... e dopo un quarto d'ora si apre l'otturatore...
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
La fuji scatti... e dopo un quarto d'ora si apre l'otturatore...
Brutte esperienze?!?!?

Cmq ho a disposizione 300€, cosa posso portarmi a casa? Intendo anche usato...
Non ho preferenze di marca, preferirei una reflex per un semplice motivo: "Non mi andrà stretta tanto facilmente, se mi serve qualcosa in più, cambio obbiettivo... Metto filtri ecc..."

Nikon D40? Canon 1000D? Entrambe le ho trovate a poco più di 300€ nuove in negozio/Ebay.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.602
2.164
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro

Beh, allora vai di reflex e vedrai che ti diverti molto di più! Io ho avuto la D40 e la adoravo, l' unico "difetto" vero è che non ha motore interno per cui hai l' autofocus solo su obiettivi relativamente nuovi (AF-S), su obiettivi non motorizzati hai fuoco manuale.

Per la Canon non ti so dire, cmq caschi bene in ogni modo e se entri nel trip fotografico ti renderai presto conto che i corpi passano e si dimenticano, mentre il valore sta nelle ottiche! Quindi iniziare risparmiando sul corpo è la partenza migliore!
 

robbiker54

Biker novus
27/5/09
2
0
0
Grosseto
Visita sito
Io ho la 6500 e devo dire che come bridge è veramente ok , ho aggiunto alcuni filtri per le macro , un polarizzatore ecc. mi trovo veramente bene ... certo le reflex sono un passo più avanti però al corpo macchina devi aggiungere delle buone ottiche per fare la differenza e generalmente costano quanto la macchina...
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Si lo so, è per questo che sono indeciso.
Ora si è aggiunta una Nikon D70 con ottica afs 18-70/3,5-4,5 (che non so cosa significhi!) a 320€ in negozio, ovviamente usata, ma mi ha detto essere in condizioni ottimali, in negozio avrei anche una garanzia giusto?

Che dite?
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.602
2.164
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro

Tra le bridge la S6500 secondo me è la scelta migliore, e il rapporto versatilità/prezzo che ti da è davvero alto.

Le reflex sono ovviamente un altro pianeta, vale la pena se credi che la fotografia possa interessarti sul serio, e allora arriveranno ottiche, flash, filtri, cazzabubboli vari.... Un universo splendido, ma costoso.

In sintesi: se ci vuoi fare foto ricordo, usarla in vacanza o in bici e il resto del tempo la lasci nel cassetto pigliati la Fuji e vivi sereno. Se vuoi imbarcarti nel mondo della fotografia perchè davvero ti appassiona allora scegli la reflex e non ti scontrerai coi limiti delle compattone/bridge.

Non comprare una reflex solo perchè è "più fika", veloce, e balle varie. Comprala se pensi di dedicare tempo ed energia alla fotografia, se no son soldi sprecati e complicazioni inutili.
o-oo-o
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Non comprare una reflex solo perchè è "più fika", veloce, e balle varie.

Non è questo, è che non voglio avere limitazioni di sorta, o almeno il minimo.

Mi spiego, se prendo una bridge o una compatta, qualora volessi fare una foto particolare, non potrei e mi sentirei limitato e dato che mi conosco, so che comincerei a spendere per una fotocamera più potente.
Avendo una reflex, posso fare le foto come fosse una compatta, ma quando ho bisogno di una regolazione in più, posso farla!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo