Consiglio nuova bike: Ibis Ripley o Yeti Sb95c???

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Addirittura il sivende mi consigliava di montare una pike da 140 al posto della fox da 120. Come detto nelle poche granfondo che faccio nell'arco dell'anno, lotto per gli ultimi posti e, probabilmente, una forcella da 140 ed un angolo più aperto mi darebbero più sicurezza in discesa.
Quello che perderei in salita è meno di quanto guadagnerei in discesa...

il sivende ci avrà le 140mm da far fuori

non scherziamo una full da 29 da enduro con forca da 140mm non sarebbe adatta ai percorsi delle granfondo che si fanno bene anche con una rigida 29

perderai di più in salita che quello che guadagneresti in discesa, oltre ad alzarti davanti di ancora 20mm avrai anche un angolo sterzo diverso impacciandoti nei tratti misti

poi scrivi anche che non vorresti pregiudicare il comportamento in salita
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Come dicevano altri , non so se queste opzioni che hai in mente facciano al caso tuo , sb95 e ripley insieme a intense spider carbon le vedo più come bici trail che in alcuni casi e allestimenti possono sconfinare nell'enduro leggero , comunque bici molto ben pedalabili e molto divertenti in discesa , se con queste vuoi provare a fare qualche gara xc o marathon provenendo da una front credo che noterai molto la differenza , sono d'accordo con chi ti ha consigliato bici tipo epic o scalpel !!!!!
Saluti Simone
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non ho ancora capito perchè sei partito con mezzi così di nicchia come Yeti e Ibis :nunsacci:
solitamente non ci si arriva per caso a scegliere quei marchi, mettiamo nel calderone anche la camber, dipende che modello, io però voto la CUBE stereo 120mm quella da 3000€ :cucù: penso che come montaggio-prezzo non abbia rivali sul carbonio.
 

andreafloridia

Biker novus
16/7/12
20
3
0
vizzolo predabissi
Visita sito
Bike
no
Per la camber intendo la expert carbon 2014.
La cube come geometrie mi piace, non mi fa impazzire la linea, così come non mi piace l'ammortizzatore verticale che potrebbe bobbare.
Come mai quei due marchi? Mi piace molto la linea e sembrano piuttosto versatili nell'uso date le geometrie
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
A regola avresti ragione, geometrie xc.

Il " pero' " e' relativo ai miei problemi di schiena e venendo da una cannondale flash, sulla epic e sulla spari, per quanto ottime bici, avrei comunque una posizione in sella molto sdraiata ed affaticante per la schiena.

Avrei preso la scalpel, equivalente biammortizzato della flash, ma la mia paura è sulle geometrie.

La mia ricerca su marchi americani è stata dettata dalla mera immaginazione dei loro percorsi, ovvero bici che debbano essere pedalabili in lunghi stradoni, ma altrettanto efficienti nei trail sia in salita sia in discesa.

che ne dici?

beh sulla posizione in sella delle bici da xc nn hai torto..sei milto disteso in avanti..
io però nn andrei su una all mountain x i giri lunghi che vuoi fare... resterei su una 29 più rilassata. per restare in casa specialized mi viene in mente la camber .
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Per la camber intendo la expert carbon 2014.
La cube come geometrie mi piace, non mi fa impazzire la linea, così come non mi piace l'ammortizzatore verticale che potrebbe bobbare.
Come mai quei due marchi? Mi piace molto la linea e sembrano piuttosto versatili nell'uso date le geometrie

L'ammortizzatore non è che bobba se è messo in verticale o in orizzontale , dipende dal tipo di schema ammortizzante che deve "gestire" !!!!!
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
E la specialized camber invece come la vedete? A quanto vedo è una via di mezzo tra una epic ed una stj e dovrebbe essere abbastanza pedalabile pur avendo geometrie più "comode".

io ho la camber carbon la versione che è commercializzata negli stati uniti http://www.specialized.com/us/en/bikes/mountain/camber/sworks-camber-29#e gli ho messo una fox 34 talas (upgrade consigliatomi al bike festival allo stand specialized) e ti garantisco che è una bici insuperabile (tieni presente che ho anche una ibis slr ma da quando ho la camber non la uso più):spetteguless:
 

andreafloridia

Biker novus
16/7/12
20
3
0
vizzolo predabissi
Visita sito
Bike
no
io ho la camber carbon la versione che è commercializzata negli stati uniti [url]http://www.specialized.com/us/en/bikes/mountain/camber/sworks-camber-29#e[/URL] gli ho messo una fox 34 talas (upgrade consigliatomi al bike festival allo stand specialized) e ti garantisco che è una bici insuperabile (tieni presente che ho anche una ibis slr ma da quando ho la camber non la uso più):spetteguless:

E come si comporta con la forcella da 140? Non alza troppo l'anteriore?
E i 110mm dietro non li senti "pochini"?
Qualcuno sa se è possibile acquistare dall'estero la versione "evo" che qui in italia non commercializzano? Sarebbe la via di mezzo ideale secondo me
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
E come si comporta con la forcella da 140? Non alza troppo l'anteriore?
E i 110mm dietro non li senti "pochini"?
Qualcuno sa se è possibile acquistare dall'estero la versione "evo" che qui in italia non commercializzano? Sarebbe la via di mezzo ideale secondo me

con la 140 in discesa diventa quasi una bici da Enduro e passa su tutto, il limite sono io e tieni presente che abito vicino alla liguria e i nostri percorsi sono tosti..
dietro 110 forse a volte sono pochi però quando metti la forcella a 110 e pedali la camber sembra una bici da XC,(non si puù avere la botte piena e la moglie ubriaca):il-saggi: infatti ora mi sono preso anche una BMC TRAILFOX 29 con 150 di escursione che dovrebbe arrivare a dicembre per i percorsi più "incazz":paur:
 

andreafloridia

Biker novus
16/7/12
20
3
0
vizzolo predabissi
Visita sito
Bike
no
Cosa ne pensate invece della versione EVO, quella gialla e nera non commercializzata in italia?
farebbe 120 davanti e dietro, ma la mia paura è che l'head tube a 68,8 gradi non la renda molto pedalabile e sfruttabile nelle marathon.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Secondo me sei un po' confuso , purtroppo non esiste una bici che ti faccia fare qualunque cosa al massimo , se vuoi full per fare qualche marathon o gara in genere a mio avviso puoi rivolgere la tua attenzione a bici tipo epic o scalpel , le full sulle quali stai ragionando compresa la camber trovano secondo me la loro migliore applicazione in altro ambito .
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Secondo me sei un po' confuso , purtroppo non esiste una bici che ti faccia fare qualunque cosa al massimo , se vuoi full per fare qualche marathon o gara in genere a mio avviso puoi rivolgere la tua attenzione a bici tipo epic o scalpel , le full sulle quali stai ragionando compresa la camber trovano secondo me la loro migliore applicazione in altro ambito .

condivido

anche perchè sentir parlare di FULL 29" da 120mm da XC... :omertà:
purtroppo vere full 29 da Xc Gf sono la scalpel e la epic e forse poche altre

come poco tecnici sono gli XC e che tutti girano in front e alcuni con la rigida...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Capisco la perplessità se si parla di vincere le gare XC, i pro sicuramente corrono e vinceranno con la front. Vorrei però spostare il discorso sul biker che usa l'unica mtb a 360 gradi e magari partecipa anche a qualche gara senza velleità di classifica. Io sabato scorso al test bike ho provato la Trek Fuel EX 9.8 29. Sono rimasto veramente impressionato perché l'ho trovata pedalabile come la mia GT Zaskar 100 9r, anche se la Trek ha escusione 120. Zero adattamento. Ho percorso la parte in salita senza particolare fatica, come se avessi la mia bici e poi in discesa... ho dimenticato di usare il Reverb (di serie) scendendo a sella alta come sulla mia senza problemi e senza mai fermarmi. Secondo me grande bici e veramente super sfruttabile.
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/singletrack_trail/fuel_ex/
 

Classifica mensile dislivello positivo