Consiglio navigatore semplice e funzionale per strade

alpha76

Biker popularis
9/8/15
66
0
0
Visita sito
Salve,
ho da poco iniziato l'allenamento con MTb. Mi trovo però ad allenarmi in zone che non conosco affatto e ho la necessità di avere un buon navigatore essenzialmente per strade asfaltate (le chiamo cosi per intendere le starde urbane ed extraurbane). Non penso, almeno per il primo anno, di avventurarmi per sentieri non asfaltati. Chiedo quindi cortesemente di suggerirmi un navigatore che non sia uno smartphone (l'ho provato ma ha dei limiti nella durata della batteria e nella luminosità), ma qualcosa di semplice, con un buon display, e , possibilmente , se non incide troppo sul prezzo, con la possibilità di pianificare il percorso al pc.

Grazie mille !
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve,
ho da poco iniziato l'allenamento con MTb. Mi trovo però ad allenarmi in zone che non conosco affatto e ho la necessità di avere un buon navigatore essenzialmente per strade asfaltate (le chiamo cosi per intendere le starde urbane ed extraurbane). Non penso, almeno per il primo anno, di avventurarmi per sentieri non asfaltati. Chiedo quindi cortesemente di suggerirmi un navigatore che non sia uno smartphone (l'ho provato ma ha dei limiti nella durata della batteria e nella luminosità), ma qualcosa di semplice, con un buon display, e , possibilmente , se non incide troppo sul prezzo, con la possibilità di pianificare il percorso al pc.

Grazie mille !
...dai che ti suggerisco qualcosa su cui meditare...se stai su garmin alora fai questo prima
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4943575&postcount=684
..poi potrai decidere se lo vuoi cartografico o non...se ti serve qualcosa che ti dica che stai andando troppo piano o qualcosa che invece ti porti in giro in maniera rilassata...intanto comincia a giocare con il programma poi ne riparliamo...ti servirà in ogni caso per parlare con l'eventuale modello di garmin se pensi di stare su questa marca...o-o...
 

alpha76

Biker popularis
9/8/15
66
0
0
Visita sito
...dai che ti suggerisco qualcosa su cui meditare...se stai su garmin alora fai questo prima
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4943575&postcount=684
..poi potrai decidere se lo vuoi cartografico o non...se ti serve qualcosa che ti dica che stai andando troppo piano o qualcosa che invece ti porti in giro in maniera rilassata...intanto comincia a giocare con il programma poi ne riparliamo...ti servirà in ogni caso per parlare con l'eventuale modello di garmin se pensi di stare su questa marca...o-o...

Ok. ho installato basecamp e le mappe www.openstreetmap.org.
io però vorrei pianificare il mio percorso seguendo google maps o google Earth che mi indica le zone con vegetazione e l'altitudine.
Non capisco perchè questo sistema sia migliore di maps (almeno per la navigazione su strade asfaltate). Scusate l'ignoranza...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ok. ho installato basecamp e le mappe www.openstreetmap.org.
io però vorrei pianificare il mio percorso seguendo google maps o google Earth che mi indica le zone con vegetazione e l'altitudine.
....molto più semplice in basecamp. ...guardati i video nel menu aiuto. ...poi direttamente da basecamp visualizzi su quella ciofeca che è google heart. ....

inviato dal cellofono
 

alpha76

Biker popularis
9/8/15
66
0
0
Visita sito
....molto più semplice in basecamp. ...guardati i video nel menu aiuto. ...poi direttamente da basecamp visualizzi su quella ciofeca che è google heart. ....

inviato dal cellofono

Ok inizio a capire. Quindi ogni volta dovrei pianificare il percorso su maps, poi esportare e convertire, quindi aprirlo su basecamp e infine salvarlo sul dispositivo gps? Se non ho capito male il procedimento é questo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ok inizio a capire. Quindi ogni volta dovrei pianificare il percorso su maps, poi esportare e convertire, quindi aprirlo su basecamp e infine salvarlo sul dispositivo gps? Se non ho capito male il procedimento é questo.
....se stai su un garmin fai tutto con basecamp dal pianificare ad inviare allo strumento e a catalogare. ....non serve ne convertite ne fare altro

inviato dal cellofono
 

alpha76

Biker popularis
9/8/15
66
0
0
Visita sito
....se stai su un garmin fai tutto con basecamp dal pianificare ad inviare allo strumento e a catalogare. ....non serve ne convertite ne fare altro

inviato dal cellofono

scusate la banalità: perchè basecamp dovrebbe essere migliore di maps o Earth?

altra domanda: in basecamp non è possibile sovrapporre alle mappe che ho installato , l'immagine satellitare?

In base alle mie esigenze che garmin mi consigliate?
grazie ancora
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....heart è sfasato come georeferenziazione
...in basecamp si possono visualizzare una sola mappa vettoriale alla volta a cui si possono sovrapporre mappe in formato km o jnx
....dipende da quanto vuoi spendere e se ti servono le funzioni allenamento è virtual partner

inviato dal cellofono
 

alpha76

Biker popularis
9/8/15
66
0
0
Visita sito
....heart è sfasato come georeferenziazione
...in basecamp si possono visualizzare una sola mappa vettoriale alla volta a cui si possono sovrapporre mappe in formato km o jnx
....dipende da quanto vuoi spendere e se ti servono le funzioni allenamento è virtual partner

inviato dal cellofono

mi serve il navigatore principalmente e magari la velocità , l'orario e i km percorsi.
 

alpha76

Biker popularis
9/8/15
66
0
0
Visita sito
....quelle che hai installato su basecamp sono a pagamento? ???
....se vuoi fare una donazione sei libero di farlo. ....[emoji18]

inviato dal cellofono

dicevo altro...scusatemi ma sono alle prime armi. Quindi io acquisterei il garmin e installerei le mappe openmtbmap , da basecamp pianifico il percorso e trasferisco tutto sul dispositivo. Giusto?

Ancora una domanda a scanso di equivoci: poi il dispositivo funziona come navigarore? nel senso che mi guida tra i vari incroci cosi come il navigatore dell'auto? è possibile installare la voce?

PEr quanto riguarda il dispositivo quindi dovrei prendere l etrex 30. Altri consigli, anche qualche modello con display più ampio...
grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
dicevo altro...scusatemi ma sono alle prime armi. Quindi io acquisterei il garmin e installerei le mappe openmtbmap , da basecamp pianifico il percorso e trasferisco tutto sul dispositivo. Giusto?

Ancora una domanda a scanso di equivoci: poi il dispositivo funziona come navigarore? nel senso che mi guida tra i vari incroci cosi come il navigatore dell'auto? è possibile installare la voce?

PEr quanto riguarda il dispositivo quindi dovrei prendere l etrex 30. Altri consigli, anche qualche modello con display più ampio...
grazie
...ma che voce e voce...già da fastidio se si attivano gli allermi sonori..se si mettesse a parlare lo getterei...:rosik:

...sono due le possibilità
...seguire una traccia e in questo caso non avrai nessun allarme sonoro...ma solo l'ausilio dello schermo e al limite della bussola se la imposti

image.php


...rotte o percorsi ed in questo caso leggendo la mappa ti avvisa ad ogni incrocio tramite un allarme e una scritta

image.php


...per basecamp guardati queste immagini

[slider]2071[/slider]

molte sono tratte appunto da basecamp con varie mappe attivate...o-o...
 

alpha76

Biker popularis
9/8/15
66
0
0
Visita sito
...ma che voce e voce...già da fastidio se si attivano gli allermi sonori..se si mettesse a parlare lo getterei...:rosik:

...sono due le possibilità
...seguire una traccia e in questo caso non avrai nessun allarme sonoro...ma solo l'ausilio dello schermo e al limite della bussola se la imposti

image.php


...rotte o percorsi ed in questo caso leggendo la mappa ti avvisa ad ogni incrocio tramite un allarme e una scritta

image.php


...per basecamp guardati queste immagini

[slider]2071[/slider]

molte sono tratte appunto da basecamp con varie mappe attivate...o-o...

grazie. ma quelle dove spuntano le zone verdi come si installano?
 

alpha76

Biker popularis
9/8/15
66
0
0
Visita sito
...non ti seguo...:medita:

si scusami. Su BaseCamp ho installato le mappe openmtbmap. Ho visto dalle foto che mi avete postato che è possibile "sovrapporre" anche l'immagine delle zone verdi. Questo perchè vorrei pianificare i miei percorsi nei press idelle riserve naturali presenti nella zona in cui vorrei allenarmi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo