Club CONSIGLIO MTB

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.175
812
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma è la tua prima bici? Se non lo è, cosa hai ora?
Sinceramente non vedo il vantaggio di prendere una full per percorsi semplici, soprattutto una full a 15kg quando a quelle cifre pui stare almeno 3-4kg sotto con una front di buona qualità.
 

Teodenetto

Biker novus
6/5/19
21
0
0
34
San Vito dei Normanni
www.instagram.com
Bike
Montana Urano 27.5” 3x8
Ma è la tua prima bici? Se non lo è, cosa hai ora?
Sinceramente non vedo il vantaggio di prendere una full per percorsi semplici, soprattutto una full a 15kg quando a quelle cifre pui stare almeno 3-4kg sotto con una front di buona qualità.

Non è la mia prima bici, bensì la terza. Ora ho una Front, precisamente una Montana R270-D - URANO 27,5” ACERA 3x8 DISC


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Della mia non mi soddisfa il cambio, la frenata, e il peso in relazione al tipo di bici.
Tutte cose tranquillamente ed enormemente migliorabili visto il budget.
Tranne il peso. Se scegli una full e poi non ti serve, continui a portarti a spasso lo stesso peso (più o meno) ed in questo caso del tutto inutile.

Preferirei provare le bici prima di acquistarle.
E quindi quelle due elencate le hai viste in negozio? E/o le prenderesti in negozio?
Hai visto altro?
 

Teodenetto

Biker novus
6/5/19
21
0
0
34
San Vito dei Normanni
www.instagram.com
Bike
Montana Urano 27.5” 3x8
Tutte cose tranquillamente ed enormemente migliorabili visto il budget.
Tranne il peso. Se scegli una full e poi non ti serve, continui a portarti a spasso lo stesso peso (più o meno) ed in questo caso del tutto inutile.


E quindi quelle due elencate le hai viste in negozio? E/o le prenderesti in negozio?
Hai visto altro?

Non ho visto nulla in negozio, ho solo visto sui cataloghi online, ma prima di fare un acquisto così importante per me che ho ancora 16 anni e ci ho messo abbastanza per mettere questi soldi da parte, voglio chiedere a persone più esperte di me. Rimane sempre quel dubbio tra full e front. Io quest’estate dovrei anche viaggiare da un mio amico che abita in montagna per fare qualche percorso in dh, e il mio amico mi ha detto che con una front sarebbe rischioso fare questi percorsi perché si rischia di spezzare il telaio


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non ho visto nulla in negozio, ho solo visto sui cataloghi online, ma prima di fare un acquisto così importante per me che ho ancora 16 anni e ci ho messo abbastanza per mettere questi soldi da parte, voglio chiedere a persone più esperte di me.
Ovvio, comprensibile, ma allora perché hai scelto quelle due? A caso?
Se vuoi provare e quindi hai bisogno di acquistare in negozio, devi prima chiedere in negozio, poi tornare qua con la lista delle bici e relativi prezzi (scontati, non di listino).
Il contrario non ha molto senso, per tanti motivi.

Rimane sempre quel dubbio tra full e front. Io quest’estate dovrei anche viaggiare da un mio amico che abita in montagna per fare qualche percorso in dh, e il mio amico mi ha detto che con una front sarebbe rischioso fare questi percorsi perché si rischia di spezzare il telaio
No, con una front si rischia di spezzarsi qualche osso. E non solo per la bici inadeguata, serve manico e tanta pratica per non rischiare più del dovuto.
Per quanto riguarda i mezzi, per i percorsi da DH servono bici da DH o quantomeno da enduro. Tutto il resto non è consigliabile e, ripeto, non solo perché si rompe la bici...
Se invece per DH intendi scendere da una collina, allora è un altro discorso, ma sempre che prima della bici serve la tecnica.
 

Teodenetto

Biker novus
6/5/19
21
0
0
34
San Vito dei Normanni
www.instagram.com
Bike
Montana Urano 27.5” 3x8
Ovvio, comprensibile, ma allora perché hai scelto quelle due? A caso?
Se vuoi provare e quindi hai bisogno di acquistare in negozio, devi prima chiedere in negozio, poi tornare qua con la lista delle bici e relativi prezzi (scontati, non di listino).
Il contrario non ha molto senso, per tanti motivi.


No, con una front si rischia di spezzarsi qualche osso. E non solo per la bici inadeguata, serve manico e tanta pratica per non rischiare più del dovuto.
Per quanto riguarda i mezzi, per i percorsi da DH servono bici da DH o quantomeno da enduro. Tutto il resto non è consigliabile e, ripeto, non solo perché si rompe la bici...
Se invece per DH intendi scendere da una collina, allora è un altro discorso, ma sempre che prima della bici serve la tecnica.

Di tecnica ne ho, ho già provato a fare qualche DH, e ancora ho tutte le ossa intere ahahah. Comunque il DH di talamello mi voleva far provare. Ecco, volevo sapere la bici più adatta al mio scopo. Farò percorsi disconnessi ma non troppo e qualche DH di collina, che sono gli unici che si trovano dalle mie parti


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Di tecnica ne ho, ho già provato a fare qualche DH, e ancora ho tutte le ossa intere ahahah. Comunque il DH di talamello mi voleva far provare. Ecco, volevo sapere la bici più adatta al mio scopo. Farò percorsi disconnessi ma non troppo e qualche DH di collina, che sono gli unici che si trovano dalle mie parti
Una bici adeguata ad usi tranquilli, non pesante ma utilizzabile anche per fare DH non esiste, soprattutto a 1600€
Già una full normale a quelle cifre è pesante, figuriamoci una con buone escursioni.
Ovviamente a meno che per DH non intenda qualcosa che DH non è, allora potrebbe bastare una bici da trail.
Ma sempre che se non chiedi in negozio non sapremo mai cosa puoi acquistare.
Inoltre 1500-1600€ sul nuovo si trovano modelli di full entry level o quasi.
 

Teodenetto

Biker novus
6/5/19
21
0
0
34
San Vito dei Normanni
www.instagram.com
Bike
Montana Urano 27.5” 3x8
Una bici adeguata ad usi tranquilli, non pesante ma utilizzabile anche per fare DH non esiste, soprattutto a 1600€
Già una full normale a quelle cifre è pesante, figuriamoci una con buone escursioni.
Ovviamente a meno che per DH non intenda qualcosa che DH non è, allora potrebbe bastare una bici da trail.
Ma sempre che se non chiedi in negozio non sapremo mai cosa puoi acquistare.
Inoltre 1500-1600€ sul nuovo si trovano modelli di full entry level o quasi.


https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/cross-country-bikes/exceed/exceed-cf-sl-6.0/2037.html

Ad esempio, questa qui che è una per xc, non è buona?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Teodenetto

Biker novus
6/5/19
21
0
0
34
San Vito dei Normanni
www.instagram.com
Bike
Montana Urano 27.5” 3x8
E' buona sì, per fare XC pero', non DH.. ma se posso, cos'è per te il downhill?

Ehm, non so se lei ha capito, ma io devo fare xc, non dh. Ci sono solo alcuni percorsi in dh di collina che farò, ma non sono tutta questa pesantezza. Non ci sono neanche salti. Sono semplici percorsi in discesa con gradoni e ostacoli


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.162
6.450
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Salve, ho un budget di 1500/1600€. Cosa mi consigliate di prendere tra una full o una front?
Non ne capisco nulla e vorrei un vostro parere. Avevo visto queste due full, ma non me ne intendo:
La prima: https://bit.ly/2VjuPoI
La seconda: https://bit.ly/2Ya1bPM
Grazie in anticipo!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

con quel budget compri una buona front o una super entry level full e una entrylevel full è una bici abbastanza pesa da portare in salita.

Comq a parte il budget, la scelta tra front e full (da vedere poi che tipo di full) dipende molto dalla tua propensione ad affrontare le discese e cosa cerchi dalle discese, questo parlando di Full AM/Enduro
Parlando di full più tranquille come le trail sono MTB più fact totum che si comportano discretamente sia in salita che in discesa ma non eccellono in niente, sono le più universali e più adatte a giri lunghi
Infine ci sono le full XC, che hanno le caratteristiche di una front, quindi aggressive in salita ma con l'aiuto dell'ammortizzatore dietro

sid
 

Teodenetto

Biker novus
6/5/19
21
0
0
34
San Vito dei Normanni
www.instagram.com
Bike
Montana Urano 27.5” 3x8
con quel budget compri una buona front o una super entry level full e una entrylevel full è una bici abbastanza pesa da portare in salita.

Comq a parte il budget, la scelta tra front e full (da vedere poi che tipo di full) dipende molto dalla tua propensione ad affrontare le discese e cosa cerchi dalle discese, questo parlando di Full AM/Enduro
Parlando di full più tranquille come le trail sono MTB più fact totum che si comportano discretamente sia in salita che in discesa ma non eccellono in niente, sono le più universali e più adatte a giri lunghi
Infine ci sono le full XC, che hanno le caratteristiche di una front, quindi aggressive in salita ma con l'aiuto dell'ammortizzatore dietro

sid

Mi faresti qualche esempio di full XC?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ehm, non so se lei ha capito, ma io devo fare xc, non dh. Ci sono solo alcuni percorsi in dh di collina che farò, ma non sono tutta questa pesantezza. Non ci sono neanche salti. Sono semplici percorsi in discesa con gradoni e ostacoli
No che non ho capito, perché se parli di DH e chiedi bici buone anche per DH, io da qua non posso certo sapere che aspetto hanno i percorsi che farai. Se poi dici che tuo amico ritiene che con una front si possa spezzare il telaio...
Vai in negozio e chiedi che hanno da proporti, poi torna qua con la lista e ti si consiglia.
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.175
812
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ehm, non so se lei ha capito, ma io devo fare xc, non dh. Ci sono solo alcuni percorsi in dh di collina che farò, ma non sono tutta questa pesantezza. Non ci sono neanche salti. Sono semplici percorsi in discesa con gradoni e ostacoli


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Grazie per avermi dato del lei :loll:.
Comunque iniziamo con l' eliminare definitivamente la parola DH da questa discussione. Devi fare XC con qualche discesa sconnessa, vai di front, con quel budget compri una signora bicicletta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo