consiglio mtb

terradeva

Biker novus
14/7/15
18
0
0
Visita sito
ragazzi lo so che potrebbe sembrare la solita domanda banale e ho già letto le discussioni a riguardo che ci sono in evidenza ma non essendo esperto sto cercando di capire se potrebbe esewrci qualcosa che non conosco che fa al caso mio.

anche se quando esco con amici rimango su sterrati e argini in piano prediligo i saliscendi abitando vicino a zona collinare, e nella bella stagione in solitaria mi faccio regolarmente giretti di una quarantina di km in saliscendi per strade asfaltate perchè ora ho solo bdc ma mi fanno gola i percorsi da mtb e dove passo ce ne sono abbastanza un po per tutti i gusti. il mio range è xc/trail non di piu tipo enduro etc, alcuni mi hanno consigliato una front da 110/120 ma ce l'ho già avuta in alluminio ma era un cancello, pesante e rigida alla fine usavo solo piu bdc.. quindi vorrei qualcosa di confortevole per la schiena e possibilmente leggero, sono minuto e sopra 12 chili di bici comincio a sentirla ben piu faticosa da portare su per cui vorrei qualcosa che stia su questo peso al max. Le front in carbonio sono pensate tutte per le gare e sono tutte rigide? Al limite una full da xc che generalmente sono su questo peso come la vedete per trail leggero? Potrebbe essere una scelta valida o anche queste sono estreme? Perché io non esco col cronometro, ma se voglio salvarmi la schiena e riuscire a portarla su senza svenire non conosco altre alternative
 

c0balt1337

Biker serius
8/7/18
113
14
0
27
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf sl 7.0 pro race 2018
Ciao,
Sarebbe utile capire almeno la tua età, il peso, la taglia di bici e partire con un budget iniziale. Full molto più confortevole però con una front non è detto che la schiena ne risenta troppo. Se il budget è ristretto e desideri una full, occorre andare sull'usato, altrimenti le alternative possono essere tante. Una front con la giusta pressione e la giusta impostazione su sella, non ti distrugge certo la schiena, il corpo ammortizza. Se invece vuoi sempre stare seduto anche dove ci sono buche, bye bye schiena. Pensaci bene. Se non fai discese impegnative, strade rocciose e scassate e piene di radici, una front o gravel possono fare al caso tuo.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.478
3.955
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Budget? Acquisto on line si o no?
Una qualsiasi front di buon livello si attesta intorno ai 12Kg o anche meno quindi non mi preoccuperei troppo del peso.
Il carbonio non sinonimo di peso ridotto, c'è carbonio di qualità e costoso che ha elevati proprietà meccaniche e quindi permette di fare telai leggeri, ma c'è anche carbonio di qualità minore, per garantire le stesse proprietà meccaniche occorre aumentare il materiale ed il peso sale.
Stesso discorso vale per gli altri materiali.
Non tutte le front sono orientate al XC ci sono front da trail che garantiscono un assetto più rilassato, se opti per una full il budget aumenta ed anche il peso ma se ti muovi su terreni non particolarmente mossi opterei un una front.
La schiena viene molto più protetta da una corretta posizione in sella piuttosto che da una full il cui scopo principale è quello di garantire un maggior contatto delle ruote col terreno.
 

terradeva

Biker novus
14/7/15
18
0
0
Visita sito
io peso 63 sono alto 168 con cavallo 79...
budget dipende dal tipo di bici, per una full potrei arrivare al max a 2500 (ero intenzionato a prendere la canyon lux che mi sembrava l'ideale, la versione piu economica che viene quella cifra ma sono esaurite tutte purtroppo, ho chiamato ma non riassortiscono, si va alla prossima stagione) però 2500 per una front non li spenderei mai, mi limiterei a 15001600 effettivi, quindi qualcosa che da listino non superi comunque i 2000. Quelle che conosco io delle marche piu conosciute sono tutte da gara xc, ne avevo noleggiata una la scorsa stagione in carbonio per un periodo per uscire in compagnia non ricordo che modello era stata riverniciata però era piuttosto rigida e la posizione troppo distesa. pesava 11 kg scarsi ed era perfetta perché nel gruppetto un paio hanno l'elettrica e gli altri sono un pò piu allenati ma con quella reggevo il passo anche in salita, merito del peso...

La gravel ce l'ho ma vedo che posso fare al max qualche argine se non è malmesso, una volta ho azzardato uno sterratio leggero ma non è la sua... la uso solo su strada come se fosse una bdc, ho messo i copertoni da 30 e vado bene, non tengo medie elevate quando sono da solo però se trovo gruppetti di bdc puri che non spigono tanto se mi accodo tengo botta fino a 35/36 :)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.478
3.955
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Avendo accennato a Canyon i suoi modelli da trail sono la la GranCanyon (hardtrail) e la Neuron (full) resteresti nei limiti di spesa da te imposti avendo delle buone biciclette polivalenti e comode, naturalmente perderesti qualcosa in salita per guadagnare qualcosa in discesa.
Anche Radon, che vende on line, ha una gamma simile a Canyon, poi ci sono le solite marche Specialized, Cannondale, Trek ecc. ma li devi vedere cosa propongano i negozi.
Le bici da trial sono tantissime sono le bici più vendute, è vero non sono campioni in leggerezza ma la differenza non la fa 1Kg sul telaio, pensa una borraccia 1l pesa più di un kg.
La differenza la fa soprattutto la geometria le bici, quelle da XC hanno geometrie indirizzate alla resa di pedalata, quelle da trial sono meno esasperate e più polivalenti, devi fare una scelta a tutti piacerebbe avere una bici XC per la salita che si trasformi in una DH per la discesa ovviamente è impossibile.
Devi valutare i tuoi percorsi le tue preferenze, presenti e future, francamente per un uso a 360° opterei per un bella trail e non prenderei neanche in considerazione una XC, anche se le XC negli ultimi anni sono molto più orientate alla discesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo