Consiglio MTB

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ciao a tutti.
Dunque, vedo di esporvi il mio problema. Dopo 7 anni ho deciso di mandare in pensione la mia giant mcm...di conseguenza sabato ho fatto un giro dai due sivende della mia zona.
Sono emersi 3 possibilità che mi allettano:
1) mi è stata proposta una olympia nuova con telaio scandium e carro in carbonio, montaggio per la gran parte FSA (non chiedetemi nel dettaglio), dischi formula b4, forcella skareb (eventualmente cambiabile), cambio posteriore XTR. Per la cronaca è lo stesso assemblaggio della wisthle alikut 601D. Prezzo, con il mio usato, 1500 euro.
2) trek 8500: montaggio completo XT e fox r80. 1700 euro, anche in questo caso con il mio usato.
3) Merida carbon team: in questo caso montata completamente XT più cambio posteriore XTR, forcella SID carbon con lock-out. I componenti hanno mezza stagione alle spalle, usato da un tipo molto tranquillo. Il telaio invece è nuovo (è il modello 2006). in tal caso 1500 euro, anche in questo caso al netto del mio usato.

Che mi dite? che cosa fareste voi?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Scusa, hai ragione.
Allora l'uso dipende soprattutto dagli impegni lavorativi che potrebbero incidere sulla preparazione. SInceramente vorrei tornare alle gare (che ormai non frequento più da 5 anni) facendo magari qualcosa tipo la gf del Mottarone per capirci...
Perchè andresti di trek?
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Le ruote sono bontrager (se si scrive così) e sono identiche sia sulla trek che sulla merida, così come l'assemblaggio (sulla olympia sono "normali" cerchi mavic).
Se mi scegli la trek per la forcella sono d'accordissimo, ma cosa mi dici sui telai?
La forcella, alla fine, è comunque upgradabile in un secondo momento (anche se credo che comunque la sid non possa essere ritenuta male, fermo restando che le fox le consigliano tutti).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Purtroppo il telai non li conosco, però anche lì, con trek vai sul sicuro (anche come garanzia), con merida credo pure, la olympia la scarterei solo per via del carro in carbonio che non mi piace, ma per gusti miei personali.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Per la garanzia sono a vita su trek ( e la cosa mi piace), 5 anni su merida (in ogni caso questa volta a 5 anni non ci arrivo...la cambierò prima). In effetti, come dici tu, su olympia ho solo due anni e, anche se il telaio a occhio è molto bello, non mi dà la sicurezza degli altri due. Tuttavia vado solo per intuizione, non certo per esperienza (è appunto il motivo per cui sono qua :D ).
La merida comunque l'ho provata ieri e devo dire che, in termini di scorrevolezza, rispetto alla mia giant c'è un abisso...ma purtroppo non l'ho potuta provare in discesa per la troppa neve...
grazie dei tuoi consigli monorotula
 

il Trento

Biker urlandum
3/1/06
513
0
0
Pavia
Visita sito
danym ha scritto:
credo che comunque la sid non possa essere ritenuta male, fermo restando che le fox le consigliano tutti).

La SID non è sicuramente male come forcella però secondo me molto dipende anche da come sei tu fisicamente in quanto si tratta di una forcella,anche a detta di molti sul forum,adatta a biker molto leggeri mentre per chi già pesa qualcosina in più non è il massimo perchè flette molto.
la Fox credo sia veramente il top!
Tra le tre bighe ke hai nominato ankio starei su Trek e Merida e tralascerei Olympia in quanto le prime 2 mi sembrano superiori.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Grazie del consiglio...io sto come peso sui 78 - 80 kg.
In effetti, anche a vederla, la fox dà un'idea di solidità maggiore, a scapito magari del peso (se non sbaglio non è una piuma); ma non sono uno di quelli che si basa sugli etti, preferisco avere una forcella che non mi molli in gara piuttosto che un telaio che tenga...
Il dubbio, come mi confermate, potrebbe rimanere su trek e merida.
L'unico problema è che una delle due ce l'ho in prova in quanto "usata", la seconda purtroppo non ho modo di provarla...qualcuno sa dirmi riguardo a questa specifica trek?
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Il telaio Merida è nuovo oppure ho capito male, se è nuovo, con 5 anni di garanzia, sarebbe il miglior rapporto qualità\prezzo (usato da un tranquillo=nuovo, alla fine dei conti..).
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Il telaio è nuovo, usato 3 volte dal sivende che era in giro con me...
I componenti hanno mezza stagione da uno molto tranquillo...Comunque ho già guardato denti, catena e altri pezzi e a livelllo usura siamo a posto (anche perchè rimontando il telaio hanno modificato quasi tutto).

In effetti è il miglior rapporto...
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Trek con forcella fox..assolutamente!!
Ma il sivende che ti garantisce che la merida in carbonio è stata usata poco lo conosci bene? Guarda che di gente disonesta ce n'è tanta in giro...poi una bici in carbonio e in più usata... no grazie!!
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
No, tranquillo, lo conosco molto molto bene....
Esco con lui da quando ho 15 anni (ora ne ho 26), quindi di fregature vai tranquillo che non me ne rifila.
Conosco vita morte e miracoli di quella biga.

Dunque, tirando le somme direi che la maggior parte di voi mi dice trek.
In effetti anche a me piace molto, e a rapporto qualità / prezzo credo sia molto buona...e anche il telaio credo che sia di un buon materiale e fattura.
Ma nessuno ce l'ha e mi può dire di più.
RIcordo che si tratta della trek 8500....
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ho avuto modo di provare meglio la merida e, rispetto alla mia giant, non ho notato differenze sostanziali in salita, fatta eccezione per il fatto che mi sembra che la merida scorra di più.
Mi spiego meglio: dove la pendenza è alta, le velocità che tengo sono del tutto paragonabili, ma non appena la strada spiana mi sembra che la merida vada da sola, mentre la mia si sieda..
Non riesco a capire da che cosa possa dipendere..sicuramente da qualche parte in movimento, ma quale? il movimento centrale, le ruote?
Come posso verificare dove sta òa gabola?
Tenete presente che tra una e l'altra ci balla si e no un kg. E' vero che dipende da dove quel kg è sistemato, però non riesco a capacitarmi della cosa...
 

max_mtb

Biker novus
14/2/06
14
0
0
56
fucecchio.(fi)
Visita sito
io credo che l'olympia non sia male. io ho comprato proprio ora la bullet con telaio in carbonio e alluminio deve ancora arrivarmi ma credo che di aver fatto una giusta scelta,non a tutti piace il telaio in carbonio dicono che si rompa facilmente ( qst tutto da provare se non fai frd estremo..). PER IL CONSIGLIO MIO CREDO CHE UN TELAIO CHE TI CI TROVI BENE è LA COSA PIù GIUSTA DATO CHE IL RESTO DEI PEZZI LI PUOI SCEGLIERE TU E BENE O MALE SCEGLIERAI SEMPRE QUELLI MEGLIO VEDRAI.:voxpopul:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo