Consiglio MTB

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Salve,saluto tutti,sono nuovo.:i-want-t:

Vorrei comprare questa MTB dal costo di 570 nuova. Negozio sotto casa. Non ho particolari esigenze,solo per fare esercizio fisico in strade sterrate,sali/scendi una volta al giorno per max 1 oretta al giorno. Siccome non ho nessuna esperienza di modelli,di marche e componenti,desidererei sapere se sono buoni e sicuri oppure scadenti e quindi da evitare. Un mio amico mi ha detto che il cambio è molto di base,quindi è da buttare? Non vorrei spendere quasi 600 euro per poi pentirmene,oppure ditemi se per le mie esigenze è ottimale. Anche la forcella se è robusta ecc.. Sono andato in diversi negozi di bici,ma i rivenditori parlano tanto,ma alla fine una bici per me vale l'altra,non conosco le marche e se i pezzi sono scadenti o meno. Iniziano a parlare di prezzi,ma secondo me sono esageratamente alti. Io volevo una MTB base e sicura,che non si rompesse dopo 1 anno di usura,ma da spendere sulle 550 circa nuova. Una MTB da passeggiata sicura con un minimo di divertimento.No agonismo.

Metto una foto presa da internet,da vedere solo foto le specifiche reali della mia bici le metto sotto:
http://www.cyklonemcik.cz/zbozi/kolo-focus-whistler-elite-29-2016


SPECIFICHE (ruote da 29)

Telaio MTB Sport, alloy
Forcella SR Suntour XCT HLO DS, 100 mm, 9 mm QR
Freni Tektro Auriga, 160 mm /160 mm
Cassette Shimano HG-200
Cambio Shimano Acera, 8-speed
Comandi cambio Shimano SL-M310, 8-speed
Guarnitura Shimano FC-TX801, SQ
Trasmissione front: 42/32/22, rear 12-32
Manubrio Concept, flat
Attacco manubrio Concept
Sella Concept Sport
Reggisella Concept, 27,2 mm, 350 mm
Ruota Concept, 9 mm QR, Concept rim 622-21
Coperture Continental Race King 2.2
DERAGLIATORE
Shimano FD-M313, 3x8, clamp 31,8
Front derailleur Shimano FD-M313,3x8,clamp 31,8

Se dovesse essere scadente (e per cortesia spiegatemi dove) potete darmi consiglio pari prezzo per una più sicura?

Ringrazio in anticipo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
E' sempre il solito quesito... per fare un po' di sport e un po' di moto è buono più o meno tutto... Il problema è che anche le cose base costano relativamente tanto, perché oltre 500€ per una bici che deve essere usata per cose molto semplici non è per niente poco.
Il problema è se uno si appassiona un pelo e aumenta un po' le difficoltà, poi i limiti di certe bici diventano evidenti molto presto.
Quella bici ha una forcella base base... un cambio altrettanto base e soprattutto 3x8 e peserà sicuramente non poco anche se non c'è scritto.
A quelle cifre comunque non si trovano di certo bici enormemente migliori ma un po' sicuramente si.
L'unico consiglio che posso darti con certezza è di fare un salto da Decathlon se ce l'hai a tiro.
Se trovi questa, risparmi 200€ ed hai una bici montata meglio:
http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-275-rossa-pack-id_8350583.html
Ma anche le altre non sono certo male paragonate a quella...
 

Steve74pc

Biker serius
1/6/16
188
27
0
49
Rottofreno, PC
Visita sito
Bike
Cannondale, Giant, Cinelli.
Con la cifra che vuoi spendere vai alla Decathlon e trovi ciò che fa per tè. Altrimenti qui sul mercatino trovi degli usati che non sono male. Dipende tutto che uso ne farai e soprattutto se pensi che ti possa appassionare la mtb e che tipo di disciplina seguire. Da xc ad arrivare a freestyle o dh. I prezzi cambiano non poco . Se hai qualche amico che ti può prestare e seguire in qualche uscita è meglio,così ti orienti sulla scelta

Sent from my Paris using MTB-Forum mobile app
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Bene,grazie per avermi dato più confusione eheheh
Mi hanno detto che al dechatlon ci sono bici veramente base poi a 200 euro sono quasi da "buttare" per un uso giornaliero. A sentirvi sembra che la bici che ho linkato primo post da 570 euro sia al pari di una da 200 euro del Dechatlon,ma è vero???
Considerate che state parlando con un profano in tutto. Se mi dite che butto via i soldi per quella da 570 euro a favore di una del dechlaton allora vedrò solo quella da 200 euro.
Però se voi siete così gentili di linkarmi una bici "buona" ( da 200 euro) del dechlaton pari differenza delle 570 euro,sarei più contento dato che per me vederle una o un'altra non comporta punte differenza.
Riguardo l'usato ancora non sono convinto.
Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Bene,grazie per avermi dato più confusione eheheh
Mi hanno detto che al dechatlon ci sono bici veramente base poi a 200 euro sono quasi da "buttare" per un uso giornaliero.
Nessuno ha parlato di bici da 200€.
E le bici che trovi da Decathlon sono più o meno buone a seconda di quanto spendi. Non sono tutte scarse o tutte ottime.
A sentirvi sembra che la bici che ho linkato primo post da 570 euro sia al pari di una da 200 euro del Dechatlon,ma è vero???
Nessuno l'ha detto. Io ho detto che quella da 350 che ti ho linkato è migliore, ma perché è in sconto. Altrimenti ne costerebbe 450. E comunque si, ha componenti migliori.

Però se voi siete così gentili di linkarmi una bici "buona" del dechlaton pari differenza delle 570 euro,sarei più contento dato che per me vederle una o un'altra non comporta punte differenza.
Grazie
Un link te l'ho dato. Da quella in su, sono tutte buone.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Scusami tanto,ma leggendo con il tablet il tuo link non l'ho visto,scusami ancora.
OK,ho telefonato al dechtlon e mi hanno detto che è una bici scontata per fuori produzione,ruote da 27,5 e ne hanno poche.
Se mi dici che risparmio e le componentistiche sono meglio allora sarebbe un affare?
Le ruote più piccole e fuori produzione da problema? Inoltre,capisco che siamo a cifre basse,ma i componenti non è che si rompono dopo poco pur trattandoli bene?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusami tanto,ma leggendo con il tablet il tuo link non l'ho visto,scusami ancora.
OK,ho telefonato al dechtlon e mi hanno detto che è una bici scontata per fuori serie,ruote da 27,5 e ne hanno poche.
Se mi dici che risparmio e le componentistiche sono meglio allora sarebbe un affare?
Le ruote più piccole e fuori serie da problema? Inoltre,capisco che siamo a cifre basse,ma i componenti non è che si rompono dopo poco pur trattandoli bene?
- La bici è in offerta. Se la trovi fai un affare perché a 350€ non trovi niente di manco lontanamente paragonabile sul nuovo. Se non trovi quella, vedi i modelli superiori.
- Le ruote più piccole non sono fuori serie. Le MTB oggi vengono fatte con ruote da 29" e con ruote da 27.5", ognuno sceglie quel che preferisce.
- I componenti, ripeto, sono uguali o migliori di quelli della bici che hai linkato. Quindi si possono rompere tutti allo stesso modo, se hai sfortuna.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Ho sbagliato a dire fuori serie,la bici è fuori produzione. Purtroppo sto scrivendo a tratti nel mentre lavoro. Comunque la bici non la producono più. Ecco l'offerta. Sarà un problema?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho sbagliato a dire fuori serie,la bici è fuori produzione. Purtroppo sto scrivendo a tratti nel mentre lavoro. Comunque la bici non la producono più. Ecco l'offerta. Sarà un problema?
Perché dovrebbe essere un problema?
Quasi tutte le bici che fanno quest'anno, l'anno prossimo saranno fuori produzione perché ogni anno cambiano modelli. Mica le butti per quello...
Le ruote girano, i pedali pure e il resto funziona... I ricambi sono tutti uguali, quindi non vedo il problema.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
OK altra cosa che ho imparato.
Ho letto le recensioni di quella bici,sono un poco contrastanti tra di loro, Alcuni hanno trovato difetti negli freini,cambio,ruota. Ma penso che sia il basso prezzo a non poter montare prodotto di qualità.
Se paragonandola a quella da 570 questa è migliore allora vada per questa.
Nel frattempo se ci fossero alternative sui 400 550 euro miglior e di questa che è in offerta,sono sempre in ascolto. Gtazie
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
L'ho comprata oggi alle 13.00 e portata a casa. Per comprarla a quell'ora quasi saltavo i pasti.
Sono alto 1,72 mi hanno dato la taglia M.
L'ho solo provata in corsia quella che ho comprato (ne avevano diverse a disposizione),mi ci sono trovato subito bene. Non vedo l'ora di uscirci fuori,ma il tempo disponibile è quasi zero. Se non piove la proverò domenica,sabato lavoro tutto il giorno come sempre.
A vederla sembra bella. Ho comprato contachilometri,pompa per cantina,guanti,calvalletto per sostenerla in cantina,caschetto,kit per lubrificare e lavare,scaldacollo,bomboletta per foratura e tour chiavi. La bici era già accessioriata.
Per il vestiario ancora non ho fatto nulla,altre 100 e passa euro euro adesso mi pesano troppo. Poi se vedo che è realmente necessario farò ulteriore sacrificio,come altri piccoli oggetti che ancora non conosco. Comunque spesa TOT 475.90 accessori inclusi.
La bici sola costava 350 euro
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
L'ho comprata oggi alle 13.00 e portata a casa. Per comprarla a quell'ora quasi saltavo i pasti.
Sono alto 1,72 mi hanno dato la taglia M.
L'ho solo provata in corsia quella che ho comprato (ne avevano diverse a disposizione),mi ci sono trovato subito bene. Non vedo l'ora di uscirci fuori,ma il tempo disponibile è quasi zero. Se non piove la proverò domenica,sabato lavoro tutto il giorno come sempre.
A vederla sembra bella. Ho comprato contachilometri,pompa per cantina,guanti,calvalletto per sostenerla in cantina,caschetto,kit per lubrificare e lavare,scaldacollo,bomboletta per foratura e tour chiavi. La bici era già accessioriata.
Per il vestiario ancora non ho fatto nulla,altre 100 e passa euro euro adesso mi pesano troppo. Poi se vedo che è realmente necessario farò ulteriore sacrificio,come altri piccoli oggetti che ancora non conosco. Comunque spesa TOT 475.90 accessori inclusi.
La bici sola costava 350 euro
Il casco c'è e questa è la cosa più importante, personalmente, per il vestiario, in estate mi arrangio con capi non tecnici, tipo le maglie da escursionismo da 6€ e normalissimi pantaloni corti, in inverno maglia termica (alcuni utenti usano quella della kipsta da calcio), felpa e antivento. Se riesci a fare un altro sforzo economico, ti consiglio altre quattro cose:

- sottopantaloncini col fondello, questi sono i migliori della Decathlon, con cui personalmente mi trovo bene
https://www.decathlon.it/sottopantaloncini-mtb-uomo-700-id_8354334.html

- cacciagomme
https://www.decathlon.it/kit-3-smontacopertoni-bici-id_8047839.html

- camera d'aria di scorta (la preferisco al gonfia e ripara)
https://www.decathlon.it/camera-daria-275x17-22-schrader-id_8328070.html

- pompa da zaino
https://www.decathlon.it/pompa-bici-mnp-100-id_8056700.html

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Steve74pc

Biker serius
1/6/16
188
27
0
49
Rottofreno, PC
Visita sito
Bike
Cannondale, Giant, Cinelli.
Ciao,bravo! Però come dice asternova prendi subito le camere d'aria di scorta ,la polpetta e le leve per la gomma, altrimenti rischi di tornare a casa a piedi. Se vuoi un consiglio monta subito le camere d'aria antiforatura(con dentro il liquido) ,con le piccole spine ti salvano e logicamente ti serve un zainetto per portarti dietro l'occorente.

Sent from my Paris using MTB-Forum mobile app
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Ok prendo tutto in memoria,piano piano mi corredo di ogni cosa. Non vedo l'ora di farci subito una giratina,anche intorno paese. Per adesso è sempre in garage. grr
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo