Consiglio mtb

Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
39
Bientina
Visita sito
io cercherei anche qualcosa di diverso ... segli la cifra e non ti fidare che il deca abbia sempre le migliori offerte qualità prezzo...

ci sono delle linee basi anche della Cannondale - Bottecchia ....

altrimenti puoi cercare anche un usato buono.... trovi un pezzo certamente migliore...

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
Una borsa di Prada da 440 euro a loro ne costa 28.
E' vero che nessuno ti regala niente, ma come vedi bisogna andare oltre nell'analisi dei margini di un'azienda.
Claudio

prada produce con 28 euro e li fà diventare 440,beato lui
un'altro discorso è comprare una borsa da 440 euro e dire che ne vale 880 euro,non sò se hai capito cosa voglio dire...la prima è reale,la seconda è tutta da vedere

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
prada produce con 28 euro e li fà diventare 440,beato lui
un'altro discorso è comprare una borsa da 440 euro e dire che ne vale 880 euro,non sò se hai capito cosa voglio dire...la prima è reale,la seconda è tutta da vedere
No, non ho capito.
Io ti ho fatto un esempio di ricarico del 1571% dovuto al brand del marchio e non alla qualità del prodotto.
Ciò per dire che credere che una cosa che costa tanto vale tanto è quanto meno azzardato.
Tant'è che non è Prada ad essere beato, quanto l'acquirente ad essere fagiano.
Tu invece scrivi che affermare che una lattina di Fanta vale 2 milioni di euro è tutto da vedere.
E' ovvio, ma non c'entra nulla con l'analisi dei costi e dei ricavi.
Claudio

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Di assurdo c'è ben poco, è il tuo discorso che è semplicistico.
Innanzitutto la differenza di prezzo è meno del 30%, 170 euro, che è tutto tranne che il doppio, informati.
Secondo, qui la gente esprime un parere spesso dettato dall'esperienza.
Tanti hanno fatto le cose per gradi, acquistando prima una bici economica, e per esperienza quello che risulta è che comunque quello che è successo a te (è nata la passione) succede anche ad altri.
Pertanto si consiglia direttamente una MTB che non necessiti di upgrade a breve, con una differenza di spesa di 170 euro che non ti ci compri neanche una forca usata.
In altre parole è conveniente comprare la 8.1 invece della 5.3 (sia in caso di rivendita se non si appassiona che in caso che la tenesse se si appassiona), come lo sarebbe comprare una Passat se costasse il 30% in più di una Polo.
Se poi lui vuole risparmiare massimo rispetto, nessuno gli impone la 8.1, mi sembra ovvio.
Claudio

il discorso è: voglio/posso spendere 400 €. perchè mi dite da subito che dovrei spenderne 6/700?
il budget che mi sono prefisso avrà un perchè? o è solo perchè sono tirchio?
esperienze o no, rimane una esigenza di portafoglio che va rispettata considerando che alla bici andranno aggiunti i soldi per l'attrezzatura necessaria (casco in primis, guanti, pantaloncini, eventuali pedali automatici etc).
bene siccome non posso spendere 600 per una buona mtb lascio perdere.....

secondo me voi esperti dovreste segnalare la bici che, all'interno del budget prefissato, a vostro parere meriti l'attenzione di un neofita. questo è il mio pensiero. è ovvio che chi ha preso in considerazione la 5.3 e la 6.2 abbia visto anche la 8.1 e scartata per il prezzo

il discorso dell'usato non ha senso: a quanto puoi rivendere dopo un anno una mtb pagata nuova 600€? 300€? 250€? quindi diciamo che ci rimetteresti ca 300€. se tu dovessi rivendere una bici pagata 400€ quanto ci faresti? 200€? 150€? 100€? dunque ca 300€.

ps: la mia 5.3 dopo 10 mesi continua a fare il suo sporco lavoro tutti i we e quando deciderò di sostituirla non la venderò ma rimarrà a fare il suo onesto lavoro di muletto.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
il discorso è: voglio/posso spendere 400 €. perchè mi dite da subito che dovrei spenderne 6/700?
il budget che mi sono prefisso avrà un perchè? o è solo perchè sono tirchio?
esperienze o no, rimane una esigenza di portafoglio che va rispettata considerando che alla bici andranno aggiunti i soldi per l'attrezzatura necessaria (casco in primis, guanti, pantaloncini, eventuali pedali automatici etc).
bene siccome non posso spendere 600 per una buona mtb lascio perdere.....

secondo me voi esperti dovreste segnalare la bici che, all'interno del budget prefissato, a vostro parere meriti l'attenzione di un neofita. questo è il mio pensiero. è ovvio che chi ha preso in considerazione la 5.3 e la 6.2 abbia visto anche la 8.1 e scartata per il prezzo

il discorso dell'usato non ha senso: a quanto puoi rivendere dopo un anno una mtb pagata nuova 600€? 300€? 250€? quindi diciamo che ci rimetteresti ca 300€. se tu dovessi rivendere una bici pagata 400€ quanto ci faresti? 200€? 150€? 100€? dunque ca 300€.

ps: la mia 5.3 dopo 10 mesi continua a fare il suo sporco lavoro tutti i we e quando deciderò di sostituirla non la venderò ma rimarrà a fare il suo onesto lavoro di muletto.
Per un certo periodo la 8.1 costava 549 €, la 5.3XC non scontata 499.
Cosa dovrei consigliargli, la 5.3 perché lui mi ha detto che vuole spendere 500 euro?
Ma facesse le rate, rapinasse la pensione di una vecchietta, facesse l'elemosina davanti alla Decathlon, facesse quello che vuole ma se mi chiede un parere il parere è che deve comprare la 8.1.
Come ti dicevo oggi tra i due modelli ballano 170€ un importo molto inferiore al maggior valore della 8.1.
Io continuo a consigliargli la 8.1.
Aggiungici che ho tenuto una 5.2 2 anni e se avessi preso subito la 8.1 avrei risparmiato.
E aggiungici che io gli consiglio quello che mi pare, così come tu puoi consigliargli di non prendere una Cannondale Flash a 501 euro perché non vuoi che lui passi per tirchio.
PS: io non sono un esperto, mi limito a cercare di dare del valore aggiunto, e mi sembra che individuare un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo sia molto più utile che fare un elenco delle bici a 500 euro.
Claudio

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
resto scettico davanti a queste polemicucce...

per il nostro EUGN1, il tutto potrebbe riasusmersi in:

-se vuoi spendere poco e la scelta è tra le due: vai di 5.3 e lascia perdere la 6.2

-se magari sei disposto a spendere qualche euro in più per un mezzo decisamente più performante, allora 8.1

è abbastanza semplice la situazione......

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
resto scettico davanti a queste polemicucce...

per il nostro EUGN1, il tutto potrebbe riasusmersi in:

-se vuoi spendere poco e la scelta è tra le due: vai di 5.3 e lascia perdere la 6.2

-se magari sei disposto a spendere qualche euro in più per un mezzo decisamente più performante, allora 8.1

è abbastanza semplice la situazione......

Giusto, nelle precedenti risposte Clab cercava di argomentare semplicemente perchè riteneva fosse meglio la 8.1, ricordiamoci che si tratta di consigli, quindi indicazioni a cui aggiungiamo la nostra esperienza. Il forum è uno strumento per utilizzare e condividere con altri le proprie opinioni e esperienze, utile soprattutto a chi esperienza non ha.

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
tra la bottecchia e la 5,3, io resterei sulla 5.3, per trasmissione (alcuni pezzi sram x7, almeno nella versione 2009, molto buoni), forcella (xcr comunque meglio di xcm) e grafica...

però non so quanto canta la bottecchia...

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
se per "canta" intendi "costa": 368 la bottecchia, 429 la 5.3
a livello di montaggio un po' messa meglio la 5.3, ma non si parla didifferenze pazzesche, alivio è un cambio comunque affidabile, freni meccanici a disco per entrambe, forcelle simili... vai dove ti porta ilcuore e il portafoglio, molti hanno iniziato con bottecchia fx e sono contenti, molti hanno iniziato con rr 5.3 e sono contenti.

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Per un certo periodo la 8.1 costava 549 €, la 5.3XC non scontata 499.
Cosa dovrei consigliargli, la 5.3 perché lui mi ha detto che vuole spendere 500 euro?
Ma facesse le rate, rapinasse la pensione di una vecchietta, facesse l'elemosina davanti alla Decathlon, facesse quello che vuole ma se mi chiede un parere il parere è che deve comprare la 8.1.
Come ti dicevo oggi tra i due modelli ballano 170€ un importo molto inferiore al maggior valore della 8.1.
Io continuo a consigliargli la 8.1.
Aggiungici che ho tenuto una 5.2 2 anni e se avessi preso subito la 8.1 avrei risparmiato.
E aggiungici che io gli consiglio quello che mi pare, così come tu puoi consigliargli di non prendere una Cannondale Flash a 501 euro perché non vuoi che lui passi per tirchio.
PS: io non sono un esperto, mi limito a cercare di dare del valore aggiunto, e mi sembra che individuare un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo sia molto più utile che fare un elenco delle bici a 500 euro.
Claudio

Claudio voglio chiudere qua questa "polemica" che non era diretta a te in persona ma all'usanza di far sentire, in alcuni consigli, inadeguato un neofita che sceglie, per un qualsiasi motivo, di non investire oltre un certo budget. E' chiaro che la 8.1 è superiore e conveniente nel q/p ma a volte dovremmo essere tutti più aderenti alla richiesta per non rischiare di scoraggiare un nuovo appassionato.

per EUGN1:
io ho la 5.3 da un anno, buona bici, direi ottima per il prezzo... sicuramente ti farà appassionare a questo sport. Comunque qualunque bici acquisterai, soprattutto alle prime uscite, non imputare alla bici colpe non sue..... è uno sport faticoso, ci vuole costanza e impegno, dopo di che, portafoglio permettendo, potrai pensare a migliorare il tuo mezzo o ad acquistarne uno alla tua altezza. In generale, questa è la mia opinione, sei tu che devi raggiungere le max performance che ti può permettere la bici, per poi decidere di passare al livello successivo. Ripeto, questa è la mia opinione.
Naturalmente non c'è niente di male nell'acquistare una Ferrari e poi usarla solo per fare lo struscio sul lungomare!

NB: facci avanzare i soldi per un buon/ottimo casco, nei primi periodi i capitomboli possono capitare non di rado

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Claudio voglio chiudere qua questa "polemica" che non era diretta a te in persona ma all'usanza di far sentire, in alcuni consigli, inadeguato un neofita che sceglie, per un qualsiasi motivo, di non investire oltre un certo budget. E' chiaro che la 8.1 è superiore e conveniente nel q/p ma a volte dovremmo essere tutti più aderenti alla richiesta per non rischiare di scoraggiare un nuovo appassionato.
Va bene, chiudiamo, comunque il nostro mi sembra un confronto corretto e rispettoso, ed ognuno di noi ha dei validi motivi, quindi vediamola come una serie di spunti di riflessione, non come una polemica!
;-)
Anzi ne aggiungo un altro: è giusto essere aderenti alla richiesta, lo condivido, ma appunto non ne faccio solo una questione di prezzo, ma gli do un respiro più ampio, non gli consiglio di spendere il triplo ma di valutare di avere a poco di più molto di più.
E l'ultima cosa che dici, quella di non scoraggiarlo, mi lascia perplesso.
Se con poco di più hai molto di più magari ti entusiasmerai alla bici ancora di più.
Sono il primo a non voler far sentire il neofita inadeguato e proprio per questo gli consiglio la mia bici di oggi, che proprio neofita non sono, più di quella di ieri, visto che a saperlo mi sarei comprato direttamente quella che possiedo oggi (e oggi starei su questa: [URL]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/QLT-Race-4-0-2010_id_9984_.htm[/URL]) ;-)
Ciao
Claudio

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Va bene, chiudiamo, comunque il nostro mi sembra un confronto corretto e rispettoso, ed ognuno di noi ha dei validi motivi, quindi vediamola come una serie di spunti di riflessione, non come una polemica!
;-)
Anzi ne aggiungo un altro: è giusto essere aderenti alla richiesta, lo condivido, ma appunto non ne faccio solo una questione di prezzo, ma gli do un respiro più ampio, non gli consiglio di spendere il triplo ma di valutare di avere a poco di più molto di più.
E l'ultima cosa che dici, quella di non scoraggiarlo, mi lascia perplesso.
Se con poco di più hai molto di più magari ti entusiasmerai alla bici ancora di più.
Sono il primo a non voler far sentire il neofita inadeguato e proprio per questo gli consiglio la mia bici di oggi, che proprio neofita non sono, più di quella di ieri, visto che a saperlo mi sarei comprato direttamente quella che possiedo oggi (e oggi starei su questa: http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/QLT-Race-4-0-2010_id_9984_.htm[url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/QLT-Race-4-0-2010_id_9984_.htm[/URL]) ;-)
Ciao
Claudio

guarda io invece sono contento di non aver comprato una 8.1, è già più che valida, perchè sono sicuro che non mi avrebbe dato voglia di cambiarla, con questa http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1793

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo