consiglio MTB xc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


michepr

Biker novus
20/6/10
5
1
0
siena
Visita sito
Buongiorno a tutti

Sono in procinto di acquistare una nuova MTB (appena se ne troverà una disponibile…)

Sono indeciso sulle seguenti 4 bici….quale mi consigliate?
L’unica full è quella del decathlon (500s) e sarei per quella
Canyon è ordinabile, con arrivo a fine agosto
Anche la focus dovrebbe essere disponibile

  1. Canyon exceed 5 - https://www.canyon.com/it-it/exceed...1S1QVqQIljEW8nhH0niCL-M37s3gN3MBoC0DwQAvD_BwE
  2. MTB ROCKRIDER XC 500 S 29'' CARBONIO FULL SUSPENDED - https://www.decathlon.it/p/mtb-rockrider-xc-500-s-29-carbonio-full-suspended/_/R-p-325050?mc=8614814
  3. MTB ROCKRIDER XC 900 29'' CARBONIO - https://www.decathlon.it/p/mtb-xc-900-carbonio-rosso-nero-29/_/R-p-300807?mc=8643985
  4. Focus raven 8.6 - https://www.focus-bikes.com/it_it/185900-raven-8-6?color_combo=97681

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
A prescindere dal costo di acquisto la manutenzione di una full è più onerosa cosa da non sottovalutare sul lungo termine.
Il telaio della Raven è molto apprezzato, così come quello della Exceed ma entrambe hanno montaggi base o appena superiori al classico level-enter e su bici di oltre 1500€ stona parecchio a questo punto conviene passare ad un telaio in alluminio ma ben montato e risparmiare qualcosa.
La XC500S ha una buona componentistica anche se ci sono elementi migliorabili come le ruote, la XC900 come componentistica è un gradino superiore alle altre 3.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
L’unica cosa che mi sento di dirti è di non prendere per buona la data di canyon, c’è gente che ha ordinato a Gennaio con arrivo fine Marzo e ancora sta aspettando... anzi, onestamente ancora non ho sentito nessuno che gli sia arrivata una canyon recentemente
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Allora tecnicamente la xc900 è quella montata meglio, però hai buttato pure una full, sono cose molto diverse, il mio parere è: estetica canyon, montaggio xc900, cosa prenderei io xc500s
 
  • Mi piace
Reactions: michepr

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Buongiorno a tutti

Sono in procinto di acquistare una nuova MTB (appena se ne troverà una disponibile…)

Sono indeciso sulle seguenti 4 bici….quale mi consigliate?
L’unica full è quella del decathlon (500s) e sarei per quella
Canyon è ordinabile, con arrivo a fine agosto
Anche la focus dovrebbe essere disponibile

  1. Canyon exceed 5 - https://www.canyon.com/it-it/exceed...1S1QVqQIljEW8nhH0niCL-M37s3gN3MBoC0DwQAvD_BwE
  2. MTB ROCKRIDER XC 500 S 29'' CARBONIO FULL SUSPENDED - https://www.decathlon.it/p/mtb-rockrider-xc-500-s-29-carbonio-full-suspended/_/R-p-325050?mc=8614814
  3. MTB ROCKRIDER XC 900 29'' CARBONIO - https://www.decathlon.it/p/mtb-xc-900-carbonio-rosso-nero-29/_/R-p-300807?mc=8643985
  4. Focus raven 8.6 - https://www.focus-bikes.com/it_it/185900-raven-8-6?color_combo=97681

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi
Che tipo di percorsi farai?
 

michepr

Biker novus
20/6/10
5
1
0
siena
Visita sito
A prescindere dal costo di acquisto la manutenzione di una full è più onerosa cosa da non sottovalutare sul lungo termine.
Il telaio della Raven è molto apprezzato, così come quello della Exceed ma entrambe hanno montaggi base o appena superiori al classico level-enter e su bici di oltre 1500€ stona parecchio a questo punto conviene passare ad un telaio in alluminio ma ben montato e risparmiare qualcosa.
La XC500S ha una buona componentistica anche se ci sono elementi migliorabili come le ruote, la XC900 come componentistica è un gradino superiore alle altre 3.
Per l'alluminio ho già una scott scale 760/2014...potrei pensare eventualmente ad una canyon neuron 6 al ma mi "spaventa" un pò il peso (ps...bici diversa lo, tral vs xc, so ma "adattabile" ai percorsi che farei).
poi tutto dipende molto dalle disponibilità...prima dell'autunno vorrei aver concluso e non sarà facile
 

michepr

Biker novus
20/6/10
5
1
0
siena
Visita sito
Beh da come descrivi i possibili percorsi, una full potrebbe esserti di aiuto. La prima cosa che devi decidere se full o front, sono due tipologie di mtb molto diverse...
si, chiaro... è che in base a quel budget, con telaio in carbonio, non ho trovato molte alte alternative.
aumentando un po', potrebbe esserci la canyon neuron cf (anche se più trail)
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
si, chiaro... è che in base a quel budget, con telaio in carbonio, non ho trovato molte alte alternative.
aumentando un po', potrebbe esserci la canyon neuron cf (anche se più trail)
Secondo me se decidi per la full anche la MTB ROCKRIDER XC 500 S va benissimo, oltretutto avresti anche l'assistenza presso un centro fisico in italia e non localizzato in germania
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per l'alluminio ho già una scott scale 760/2014...potrei pensare eventualmente ad una canyon neuron 6 al ma mi "spaventa" un pò il peso (ps...bici diversa lo, tral vs xc, so ma "adattabile" ai percorsi che farei).
poi tutto dipende molto dalle disponibilità...prima dell'autunno vorrei aver concluso e non sarà facile
Se vuoi una bici in carbonio devi aumentare il budget o pensare al Deca, spendere 1800€ per una bici e trovarsi montati dei componenti appena sopra il level enter non ha proprio senso spesso il telaio in carbonio è usato come specchietto per le allodole per esempio: guadagnare 100g di peso sul telaio per poi perderne 300g sulle ruote di bassa gamma è un non senso.
Il telaio è importante ma anche il resto ha il suo peso.

strade scassate nel bosco/strade bianche/qualche sassicaia...non sono tipo da discese impegnative e non mi interessano...
La Neuron è una trail bike cosa diversa da una bici XC (il peso è l'ultima cosa da considerare) e sarebbe fin troppo sovradimensionata per i tuoi percorsi dove vedo adatta una front con concezione moderna come quelli linkate che ti offre reattività sui terreni facili, quelli da te descritti sono tipici terreni XC, e ti permette grandi velocità in salita, una full ti darebbe un po' più di sicurezza ma su quel tipo di percorsi probabilmente non te ne accorgeresti ma perderesti un po' un tutti gli altri campi.
Stiamo parlando di bici XC quindi guidabilità, peso ecc. sono paragonati alle altre bici del segmento e non a bici di segmenti diversi come le trail per esempio.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
probabilmente andrò su quella...sperando in un miracolo sulla disponibilità
grazie
Secondo il mio parere una XC full per avere una vera rendita da XC deve essere di alta gamma, se non sei per niente vocato alla discesa e non hai problemi di varia natura con la schiena secondo me è più un impedimento che altro.
La XC900 è invece una gran bici per il prezzo a cui viene offerta
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
629
298
0
Visita sito
Se vuoi una bici in carbonio devi aumentare il budget o pensare al Deca, spendere 1800€ per una bici e trovarsi montati dei componenti appena sopra il level enter non ha proprio senso spesso il telaio in carbonio è usato come specchietto per le allodole per esempio: guadagnare 100g di peso sul telaio per poi perderne 300g sulle ruote di bassa gamma è un non senso.
Il telaio è importante ma anche il resto ha il suo peso.


La Neuron è una trail bike cosa diversa da una bici XC (il peso è l'ultima cosa da considerare) e sarebbe fin troppo sovradimensionata per i tuoi percorsi dove vedo adatta una front con concezione moderna come quelli linkate che ti offre reattività sui terreni facili, quelli da te descritti sono tipici terreni XC, e ti permette grandi velocità in salita, una full ti darebbe un po' più di sicurezza ma su quel tipo di percorsi probabilmente non te ne accorgeresti ma perderesti un po' un tutti gli altri campi.
Stiamo parlando di bici XC quindi guidabilità, peso ecc. sono paragonati alle altre bici del segmento e non a bici di segmenti diversi come le trail per esempio.
Tutto giusto cmq anche il Deca non e' che monti ruote da gara, la XC 900 ha le Mavic Crossmax che si trovano a 250 euro la coppia nuove e pesano quasi 2 chili, la XC 500S linkata ha le Sun Ringle Duroc 30 che sono pure peggio.

Come rapporto qualita'/prezzo vincerebbe sempre Canyon con la Exceed 6 a 2299 purtroppo per quest'anno non se ne parla e dal 2022 probabilmente costera' ancora di piu' :/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: avalonice

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.657
4.966
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
strade scassate nel bosco/strade bianche/qualche sassicaia...non sono tipo da discese impegnative e non mi interessano.
Beh da come descrivi i possibili percorsi, una full potrebbe esserti di aiuto. La prima cosa che devi decidere se full o front, sono due tipologie di mtb molto diverse...
Boh...se una front non è considerata nemmeno più buona per quella roba lì, non capisco a chi la si possa consigliare. Forse a chi fa solo argini...ma a quel punto meglio una gravel.

A me pare invece che sia proprio il target da front...trall'altro con quel budget prende sicuramente un mezzo qualitativamente superiore ad una full.

p.s: il Sassicaia lo lascerei per il pranzo post-giro :mrgreen:
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Boh...se una front non è considerata nemmeno più buona per quella roba lì, non capisco a chi la si possa consigliare. Forse a chi fa solo argini...ma a quel punto meglio una gravel.

A me pare invece che sia proprio il target da front...trall'altro con quel budget prende sicuramente un mezzo qualitativamente superiore ad una full.

p.s: il Sassicaia lo lascerei per il pranzo post-giro :mrgreen:
Si forse hai ragione, sarà perché io la full la uso anche per l'asfalto, dalle mie parti è pieno di buche!
 
  • Mi piace
Reactions: Ilcinghiarotto

Classifica mensile dislivello positivo