Consiglio MTB per ragazzo in crescita

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Approfitto dell'esperienza dei vari utenti del forum per chiedere un consiglio.
Dovrei fare come regalo una MTB a mio nipote, è in fase di crescita e ha 12 anni, attualmente dovrebbe essere 1.55 o poco più.
Avevo pensato alla Rockrider 520 da Decathlon taglia S.
Intanto volevo sapere cosa ne pensavate di questa bici, e poi volevo chiedere per un ragazzo in fase di crescita se si potrebbe provare a prendere una taglia maggiore (M) oppure è meglio prendere la taglia giusta rischiando che a breve possa diventare piccola?

P.S. avevo puntato alla 520 perchè non vorrei spenderci molto in quanto è in fase di crescita e soprattutto con quel budget penso non ci sia niente di meglio.

 

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Ciao prima di andare avanti con la discussione,tuo nipote va già in mtb,è iscritto a qualche scuola o sarebbe solo un regalo fine a se stesso?
Ciao, no la userebbe solo per girare in città su ciclabili e parchi.
Uso abbastanza basico.
Prima aveva una BMX sempre presa da Decathlon.
Volevo capire anche se una taglia M tramite qualche accorgimento la potrebbe già usare o bisogna prendergli una S.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Approfitto dell'esperienza dei vari utenti del forum per chiedere un consiglio.
Dovrei fare come regalo una MTB a mio nipote, è in fase di crescita e ha 12 anni, attualmente dovrebbe essere 1.55 o poco più.
Avevo pensato alla Rockrider 520 da Decathlon taglia S.
Intanto volevo sapere cosa ne pensavate di questa bici, e poi volevo chiedere per un ragazzo in fase di crescita se si potrebbe provare a prendere una taglia maggiore (M) oppure è meglio prendere la taglia giusta rischiando che a breve possa diventare piccola?

P.S. avevo puntato alla 520 perchè non vorrei spenderci molto in quanto è in fase di crescita e soprattutto con quel budget penso non ci sia niente di meglio.

A quell'età i ragazzini crescono quasi a vista d'occhio quindi se fossi in te prenderei come riferimento l'altezza del padre tanto per avere un punto di arrivo (più o meno esatto) a cui aggiungere qualche cm, nel giro di un paio d'anni vedrai che avrà raggiunto il padre e con molta probabilità lo supererà.
Visto che l'uso che ne farebbe sarebbe comunque basico io andrei sulla taglia M (se il padre è alto max 1,75), se invece il padre è più alto e quindi avrà bisogno di una taglia L o ancora più grande allora proverei a guardare su l'usato (magari una vecchia 26") da comprare a pochi spiccioli.
In ogni caso la 520 per questi usi è ottima.
 

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Riapro il trhead perchè tra poco è il suo compleanno e vorrei riuscire a fare vicino a quella data la bici.
A livello estetico per via del colore la RR 520 non gli piace, preferisce la 530 colore giallo fluo.
Purtroppo guarda anche l' estetica.
Intanto che ne pensate della 530? Io so che la 1x9 non va bene ma in generale com'è questa bici?

Altrimenti qualcosa di valido che costi meno oppure sui 299 come la 520 ma esteticamente migliore cosa c'è attualmente?
Spendere 399 mi darebbe fastidio per via dei vari limiti della 530, che con poco di più c'è la 540 (ragionando sempre in ottica che si trovi e comunque come punto di riferimento).
Poi anche complice del fatto che è in crescita.

Il suo uso come detto sarà stradale, ciclabile e giro nei parchi. Attualmente ha una BMX presa da Decathlon.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Riapro il trhead perchè tra poco è il suo compleanno e vorrei riuscire a fare vicino a quella data la bici.
A livello estetico per via del colore la RR 520 non gli piace, preferisce la 530 colore giallo fluo.
Purtroppo guarda anche l' estetica.
Intanto che ne pensate della 530? Io so che la 1x9 non va bene ma in generale com'è questa bici?

Altrimenti qualcosa di valido che costi meno oppure sui 299 come la 520 ma esteticamente migliore cosa c'è attualmente?
Spendere 399 mi darebbe fastidio per via dei vari limiti della 530, che con poco di più c'è la 540 (ragionando sempre in ottica che si trovi e comunque come punto di riferimento).
Poi anche complice del fatto che è in crescita.

Il suo uso come detto sarà stradale, ciclabile e giro nei parchi. Attualmente ha una BMX presa da Decathlon.
Secondo me, soprattutto a 12 anni, gli basta ed avanza la 530, ammesso che si trovi.
 

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Secondo me, soprattutto a 12 anni, gli basta ed avanza la 530, ammesso che si trovi.
Quindi 1x9 è ok? In generale però mi sembra un po' alto come costo per una bici da dare ad un ragazzo in fase di crescita.
E' che in questa fascia di età crescono parecchio in 2-3 anni.
Prendergli la M non so poi quanto la sfrutterebbe all' inizio, sono costretto a prendere una S.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quindi 1x9 è ok? In generale però mi sembra un po' alto come costo per una bici da dare ad un ragazzo in fase di crescita.
E' che in questa fascia di età crescono parecchio in 2-3 anni.
Prendergli la M non so poi quanto la sfrutterebbe all' inizio, sono costretto a prendere una S.
L'1x9 è oggettivamente limitante per un adulto e per un uso da MTB.
Ma un ragazzo di 12 anni e per un uso ricreativo, non da MTB, basta ed avanza.
Per la taglia, dipende da quanto è alto e quanto crescerà. Potrebbe diventare piccola nel giro di anni così come di mesi se il margine è poco.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Riapro il trhead perchè tra poco è il suo compleanno e vorrei riuscire a fare vicino a quella data la bici.
A livello estetico per via del colore la RR 520 non gli piace, preferisce la 530 colore giallo fluo.
Purtroppo guarda anche l' estetica.
Intanto che ne pensate della 530? Io so che la 1x9 non va bene ma in generale com'è questa bici?

Altrimenti qualcosa di valido che costi meno oppure sui 299 come la 520 ma esteticamente migliore cosa c'è attualmente?
Spendere 399 mi darebbe fastidio per via dei vari limiti della 530, che con poco di più c'è la 540 (ragionando sempre in ottica che si trovi e comunque come punto di riferimento).
Poi anche complice del fatto che è in crescita.

Il suo uso come detto sarà stradale, ciclabile e giro nei parchi. Attualmente ha una BMX presa da Decathlon.
Tenendo come punto fermo i consigli che ti avevo già dato per la taglia per quanto riguarda il modello visti i prezzi io non avrei dubbi...
Sia la 520 che la 540 vincono a mani basse sulle rispettive rivali monocorona, la 520 perchè costa uguale ma offre di più così come la 540 che costa poco di più (50 o 60 euro) ma è infinitamente meglio della 530.
Ok che il livello per cui verranno usate le bici è ultrabasico ma se il "giochino" gli piacerà e vorrà affrontare percorsi un minimo più impegnativi ecco che con le bici migliori quantomeno potrà provarci, mentre con le sorelle "povere" avrà grandissime limitazioni intrinseche al montaggio.
Per esperienza personale ti posso assicurare che i gusti estetici di un bambino di 12 anni valgono il tempo di un solo pensiero, è possibile se non altamente probabile che nel giro di qualche ora cambi idea e quello che prima sembrava bellissimo dopo sembrerà una schifezza...
I ragazzini sono così...
Ovviamente questa è la mia opinione.
 

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Tenendo come punto fermo i consigli che ti avevo già dato per la taglia per quanto riguarda il modello visti i prezzi io non avrei dubbi...
Sia la 520 che la 540 vincono a mani basse sulle rispettive rivali monocorona, la 520 perchè costa uguale ma offre di più così come la 540 che costa poco di più (50 o 60 euro) ma è infinitamente meglio della 530.
Ok che il livello per cui verranno usate le bici è ultrabasico ma se il "giochino" gli piacerà e vorrà affrontare percorsi un minimo più impegnativi ecco che con le bici migliori quantomeno potrà provarci, mentre con le sorelle "povere" avrà grandissime limitazioni intrinseche al montaggio.
Per esperienza personale ti posso assicurare che i gusti estetici di un bambino di 12 anni valgono il tempo di un solo pensiero, è possibile se non altamente probabile che nel giro di qualche ora cambi idea e quello che prima sembrava bellissimo dopo sembrerà una schifezza...
I ragazzini sono così...
Ovviamente questa è la mia opinione.
Anche io concordo che i gusti in quella fascia di età dovrebbero essere volatili, però purtroppo a lui sono sempre piaciuti i colori accesi o comunque chiari.

Diciamo che attualmente l'uso sarebbe basico e fosse per me dato che è in fase di crescita non vorrei spenderci troppo.
399 € iniziano ad essere impegnativi e appunto con poco di più si prende la 540 che è meglio in tutto.
Aldilà di quella Decathlon conoscete altre bici valide a 299 € con colori diversi?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Diciamo che attualmente l'uso sarebbe basico e fosse per me dato che è in fase di crescita non vorrei spenderci troppo.
399 € iniziano ad essere impegnativi e appunto con poco di più si prende la 540 che è meglio in tutto.
...
Come ho detto prima, dipende dall'altezza del ragazzo e quanto margine ha prima di dover cambiare bici.
Perché se non serve e se deve durare poco, anche 1 euro in più può essere un euro sprecato.
Non stiamo parlando di una bici destinata ad un adulto che vuole fare un minimo di MTB ma stai parlando di un ragazzino che la userebbe, come scrivi tu, per
Greatescape ha scritto:
girare in città su ciclabili e parchi.
Uso abbastanza basico.
Ora, se hai soldi da spendere puoi anche comprargli una bici da 5000€ e rivenderla fra 6 mesi, se vuoi risparmiare, come scrivevi, secondo me la 530 non ha limiti drammatici per un dodicenne che gira in città e nei parchi cittadini.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Come ho detto prima, dipende dall'altezza del ragazzo e quanto margine ha prima di dover cambiare bici.
Perché se non serve e se deve durare poco, anche 1 euro in più può essere un euro sprecato.
Non stiamo parlando di una bici destinata ad un adulto che vuole fare un minimo di MTB ma stai parlando di un ragazzino che la userebbe, come scrivi tu, per

Ora, se hai soldi da spendere puoi anche comprargli una bici da 5000€ e rivenderla fra 6 mesi, se vuoi risparmiare, come scrivevi, secondo me la 530 non ha limiti drammatici per un dodicenne che gira in città e nei parchi cittadini.
Mi ero fissato un budget di 300€.
Per questo non volevo superarli tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Mi ero fissato un budget di 300€.
Per questo non volevo superarli tutto qui.
Io farei così: prendi tuo nipote e lo porti al Decathlon, lo metti su una 520 e gli dici "se ti piace te la prendo e se non ti piace vai a piedi!"
Vedrai che prende quella...
Sempre che nei negozi si trovino le bici, da quello che dicono sembra che in tutti i Decathlon siano passate le cavallette...:mrgreen:
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
è vero che i gusti dei ragazzini sono volatili, ma parliamo già di un ragazzino di 12 anni, e non di 7/8 anni...
per quanto mi riguarda se ti sei prefissato un budget di 300 euro io gli regalerei o i soldi così si fa un giro per i negozi e vede se trova qualcosa che gli piace, oppure gli fai un buono decathlon e quando ritornerà disponibile si va a prendere...
se sceglie qualcosa che supera il tuo budget o racimola altri soldi o possono sempre aggiungere la differenza i genitori...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.904
2.950
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
è vero che i gusti dei ragazzini sono volatili, ma parliamo già di un ragazzino di 12 anni, e non di 7/8 anni...
per quanto mi riguarda se ti sei prefissato un budget di 300 euro io gli regalerei o i soldi così si fa un giro per i negozi e vede se trova qualcosa che gli piace, oppure gli fai un buono decathlon e quando ritornerà disponibile si va a prendere...
se sceglie qualcosa che supera il tuo budget o racimola altri soldi o possono sempre aggiungere la differenza i genitori...
Come trasformare il regalo per un bambino a una spada di Damocle per i genitori! :pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo