consiglio mtb da donna

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scottbi

Biker novus
1/2/13
43
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere. Sto cercando una mtb per la mia ragazza, altezza 1,68, cavallo 78, corporatura magra. Io pensavo a una taglia S, corretto?
L'utilizzo iniziale sarebbe strada, strade bianche, sentieri di collina e in futuro anche di montagna (maggior dislivello), escluderei tutto ciò che rientra nelle discipline da discesa o trialistiche o comunque estreme. Aggiungo che è sportiva, che ci piacciono molto le escursioni in montagna e che mi piacerebbe fare parte di quei sentieri con lei in futuro.
Diciamo che una bici comoda potrebbe essere un ottimo escamotage per farle continuare la passione nel tempo. Personalmente pensavo ad un modello front leggero tipo una XC (che ho io), ma leggendo e leggendo sono sempre più indeciso se orientarmi verso una full da AM che sia molto pedalabile (le piace molto la Nerve 8.0 W, ma il prezzo...).
Io sarei più propenso all'acquisto di un usato 26", magari di qualche anno, ma di medio-alta qualità (se le piace la userà un sacco di anni, altrimenti si rivende e mi faccio un upgrade io :mrgreen:). Qualcuno di voi si è trovato in questa situazione? Come ne è uscito fuori? Tutti i consigli sono i benvenuti!!!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La Nerve, nella versione AL da 120mm di escursione, mi sembra un buon compromesso per una bici usata pricipalmente per escursionismo.
Se la 8W è troppo cara la 7W e la 6 mi sembrano comunque adeguate all'uso.
Altrimenti ci sono ottimi usati di marca facilmente reperibili come le Cannondale RZ20.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
se vi piace la montagna secondo me l'ideale sarebbe una full da 120, anche usata, non c'è nessun problema. potrà pedalare benissimo e appena si avrà un po' di confidenza per fare uscite più impegnative in montagna avrà una bici che le permetterà di salire comodamente e di scendere in sicurezza e divertirsi.
secondo me più è recente e meglio è perchè negli ultimi anni hanno fatto notevoli passi avanti con le geometrie e sospensioni, rendendole completamente bloccabili come ad esempio il CTD di fox
ciao
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
ma perchè una full!? se non è discesista è una spesa inutile... con gli stessi soldi si una full di bassa gamma ti compri una /alto livello... io starei su una front...
 

scottbi

Biker novus
1/2/13
43
0
0
Torino
Visita sito
ma perchè una full!? se non è discesista è una spesa inutile... con gli stessi soldi si una full di bassa gamma ti compri una /alto livello... io starei su una front...

È proprio questo il punto. Mi sto rendendo conto guardando un po' di annunci che i prezzi delle front di fascia alta, soprattutto delle 26 che risentono della moda 29 del momento, sono più che accettabili.
L'idea della full era legata esclusivamente ad una maggiore comodità sullo sconnesso, per sintetizzare non vorrei che appendesse la bici al chiodo perché la trova troppo dura o scomoda. Le donne...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
guarda, potendo su questa secondo me non sbagli
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1283/a86774/slide-125-sl-diva.html[/URL]
il peso non è eccessivo, con le nuove sospensioni diventa veramente una rigida perchè puoi chiuderle completamente.
la full per me va meglio dappertutto appena è un po' sconnesso, poco o tanto, che sia salita, discesa o pianura. ci vuole solo un attimo a prendere confidenza perchè la guida è diversa rispetto alla front, ma quando inizi a fidarti della bici è tutta un'altra cosa! vai dove con la front non riuscivi, questo è sicuro, poi se sei un bravo vai ovunque anche con la front ma con la full è più facile.
altro discorso invece se farete poco sterrato o comunque fuori strada. se l'obiettivo è iniziare a pedalare molto su asfalto e strade bianche, anche single track ma con poco sconnesso allora avanza quei due kg e un po' di soldi e prendi una front, poi al limite quando verrà voglia di fare più sterrato si prenderà la full tra qualche anno.
se invece si predilige le uscite in montagna per sentieri dove normalmente si va a piedi per capirci allora la full è l'ideale
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
È proprio questo il punto. Mi sto rendendo conto guardando un po' di annunci che i prezzi delle front di fascia alta, soprattutto delle 26 che risentono della moda 29 del momento, sono più che accettabili.
L'idea della full era legata esclusivamente ad una maggiore comodità sullo sconnesso, per sintetizzare non vorrei che appendesse la bici al chiodo perché la trova troppo dura o scomoda. Le donne...

Ciao, alla fine cos'hai preso? E che taglia? Ho lo stesso "problema" con mia sorella che e' molto affine alla tua ragazza in termini di altezza e tutto il resto :D
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
sulla taglia si, ma gli esempi dei link non sono più validi.
Sulle "S" poi si fa fatica a trovare la ruota da 29", ma non credo sia una discriminante, la 27,5" va benone. :)
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
sulla taglia si, ma gli esempi dei link non sono più validi.
Sulle "S" poi si fa fatica a trovare la ruota da 29", ma non credo sia una discriminante, la 27,5" va benone. :)

Grazie, gentilissimo, e' la risposta che cercavo...anche io pensavo ad una 27.5 o una 26 ma avevo il dubbio se cercare una S o farle andare bene una M da uomo con stem corto ecc...
 

Classifica mensile dislivello positivo