[CONSIGLIO] Mtb con budget max 600

nicov

Biker novus
21/10/14
16
0
0
Visita sito
Salve,

vorrei chiedervi dei pareri sulla scelta della mia prima mtb (decente), la userei principalmente su sterrati, boschi, qualche volta magari qualche discesa non troppo impegnativa ma anche per fare delle passeggiate su strada. Il mio budget massimo è 600 euro, avevo visto la RR 8.1 (26'' mi lascia qualche dubbio) ma la scelta è molto vasta e quindi sono molto indeciso. Voi esperti cosa consigliate?

p.s

per la taglia anche lì servirebbe un consiglio : alto 1.73cm x 70 kg!

Vi ringrazio in anticipo e attendo notizie prima di procedere all'acquisto!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non tutti si trovano meglio e gradiscono il comportamento delle 29". C'è una percentuale di persone che si trova meglio con ruote più piccole. Quindi il consiglio è sempre cercare di provare entrambe le misure in modo da avere quantomeno un barlume di consapevolezza.
Alla luce di questo, rinunciare ad una 26" montata nettamente meglio e scegliere una 29" montata male senza nemmeno avere la certezza che la ruotona piaccia di più è quantomeno rischioso.
Senza contare comunque che qualunque vantaggio possa portare la ruota grande, ammesso sempre che piaccia, non sopperisce ad un montaggio nettamente inferiore.
Detto questo, la 8.1 è l'unica bici che a 600€ offre un montaggio discreto e una Recon (a molla) come forcella.
Alternative entro quella cifra, diciamo Cube Analog 27.5 o 29 con XC30.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Per la taglia, occorre oltre all'altezza, la misura del cavallo. Dovresti (dico, dovresti) attestarti su una "M".
Circa l'acquisto, giustamente come dice Maurosalva, dovresti prima provare le bici, anche se una semplice prova difficilmente potrà ricreare le situazioni tipiche dell'uso (vero) della mtb: io, personalmente, avendo avuto ed avendo ancora 26, sono orientato su un usato 29, con cui posso fare un po di esperienza sugli stessi percorsi che giornalmente faccio con le mie 26 (esco ogni giorno in mtb),così dopo un po di tempo e dopo diverse condizioni di utilizzo e di impegno più o meno gravoso, se proprio non mi ci trovo, la rivendo e ci perdo poco, cosa che invece non potrei fare se acquistassi una 29 nuova a prezzo pieno.
 

nicov

Biker novus
21/10/14
16
0
0
Visita sito
Perfetto era per capire. Io ho sempre avuto 26'', della cube non so valutare i componenti sinceramente. tra la RR 8.1 e la analog, in fatto di montaggio sono tante le differenze?
 

nicov

Biker novus
21/10/14
16
0
0
Visita sito
Grazie mille Nikita! Mi sto facendo l'idea che la RR 8.1 sia un'ottima mtb entry level, componenti di buona qualità! La cube pure quella non credo sia male, non so valutare i componenti alivio.. Comunque mi sembra di capire che al quel prezzo di 26'' non esiste meglio o sbaglio?
 

nicov

Biker novus
21/10/14
16
0
0
Visita sito
queste le caratteristiche delle RR 8.1:
CARATTERISTICA 12.8 kg la taglia M.
Forcella anteriore ammortizzata.
26 pollici.
S (1,55m-1,65m) M (1,66m-1,75m) L (1,76m, 1,85m) XL (1,86m-2m).
Gris / noir
TELAIOTelaio 8 serie competizione in alluminio 6061 T6 doppio spessore. Geometria racing. 1,850 kg la taglia M. Resistente e leggera. La geometria offre il compromesso ideale per salire e scendere.
Disponibile in 5 taglie: S, M, L, XL.

FORCELLA
Nuova forcella Rock Shox RECON Silver TK 100 mm Remote Blocco sul manubrio. Regolazione del rimbalzo efficace e blocco possibile con un mezzo giro di leva.
SOSPENSIONE/
TRASMISSIONE
Cambio anteriore SRAM X7.
Cambio posteriore SRAM X7. 9 velocità.
Comandi cambio tipo Push pull Sram X5.
Pedaliera Shimano Deore M590 22x32x44.
Cassetta SRAM PG950 11x32 9 velocità.

FRENI
Freni a disco idraulico TEKTRO AURIGA COMP con rotori di 160 mm. Potenza e progressività in tutte le circostanze.
MANUBRIOManubrio rialzato Rockrider Comp 600/ 640mm, con diametro oversize per una maggiore resistenza. Posizione più rialzata per aumentare il controllo ed il comfort senza penalizzare il rendimento.
ATTACCO MANUBRIO
Attacco manubrio Rockrider COMP con diametro oversize per una maggiore resistenza.

STERZO
Serie sterzo Aheadset by VP.
SELLA
Nuova sella Rockrider COMP by Velo.

CANOTTO SELLA
Canotto sella Rockrider COMP.
RUOTE
Cerchioni Rockrider Comp 32 fori by Rigida Mozzi JT D041/D142, raggio inox 2mm Cuscinetti impermeabili.
COPERTONI
Nouveau Pneu Michelin Country Trail
PEDALIPedali auto Wellgo 823 WPD. Per maggiore sicurezza e migliore rendimento. (venduti con tacchette per scarpe).
ACCESSORI/
PESO 12.8 kg la taglia M.


Cube analog:

COLOR
grey´n´black´n´green

SIZE
15", 17", 19", 21", 23"

FORK
Rock Shox XC30 TK Coil 29, PopLoc, 100mm

HEADSET CUBE
No. 10 semi-integrated

STEM CUBE
Performance, 31.8mm

HANDLEBAR CUBE
Rise Trail Bar, 700mm

GRIPS CUBE
Performance Grips

REAR DERAILLEUR
Shimano Deore RD-M592, 9-Speed

FRONT DERAILLEUR
Shimano Alivio FD-T4000, Downswing, 31,8

SHIFTERS
Shimano Altus SL-M370, Rapidfire-Plus

BRAKE SYSTEM
Shimano BR-M355, Hydr. Disc Brake (160/160)

CRANKSET
Shimano FC-M430, 44x32x22T, 175mm

CASSETTE Shimano CS-HG200, 11-34
CHAIN
KMC X9

RIMS CUBE SX, Disc
FRONT HUB
Shimano HB-RM33

REAR HUB
Shimano FH-RM33

TIRES
Schwalbe Smart Sam Active, 2.25"

PEDALS
CUBE PP MTB

SADDLE CUBE
Active 1.1
SEAT POST CUBE Performance Post, 27.2mm
SEATCLAMP RFR Varioclose 31.8mm
WEIGHT 13,9 kg

eccovi le schede tecniche. Aspetto i pareri tecnici dei più esperti. almeno per farsi un'idea. Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo