Consiglio MTB budget 400/500

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Cerco consigli per una MTB con quel budget, ne cerco una che sia robusta per salti, scendere le scale, discese sconnesse eccetera. Che mi consigliate sul nuovo e sull'usato?


Sul nuovo Decathlon, sull'usato cerca nel mercatino, su ebay , su Subito.it o in negozio, vai sempre con qualcuno a vedere e non pagare mai prima di aver la merce e accertarsi delle reali condizioni, in pratica con l'usato occhio alle fregature.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.431
3.918
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Cerchi una bici da DH?
Se si, il budget che hai a disposizione è estremamente limitato spulciando nei mercatini si trova qualcosa generalmente non in buone condizioni ma con pazienza ogni tanto ci si imbatte in bici accettabili.
Se invece sei un principiante e non sei mai andato in MTB punta su una buona front, con 500€ da Decathlon trovi ottime bici nuove, oppure puoi pensare a buon usato di media gamma, quindi impara poi tra qualche anno ne riparliamo.
P.S. con una bici da XC si possono fare piccoli salti, scendere le scale e sentieri alpini con le dovute limitazioni, se lo faccio io che sono scarsissimo probabilmente ci riesce chiunque.
 

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Cerchi una bici da DH?
Se si, il budget che hai a disposizione è estremamente limitato spulciando nei mercatini si trova qualcosa generalmente non in buone condizioni ma con pazienza ogni tanto ci si imbatte in bici accettabili.
Se invece sei un principiante e non sei mai andato in MTB punta su una buona front, con 500€ da Decathlon trovi ottime bici nuove, oppure puoi pensare a buon usato di media gamma, quindi impara poi tra qualche anno ne riparliamo.
P.S. con una bici da XC si possono fare piccoli salti, scendere le scale e sentieri alpini con le dovute limitazioni, se lo faccio io che sono scarsissimo probabilmente ci riesce chiunque.
Nono che dh, cerco una bici che sia robusta per le cose che ho elencato, senza badare al peso e alle altre finezze.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sul catalogo Decathlon ho adocchiato la rockrider 540, 460€... Che ne pensate? Va bene per il mio utilizzo?
Poi ho trovato usata a 550€ una rr 9.2, del 2011... https://www.subito.it/biciclette/rockrider-9-2-tg-l-napoli-328767491.htm
Le MTB sono tutte più o meno robuste. Non ce n'è una che resiste e una che si rompe alla prima sollecitazione.
Il problema è che sono fatte per andare fuoristrada su sentieri, non per fare salti e scalinate in città.
Per cui, a meno di prendere roba con grosse escursioni, inadatte per altri motivi all'uso cittadino, nessuno può dirti se e quanto può resistere una MTB con un certo uso. Non sono bici "delicate", ma questo non è l'uso per cui sono state create.
Se fai tutti i giorni e frequentemente scalinate, potresti non aver problemi per molto tempo, come potresti averli dopo pochi mesi. Chissà...
Oltretutto dipende pure dal come, salti e scale dicono poco in se. C'è da vedere salti di che entità e con che tecnica e "delicatezza" le si fanno le scale.

Detto questo sotto i 500€ trovi molto poco e difficilmente meglio della 540.
L'usato c'è da saperlo valutare, perché se dopo l'acquisto scopri che ci sono problemi e servono manutenzioni, poi di soldi ce ne possono volere molti.
 
  • Mi piace
Reactions: biziotto

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Le MTB sono tutte più o meno robuste. Non ce n'è una che resiste e una che si rompe alla prima sollecitazione.
Il problema è che sono fatte per andare fuoristrada su sentieri, non per fare salti e scalinate in città.
Per cui, a meno di prendere roba con grosse escursioni, inadatte per altri motivi all'uso cittadino, nessuno può dirti se e quanto può resistere una MTB con un certo uso. Non sono bici "delicate", ma questo non è l'uso per cui sono state create.
Se fai tutti i giorni e frequentemente scalinate, potresti non aver problemi per molto tempo, come potresti averli dopo pochi mesi. Chissà...
Oltretutto dipende pure dal come, salti e scale dicono poco in se. C'è da vedere salti di che entità e con che tecnica e "delicatezza" le si fanno le scale.

Detto questo sotto i 500€ trovi molto poco e difficilmente meglio della 540.
L'usato c'è da saperlo valutare, perché se dopo l'acquisto scopri che ci sono problemi e servono manutenzioni, poi di soldi ce ne possono volere molti.
Aggiungo inoltre che dovessi io utilizzare una bici per scendere scalinate in città, dove le sollecitazioni sono ben più maggiori e "artificiali" rispetto ad un sentiero nei boschi, vorrei spendere il meno possibile. La possibile rottura (non penso tanto al telaio) quanto alle ruote è molto alta, il rischio è di trovarsi ogni 3x2 dal meccanico che deve ricentrarti la ruota. Altro consiglio, mi raccomando delle buone protezioni, perché cozzare nel cemento è "mediamente peggio" che cadere in mezzo ad un bosco: nel bosco qualche volta hai anche la possibilità di cadere nel morbido, mentre in città sicuramente no.
Detto questo, io spenderei 299€ per la 520 che 469€ per la 540, a patto che il suo utilizzo sia solo (ed esclusivamente) sul cemento/asfalto. Con i 170€ in meno, casco, ginocchiere e gomitiere sono il minimo sindacale.
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Aggiungo inoltre che dovessi io utilizzare una bici per scendere scalinate in città, dove le sollecitazioni sono ben più maggiori e "artificiali" rispetto ad un sentiero nei boschi, vorrei spendere il meno possibile. La possibile rottura (non penso tanto al telaio) quanto alle ruote è molto alta, il rischio è di trovarsi ogni 3x2 dal meccanico che deve ricentrarti la ruota. Altro consiglio, mi raccomando delle buone protezioni, perché cozzare nel cemento è "mediamente peggio" che cadere in mezzo ad un bosco: nel bosco qualche volta hai anche la possibilità di cadere nel morbido, mentre in città sicuramente no.
Detto questo, io spenderei 299€ per la 520 che 469€ per la 540, a patto che il suo utilizzo sia solo (ed esclusivamente) sul cemento/asfalto. Con i 170€ in meno, casco, ginocchiere e gomitiere sono il minimo sindacale.
Ovviamente la userò anche nei boschi e negli sterrati comunque...
 

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Non cambia il mio ragionamento sopra, tuttavia nella speranza che tu ti redima e la utilizzerai solo andando per boschi, prendi la 540!
Ho visto nuove uscite, tra cui la st120 a 280, con monocorona, freni a disco, insomma pazzesca per il prezzo... Oltre quella ho visto una XC a 850, incredibile anche quella per il prezzo... Sapete se verranno lanciate MTB sulla fascia di prezzo da me indicata, o al massimo sui 600?
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ho visto nuove uscite, tra cui la st120 a 280, con monocorona, freni a disco, insomma pazzesca per il prezzo...
Pazzesca anche no...è una bici adatta per fare ciclabili o sterrati di campagna...il monocorona è per modo di dire...un 32/36 da spingere in salita è bello duretto.

Oltre quella ho visto una XC a 850, incredibile anche quella per il prezzo... Sapete se verranno lanciate MTB sulla fascia di prezzo da me indicata, o al massimo sui 600?
Quella XC immagino sia la XC50, che è l'entry level Rockrider con forcella ad aria. E' ottima per farci XC, ma vale il discorso di prima: io non ci farei tanto street...le "ST" 2020 credo siano tutte uscite...questa 120 in realtà la trovo un filo inutile...
 

Classifica mensile dislivello positivo