Consiglio montaggio Minion DHF al posteriore

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

claudh

Biker popularis
1/1/08
91
0
0
palazzuolo sul senio(FI)
Visita sito
Bike
Orbeal laufey
a parere mio di pro la dhf ha scorrevolezza,tenuta(grip) poi se usiamo le 3c arrivi a buttare giù il ginocchio in certe curve........sono mostruosamente fatte bene, l'unico difetto che mi sono accorto pure io è che venendo dalle high roller se prima facevi una staccata all'limite, con la dhf se non hai un terreno perfetto tende ad allungare.
però da quando monto ant e post ste dhf mi sembra di andare di più...............
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Mio parere (monto DHF 2.35 al posteriore da circa 4 mesi)
Pro:
- scorrevolezza
- riduzione di tendenze sovrasterzanti (tradotto: tiene di più in percorrenza di curva veloce senza appoggio)
- maggiore efficienza nella frenata di “correzione” in curva (come conseguenza del punto precedente)
Contro:
- si consuma veramente in fretta rispetto ad una DHR
- scarica meno fango
- frena meno sulla staccata secca sconnessa

PS: l’ho montata perché l’avevo sotto il letto dai tempi della front
PPS: ottima la tenuta anche se si tratta di un 2.35, sarei curioso di montarne una nuova da 2.50.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Mio parere (monto DHF 2.35 al posteriore da circa 4 mesi)
Pro:
- scorrevolezza
- riduzione di tendenze sovrasterzanti (tradotto: tiene di più in percorrenza di curva veloce senza appoggio)
- maggiore efficienza nella frenata di “correzione” in curva (come conseguenza del punto precedente)
Contro:
- si consuma veramente in fretta rispetto ad una DHR
- scarica meno fango
- frena meno sulla staccata secca sconnessa

PS: l’ho montata perché l’avevo sotto il letto dai tempi della front
PPS: ottima la tenuta anche se si tratta di un 2.35, sarei curioso di montarne una nuova da 2.50.
Strano che ti si consumi prima di un dhr....Il dhr è la gomma sbriciolo, da tanto si consuma!
Forse hai una mescola morbida dietro?
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Volevo avere chiarimenti al riguardo della direzione di rotazione.

Chiarito del perchè si monta dietro, qualkuno sa anche spiegarmi i pro e i contro di montare il DHF al posteriore nel senso "giusto" e nel senso "inverso"?

Ho notato che tra di voi che lo usate ognuno lo monta in modo diverso...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Quello mi capita con le DHR, con DHF il consumo è uniforme, ma molto veloce.
Ho provato solo su terra e radici, non su pietra e roccia.
 

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
OT: la Boxxer WC è una forka da DH nel senso più profondo di DH. Quando sei stanco non perdona! Personalmente, a parte lo "scorno iniziale" mi ci trovo meglio che con la 888 che avevo. Però ho dovuto adeguare il mio "passo" a questa forka che necessita di velocità e grossi impatti per lavorare.

Con lei ho cambiato passo in un giorno... Frenk testimone (madonna della guardia...Finale L.)
eh la madonna di finale fa sempre miracoli :il-saggi:....
voglio provarci a fare questi esperimenti...
l'estate scorsa un ragazzo di covre (fra..) a caldirola aveva montato due michelin dh 16...diceva che teneva da dio e che sull'asciutto riusciva a piegare molto di piu....a fine giornata pero la posteriore era slick...e non solo nelle file centrali...anche i tasselli laterali quasi tutti strappati...:smile:
immagino che comunque il consumo poi dipenda dal terreno...a breccanecca che sono tutti roccioni bollenti d'estate(penso che su quella costa picchi il sole anche di notte....) con la 60 dopo quattro discese la high roller aveva i tacchi mangiati a 45 gradi...per la felicita del sivende...avessi avuto le minion dhf penso che sarei arrivato sulle tele...poi io sono un cane e sicuramente freno troppo...
 

Insideman

Biker serius
Io le monto come da manuale...nel verso corretto..comunque quoto chi dice che le dhr si sbriciolano.Ho montato gomme nuove per una 3 giorni a Les gets. Alla terza giornata la dhr era da buttare. Da li dhf dietro forever o al massimo high roller..:il-saggi:
 

il_sovero

Biker serius
28/12/08
153
45
0
35
Frederiksberg - Danimarca
Visita sito
Bike
Holdsworth Mystique - bdc FRW - Intense Uzzi - MTB 650b Carbon - Triban RC500
la mia yeti mi è stata consegnata da atleti che l'anno scorso avevano corso la ixs cup e le gare europee di coppa del mondo (quindi non proprio dei novellini). dato che LORO le gomme non le pagavano, montavano ad ogni gara una nuova dhf sia all'anterore che al posteriore. La bici mi è stata quindi consegnata montata con due dhf.. sul momento ero scettico ma dopo averla provata sono rimasto veramente impressionato da come vada questo connubio dhf ant/post!! una vera bomba in ottica dh, e non solo credo.... Ottima scorrevolezza e grip molto buono, a discapito di un minimo di tenuta in meno in frenata (tanto nn si deve frenare:smile:...) ed un repentino consumo (scongiurabile montando una magnifica 60a)... in definitiva veramente un'ottima gomma anche al posteriore!:yeah!:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
l'estate scorsa un ragazzo di covre (fra..) a caldirola aveva montato due michelin dh 16...diceva che teneva da dio e che sull'asciutto riusciva a piegare molto di piu....a fine giornata pero la posteriore era slick...e non solo nelle file centrali...anche i tasselli laterali quasi tutti strappati......
Il tipo di tracciato/fondo è determinante: caldirola ad es è una demolisci gomme, soprattutto nelle giornate in cui il fondo è compatto. Ci sono staccate su radici, pietre dagli spigoli vivi e velocità notevoli.


Io le monto come da manuale...nel verso corretto..comunque quoto chi dice che le dhr si sbriciolano.Ho montato gomme nuove per una 3 giorni a Les gets. Alla terza giornata la dhr era da buttare. Da li dhf dietro forever o al massimo high roller..:il-saggi:

Strano, les gets non mi pare una distruggi minion: la Dh non ha pietre ed è tutta sponde, mentre la FR è tutta sponde, non ci sono nemmeno le radici…

repentino consumo (scongiurabile montando una magnifica 60a
Soluzione che mi incuriosisce per il prox cambio gomme: dopotutto la DHF sovrasterza meno, quindi anche in caso di maggiore “durezza” dovrebbe avere una buona tenuta.
Non vorrei però che in staccata “rimbalzasse” un po’ troppo….
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
21
0
Provincia di BS
Visita sito
Io sul vp-free ho due minion dhf da 2.7 perchè le ho trovate scontate.
Al posteriore va da dio, curve senza appogio a volocità umane tengono e scorrono bene, poi ti parla uno che va in bici da poco, ma da quando le ho comprate sono sempre rimasto soddisfatto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo