Consiglio montaggio Minion DHF al posteriore

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Scusate l'ignoranza, ma mi spiegate il reale motivo per il quale il Mionion DHF viene montato al posteriore in molte gare di DH?

Sono un po' confuso e vorrei sapere da chi adotta questa soluzione quali sono i pro e i contro di tale montaggio.

Riguardo al montaggio; devo montarlo con il senso di rotazione opposto?

Non per altro... ho 2 DHF in garage che sono inutilizzati :-)
 

tmasi

Biker forumensus
io credo che le DHF finiscano al posteriore semplicemente perchè quando sono troppo consumate per stare davanti non è che le butti via!
io personalmente ora ho una DHF al posteriore proprio per questo motivo, rispetto alla High Roller che avevo prima la sento un pò + cedevole in ingresso in curva.
io la DHF ora l'ho montata al contrario su consiglio di un amico e in effetti mi pare meglio di quando era montata nell'altro verso
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
In teoria alcuni Pro la montavano al posteriore perchè dà un ottimo grip in tutte le situazioni di inclinazione della gomma , a discapito della frenata (ma tanto i pro non frenano) , montate al contrario non sò , ma sicuramente sarà un fattore di usura , se le monti al contrario riesci a sfruttare quella parte di gomma che non hai giùà consumato , ma il grip non sò quanto continui ad essere valido ...

IMHO
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Bhe...per quanto riguarda noi comuni mortali sono convinto che sfruttare la gomma al 100% ha una logica...anche a discapito del grip. Purtroppo ste gomme cstano davvero care.

Ma i pro, che non hanno di qusti problemi, perchè le montano al contrario?
 

Insideman

Biker serius
Io ho sempre girato con le dhf montate al posteriore...dietro 6o e davanti st o slow r. Mi danno sempre molta scorrevolezza e velocità. Grip sempre da paura. Come da tradizione maxxis..Non ho mai provato a montarle al contrario però..proverò! Ho notato che su molte bici da dh vengono montate già di serie entrambe dhf,ho appena preso una gambler dh ed erano cosi..
 

badbiker

Biker tremendus
21/9/03
1.358
0
0
61
terni
Visita sito
io credo che le DHF finiscano al posteriore semplicemente perchè quando sono troppo consumate per stare davanti non è che le butti via!
io personalmente ora ho una DHF al posteriore proprio per questo motivo, rispetto alla High Roller che avevo prima la sento un pò + cedevole in ingresso in curva.
io la DHF ora l'ho montata al contrario su consiglio di un amico e in effetti mi pare meglio di quando era montata nell'altro verso
quoto in pieno tmasi!:-?
 

tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
44
montegranaro
Visita sito
io ho adottato questa accoppiata dopo aver cercato info proprio i pro ed i contro di tale configurazione. Di pro ci sono ottima scorrevolezza inserimento piu veloce in curva perchè maggiormente direzionali e tenuta veramente ottima!
In realtà io l'ho fatto per curiosità e per quello che si diceva sopra...risparmio qualche euro e almeno la consumo bene bene, poi non sono un manico sensibile a certe cose ma l'ho preferita al post rispetto all'high roller perchè piu sincera ma, se parliamo di andature da freeride nei ripidi tecnici...non frena una mazza!!!!!
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Scusate l'ignoranza, ma mi spiegate il reale motivo per il quale il Mionion DHF viene montato al posteriore in molte gare di DH?

Sono un po' confuso e vorrei sapere da chi adotta questa soluzione quali sono i pro e i contro di tale montaggio.

Riguardo al montaggio; devo montarlo con il senso di rotazione opposto?

Non per altro... ho 2 DHF in garage che sono inutilizzati :-)
Se li hai fermi in garage è un discorso, ma se maxxiss ha fatto F e R qualche motivo ci sarà, da tenere conto anche la specificità e qualità di queste gomme, non sono gomme "alla buona"...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Bo, a me il maxxiss dhr non piace un gran che dietro, preferisco l'high roller. Ha una durata nettamente superiore del dhr messa dietro.
A me piacerebbe provarla davanti il dhr, gran frenata, grip laterale identico alla sorella F, seppur con scorrevolezza minore però...
Io il dhf invece lo vedo bene anche dietro, tasselli centrali grossi e larghi, quindi maggior scorrevolezza e durata, però con meno frenata della r....
Quindi vedrei bene l'accoppiata dhf-dhf
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
maxxis da il dhf come copertone front ma adatto anche al rear
personalmente sull'asciutto lo uso ormai da più di un anno e mi ci trovo strabene ... tenuta e controllo laterale secondo le mie esigenze .. scorrevolezza elevata ... purtroppo è vero che ha poca presa in frenata ...
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
é quello il bello...niente da il senso di libertà come il nostro bellissimo sport! vado off topic ma sto cercando di cambiare la mia 888 wc con una boxxer wc. Come ti trovi?

OT: la Boxxer WC è una forka da DH nel senso più profondo di DH. Quando sei stanco non perdona! Personalmente, a parte lo "scorno iniziale" mi ci trovo meglio che con la 888 che avevo. Però ho dovuto adeguare il mio "passo" a questa forka che necessita di velocità e grossi impatti per lavorare.

Con lei ho cambiato passo in un giorno... Frenk testimone (madonna della guardia...Finale L.)
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
anch'io uso le dhf da quasi un anno e mi ci trovo benissimo. forse è l'accoppiata che concede più scorrevole e maggior tenuta in curva. la dhf al posteriore la sostituisco solo in caso di umido con una swamping.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo