Consiglio modello xc / trail full molto pedalabile usata.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


osviweb

Biker popularis
12/4/11
48
0
0
Cuneo
Visita sito
Ciao a tutti.
Da circa due anni vado su e giù per le mie montagne della impervia Val Maira con la mia front Gt Avalance. Una bici base che ho preso per iniziare.

Ho parecchie difficoltà in salita visto anche che qui da noi i percorsi hanno spesso molto dislivello. In discesa vado ma per problemi alle articolazioni quindi per confort vorrei una full (tipo un 120 ipotizzo).

Cercando quindi una trail molto pedalabile sono orientato a cercare una bici di fascia medio alta usata. Ho realizzato che con il mio budget di 1000 / 1200 sul nuovo prenderei delle full poco pedalabili.

E' da un po' che leggo e cerco offerte e avrei bisogno di un po' di consigli su quali modelli cercare.

Oggi alla Pro-M store di Milano (ottimo negozio) mi hanno fatto vedere e consigliato delle bellissime Ellsworth e Transition. Marchi che non conoscevo.
Loro per me che sono 1.70 e di stazza grossina consigliano fortemente la 29 (a dir loro solo se ottimamente configurata come ruote e pneumatici).
Esteticamente e ad istinto mi ispirano molto la LaPierre, Mondraker, Felt, Trek ma non conosco i modelli.
La bici più bella che ho visto è la Intense ma è un parere estetico e d'istinto. E' fuori budget per me.
I miei amici hanno preso delle 26 full di marchi come Canyon (Nerve), Cube (ams 120). Io da piccole prove le trovo poco pedalabili. Sopratutto per i rapporti che sono più duri dei miei (vado spessissimo in prima con il rapporto più agile).

Sto cercando l'impossibile? :nunsacci:

Grazie mille per i consigli
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Io ti consiglio di orientarti su una xc/marathon più che una xc/trail (come la nerve), e nel caso specifico posso dirti che con la mia (scott spark 2010) mi trovo veramente da dio sia in discesa (ma le ossa me le faccio con la 180 da freeride) che in salita, inoltre due anni di uso intenso e il telaio mi è sempre venuto dietro senza nessuno problema... in piemonte:

http://www.subito.it/biciclette/scott-spark-35-carbon-torino-58671650.htm

questo è fuori budget, ma magari contattandolo arrivi ad un accordo http://www.subito.it/biciclette/scott-spark-elite-29-er-full-100-mm-lockout-torino-64316543.htm

oppure ancora, ma non c'è scritta la taglia http://www.subito.it/biciclette/mtb-scott-asti-63744174.htm
 

osviweb

Biker popularis
12/4/11
48
0
0
Cuneo
Visita sito
grazie ragazzi.
In effetti la ricerca non è facile e gli annunci gli spulcio ogni giorno. Sia sul furum che negli annunci in Piemonte + regioni vicine ,che in Francia (non ho ancora capito se conviene).

Il problema che ho è quello di capire quale modello di trail / marathon full , 120 e meglio se da 29 io debba cercare. Ho visto che le marche un po' meno commerciali sono più rare da trovare sugli annunci ma quando si trova qualcosa di solito è molto interessante.

Su marchi tipo LaPierre, Mondraker, Transition come faccio a capire qual'è il modello giusto da Trail, Marathon ? sui siti ufficiali di solito vanno per sparate di marketing e non si capisce nulla...

se sapessi precisamente cosa cercare potrei farlo in un modo molto più mirato :celopiùg:

grazie mille
 

osviweb

Biker popularis
12/4/11
48
0
0
Cuneo
Visita sito
scusa non ho capito, quindi vorresti un modello specifico da cercare?

Grazie.
vorrei è una parola grossa ma si, se mi poteste consigliare qualche modello buono da cercare con queste caratteristiche mi sarebbe utile.

Tipo per Specialized dovrei aver capito che il modello giusto è la camber 29 full.
Ne ho trovata una qui http://www.subito.it/vi/64948095.htm che dovrei vedere se è un po' contrattabile. Ora vedo di provarla.
 

osviweb

Biker popularis
12/4/11
48
0
0
Cuneo
Visita sito
Ho provato la Cube e non mi ha esaltato...
Come faccio a capire quali modelli della Trek, Felt, LaPierre, Mondraker, Transition e di queste marche più di nicchia sono dei modelli da marathon / trail?

Sui siti non si capisce mai tanto bene la specialità di cui sono.
 

ricciola

Biker serius
7/11/12
214
2
0
Besozzo (VA)
Visita sito
Ciao OSVI,
non so se hai risolto, ma io come te sono un'anima in pena sul web alla ricerca della "migliore"....al prezzo "giusto".
Direi difficile quasi impossibile.
Io fondamentalmente le distinguo in funzione dell'escursione
XC<Trail<AllM<DownH
Per me la Marathon è una XC molto performante leggera per lunghe distanze.
Però alla fine resta punto importante la pedalabilità e la leggerezza...ed a seguire la componentistica che ti da perfonace leggerezza Vs costo.
Io ho trovato interessante anche il sito della Canyon per vedere quale tipologia di utilizzo è consigliata.
Comunque in conclusione io ho una bella lombalgia e con la mia full mi può far male tutto ma non la schiena...ed in salita sudo sudo e qualche bestemmiuccia ci sta ma questo fa parte del gioco.
Ciao e buona continuazione.
 

osviweb

Biker popularis
12/4/11
48
0
0
Cuneo
Visita sito
Grazie per la risposta. Alla fine dei dubbi iniziali di anni fa mi sono orientato sul XC con una Epic 29 della Specialized. Ottima bici.
Ora soldi permettendo cerco di affacciarmi su una enduro ma la cerco leggera per poterla anche pedalare bene
 

Classifica mensile dislivello positivo