consiglio misura telaio prima mtb

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Con il tuo cavallo tu sei una taglia 48cm valutando un piantone sella virtuale oltre il collarino, dato che il telaio è con orizzontale inclinato (slope) ;

facendo riferimento al sito ufficiale di Ghost, dove si vedono esattamente le geometrie dell'asx 4900:

http://www.ghost-bikes.com/bikes-2014/bike-detail/asx-4900/#geo


Si vede che la 16 ha un tubo piantone (collarino--->mov.centrale) di 40mm e un orizzontale virtuale di 57cm; mentre la 17,5" ha un tubo piantone (collarino--->movimento centrale) di 44 cm, e un Orizzontale Virtuale di 58,5cm quindi direi che per la tipologia di bicicletta sei esattamente tra queste 2 taglie... se vuoi una bici più agile prendi la taglia 16, altrimenti la 17,5 che però non vorrei avesse un ov un po' lungo per la tua altezza specie in una bici da trail come questa...
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
[url]http://www.probikeshop.it/mtb-ghost-asx-4900-27-5-verde-2014/98298.html[/URL]

ciao ragazzi, è la mia prima mtb. sono indeciso su che taglia prendere visto che sono alto 1,78 e ho 82 di cavallo... potreste darmi qualche consiglio?

nel link da te indicato sotto c'e' un video che spiega le taglie.
cmq se li contatti per e mail o per telefono,visto che sono italiani ti sapranno indirizzare.

.........altrimenti attendi i consigli di altri utenti
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Con il tuo cavallo tu sei una taglia 48cm valutando un piantone sella virtuale oltre il collarino, dato che il telaio è con orizzontale inclinato (slope) ;

facendo riferimento al sito ufficiale di Ghost, dove si vedono esattamente le geometrie dell'asx 4900:

[url]http://www.ghost-bikes.com/bikes-2014/bike-detail/asx-4900/#geo[/URL]


Si vede che la 16 ha un tubo piantone (collarino--->mov.centrale) di 40mm e un orizzontale virtuale di 57cm; mentre la 17,5" ha un tubo piantone (collarino--->movimento centrale) di 44 cm, e un Orizzontale Virtuale di 58,5cm quindi direi che per la tipologia di bicicletta sei esattamente tra queste 2 taglie... se vuoi una bici più agile prendi la taglia 16, altrimenti la 17,5 che però non vorrei avesse un ov un po' lungo per la tua altezza specie in una bici da trail come questa...


....ad occhio cmq concordo con il buon Baich.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Dipende molto dal tipo di utilizzo e dalla tua postura in sella.
Io prediligo agilità e posizione di guida piuttosto raccolta, quindi, con le tue misure, prenderei una 17,5". [MENTION=123839]Baich[/MENTION] la 16" l'hai citata come esempio, giusto? Io la vedo un pochino piccola per il nostro amico forumendolo, tu che dici?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
io invece dico 19 e poi semmai accorci la pipa.
Potresti prendere anche la 17.5 se preferisci un mezzo piu nervoso e maneggevole.

la 19 ha una distanza collarino/movimento centrale di 48 cm, è troppo grande!

Vogliamo farli svettare questi tubi sella o li teniamo sempre più piantati dentro al telaio?!? Poi in una bici da trail per uno alto 1,78 ,un OV di 60 cm è esagerato...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Dipende molto dal tipo di utilizzo e dalla tua postura in sella.
Io prediligo agilità e posizione di guida piuttosto raccolta, quindi, con le tue misure, prenderei una 17,5". @Baich la 16" l'hai citata come esempio, giusto? Io la vedo un pochino piccola per il nostro amico forumendolo, tu che dici?


ho detto che lui è esattamente tra la 16 e la 17,5"...
E spiego sempre che il telaio in cm del piantone non è mai quello reale della vera taglia dei bikers, in quanto i telai moderni essendo tutti sloppati, hanno un piantone sella più basso di quello che servirebbe per conoscere la taglia... ecco perchè parlo di piantone verticale virtuale, cioè come dovrebbe essere in una bici come quelle di una volta dove le taglie le beccavi perfettamente con questo sistema...

Considerate anche che in genere una S di una 27,5" è anche spesso più grande di una S da 26" dello stesso produttore (non parliamo delle 29)... I produttori con le taglie per incasinarci la vita sono sempre più bravi...
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
ho detto che lui è esattamente tra la 16 e la 17,5"...
E spiego sempre che il telaio in cm del piantone non è mai quello reale della vera taglia dei bikers, in quanto i telai moderni essendo tutti sloppati, hanno un piantone sella più basso di quello che servirebbe per conoscere la taglia... ecco perchè parlo di piantone verticale virtuale, cioè come dovrebbe essere in una bici come quelle di una volta dove le taglie le beccavi perfettamente con questo sistema...

Considerate anche che in genere una S di una 27,5" è anche spesso più grande di una S da 26" dello stesso produttore (non parliamo delle 29)... I produttori con le taglie per incasinarci la vita sono sempre più bravi...

Ok, chiarissimo! :-)
Grazie per la delucidazione.
Sulle 650B credo che, quella che per definizione è una S, inizi ad avvicinarsi, a livello di misure, a quella che normalmente è classificata come M, quindi, la 16" inizia ad avere senso... ora bisognerebbe capire che tipo di posizione in sella cerca il forumendolo.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
888
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
la 19 ha un collarino movimento centrale di 48 cm, è troppo grande!

Vogliamo farli svettare questi tubi sella o li teniamo sempre più piantati dentro al telaio?!? Poi in una bici da trail per uno alto 1,78 con un OV di 60 cm è esagerato...

boh, io sono 1.74, ho una bici che ha un tubo piantone di 46 centimetri e la sella svetta a sufficienza da aver dovuto cambiare il reggisella originale con uno piu lungo. E la sento pure piccola certe volte, poichè in discesa è molto nervosa e devo arretrare parecchio (chiaramente è un'altra tipologia di mtb rispetto a questa)

Capisco che è una full e che quindi quello che non fa l'orizzontale lo fanno le geometrie piuttosto aperte, ma la 16 per uno alto 1.80 è veramente troppo piccola, anche se 27.5.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
boh, io sono 1.74, ho una bici che ha un tubo piantone di 46 centimetri e la sella svetta a sufficienza da aver dovuto cambiare il reggisella originale con uno piu lungo. E la sento pure piccola certe volte, poichè in discesa è molto nervosa e devo arretrare parecchio (chiaramente è un'altra tipologia di mtb rispetto a questa)

Capisco che è una full e che quindi quello che non fa l'orizzontale lo fanno le geometrie piuttosto aperte, ma la 16 per uno alto 1.80 è veramente troppo piccola, anche se 27.5.

lo dici perchè è una "Sedici" o una "S" oppure perchè valuti le misue effettive della bici in base anche alla misura del cavallo del ciclista e della sua altezza? (comunque è alto 1,78)

Io guardo alle geometrie della bici di cui stiamo parlando, non posso parlare per il tuo caso dove avrai magari un altro cavallo, ed anche una tipologia di bici differente e geometrie con misure magari differenti anche a parità di taglia... poi è chiaro che si dà per scontato che il forumendolo si sia preso le corrette misure...

Oggi vedi sempre più ciclisti consigliati anche da moltissimi rivenditori a prendere taglie più grandi delle loro proprio perchè molti rivenditori sono rimasti a valutare la taglia in base al piantone sella (dal collarino al mov.centrale), che nei telai di una volta essendo con tubo orizzontale non inclinato erano chiaramente tutti più alti degli sloppati di ora... poi li vedi tutti pedalare con la sella inserita nel telaio e con le braccia stese perchè hanno degli ov fuori portata...

Comunque se vogliamo tagliare la testa al toro, se si prende la 17,5" non sbaglia, al massimo accorcerà la pipa se vuole un posizione più raccolta e meno "XCistica"...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
888
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh le misure effettive del nostro amico non le conosco (a parte altezza e cavallo).
Ma comunque vedendo le misure riportate sul sito ghost resto dell'opinione che la 16" per lui sia minuscola, la 17.5" leggermente corta, forse (non sapendo le sue misure).
 

mvmaverik

Biker novus
16/7/14
7
0
0
Visita sito
grazie per l'aiuto ragazzi, come altre info posso dirvi che non ho il busto lungo però ho le braccia lunghe. Inoltre ho provato alcune front tipo scott taglia M e di certo non mi sembravano grandi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo