Consiglio misura MTB rr5.3

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


isamura

Biker novus
24/7/12
5
0
0
ct
Visita sito
Buongiorno a tutti,
vorrei un vostro consiglio per scegliere la misura della mia MTB rr 5.3 2012.
L'ho già comprata in misura M ma dopo la prima uscita mi da la sensazione di essere piccola.... sento lo sterzo troppo vicino e troppo basso.
Sono alto 1,73 e con cavallo 82, ho spalle larghe.
La bike di questa misura è molto reattiva,mentre la L mi sembrava meno reattiva in curva ma piu abbondante.
La misura centro-fine è 47,4, quindi dovrebbe essere corretta, ma è variabile con la sella, mentre quella del virtuale orizzontale no.
C'è un parametro per calcolare il corretto orizzontale che deve avere la bike in modo da scegliere su quello visto che glia ltri parametri sono regolabili?? Mi sembra più logico nel mio caso. Forse mi sbaglio.
Vi ringrazio anticipatamente.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Hai le mie stesse misure ed hai una M come me. Ti assicuro che sei perfetto, fidati, te lo dice un cretino che e' passato prima da una L poi Xl e adesso inalmente M.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
anche secondo me sei da M. al limite se continui a sentire il manubrio troppo vicino io valuterei un attacco manubrio più lungo, non una taglia in più
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
il manubrio credo sia gia' al massimo della sua altezza. Ma se hai problemi e' solo questione di abitudine. Le misure che hai sono identiche alle mie e rientriamo perfettamente nella tg. M.
Al massimo puoi spostare la sella un po' indietro o montare un attacco con un maggior rise. Ma fossi in te farei ancora un po' di uscite.
 

isamura

Biker novus
24/7/12
5
0
0
ct
Visita sito
Ciao ragazzi,
Ho regolato la bici per bene. Ho un altro problema che non so se dipenda sempre dal telaio: regolando la sella tutta indietro per far cadere la rotula a piombo sull'asse pedale, il ginocchio si mantiene sempre in pelo piú avanti dell'optimum. É una questione di misura di telaio? Grazie
 

isamura

Biker novus
24/7/12
5
0
0
ct
Visita sito
La sella non é bassa, l'ho regolata per bene con un aiuto e filo a piombo sulla rotula. Per avere la giusta posizione del ginocchio devo metterla tutta indietro
 

marcofa

Biker popularis
27/8/12
45
0
0
.
Visita sito
ragazzi io sono alto 1,70 per 80 cm di asino.

FORSE comprerò una 5.3 e devo decidere fra la S e la M.

credo che prenderò la M perchè in sella mi ci trovo meglio ma vorrei ugualmente la vostra opinione.

Nella taglia S fra il "cavallo" e la canna del telaio ci sono dei centimetri di luce mentre con la taglia M il telaio mi struscia sugli zebedei però riesco a poggiare totalmente i piedi a terra.

nelle vostre bici avete i gioielli a contatto con l'alluminio?
 

chripn

Biker serius
6/7/12
169
0
0
Pordenone
Visita sito
ragazzi io sono alto 1,70 per 80 cm di asino.

FORSE comprerò una 5.3 e devo decidere fra la S e la M.

credo che prenderò la M perchè in sella mi ci trovo meglio ma vorrei ugualmente la vostra opinione.

Nella taglia S fra il "cavallo" e la canna del telaio ci sono dei centimetri di luce mentre con la taglia M il telaio mi struscia sugli zebedei però riesco a poggiare totalmente i piedi a terra.

nelle vostre bici avete i gioielli a contatto con l'alluminio?

Devi vedere quanto ti tocca gli zebedei.. Xke rischi di farti male..

Sei nella via di mezzo pero tra s e m come me.. Io ho preso un S..
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
ragazzi io sono alto 1,70 per 80 cm di asino.

FORSE comprerò una 5.3 e devo decidere fra la S e la M.

credo che prenderò la M perchè in sella mi ci trovo meglio ma vorrei ugualmente la vostra opinione.

Nella taglia S fra il "cavallo" e la canna del telaio ci sono dei centimetri di luce mentre con la taglia M il telaio mi struscia sugli zebedei però riesco a poggiare totalmente i piedi a terra.

nelle vostre bici avete i gioielli a contatto con l'alluminio?

quando ho sbagliato la misura di bici avevo anch'io le :omertà: che toccavano l'orizzontale e ti assicuro che e' un pericolo. meglio se c'e' un po' di luce perche' se scendi al volo dalla sella ti assicuro che prendi una bella botta che ricorderai per tutta la vita :hahaha:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
quando ho sbagliato la misura di bici avevo anch'io le :omertà: che toccavano l'orizzontale e ti assicuro che e' un pericolo. meglio se c'e' un po' di luce perche' se scendi al volo dalla sella ti assicuro che prendi una bella botta che ricorderai per tutta la vita :hahaha:

Una delle prima cose che si insegnano ai corsi di mtb (per principianti ovviamente) è che non si scende mai dalla sella sul tubo orizzontale, a prescindere che si tocchi o meno col sovrassella!
Comunque è giusto che ci sia un minimo di spazio, anche se mi pare strano che per una statura di 170 ci voglia una S. La stessa Decathlon indica la taglia M per statura da 165 a 175.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
si certo so' come si scende :)..ma dovevi esserci quando ho fratto quella famosa frenata di botto , ho sganciato subito i piedi e sono arrivato sul tubo orizzontale. dopo parlavo come i cugini di campagna :) avevo poche possibilita' di scelta per come scendere dalla bici. un tamponamento a catena in pratica :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo