Consiglio mirato per nuova bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mark2812

Biker novus
4/11/13
14
0
0
Visita sito
Salve ragazzi ed innanzitutto complimenti per il forum.

Sono un nuovo utente ed ho già provveduto a presentarmi nella apposita sezione.
Comunque mi chiamo Marco, ho 47 anni e sono di Firenze.

Come ho già scritto appunto nella sezione presentazioni, sono amante delle due ruote da una vita, ma fino a due anni fa per me quest'ultime erano assolutamente associate con una manopola del gas! :)
Sono motociclista da vent’anni , anche se per tipologia di moto e uso che ne faccio con mia moglie mi definirei non motociclista ma bensì mototurista.

Due anni fa la folgorazione per la bici: premetto che già la usavo per spostarmi in città (Firenze si presta molto all’uso della bici) ma due estati fa appunto io e mia moglie abbiamo voluto provare a farci una vacanza ; abbiamo fatto la ciclabile del Danubio Passau- Vienna ed abbiamo scoperto come sia fantastico viaggiare in bici.
Quest’anno ci abbiamo riprovato e, con base a San Candido abbiamo fatto un po di ciclabile della Drava più varie escursioni nelle zone circostanti (Cortina, Bressanone e vallate varie)
Ed e proprio facendo qualche percorso un po più impegnativo ( sul Danubio basta davvero una Graziella :mrgreen: ) ci siamo accorti dei limiti delle nostre attuali bici.

Eccoci dunque all’oggetto del post: mi scuso se mi sono dilungato troppo, ma prima di rompervi le scatole volevo farvi partecipi dell’entusiasmo con cui affronto questa nuova passione.

Vorremmo dunque cambiare bici e prendere qualcosa di più adatto.
Ovviamente prima di aprire il post ho spulciato molte altre discussioni simili alla mia ed ho già trovato molti spunti.
Adesso, dopo essermi fatto un idea vorrei dei consigli...come dire…più personalizzati.
Mi sembra di capre che più indicazioni riesco a darvi sulle mie esigenze e più sarà facile darmi un consiglio...giusto?
Allora, vediamo di spiegare al meglio le nostre esigenze:

BUDGET: la cosa più importante direi; purtroppo non abbiamo un gran budget a disposizione (anche perché le bici da comprare sono due) ma pensiamo anche che essendo davvero alle prime armi, non varrebbe comunque la pena spendere troppi soldi; iniziamo con qualcosa di almeno decente, poi in futuro si vedrà.
Diciamo dunque che come budget abbiamo circa 500/600 € a bicicletta; è logico poi che di fronte all’offertona da non perdere i 100 euro in più vanno e vengono.

TIPOLOGIA D’USO: come già detto ci stiamo avvicinando al cicloturismo da poco, l’uso da farne sarebbe per girate domenicali o week-end ed in più, in occasione delle vacanze estive, un viaggio di 7/15 giorni a tappe.

TIPOLOGIA DI STRADE: beh, che dire: per poter assaporare al meglio il viaggiare in bicicletta immersi in un bosco, lungo un fiume, o nel silenzio di una strada lontano dal traffico, per il momento abbiamo, guide alla mano, privilegiato itinerari che avessero piste ciclabili o strade scarsamente frequentate adatte appunto alla bicicletta ( la ciclabile del Danubio ne è l’esempio più classico) ma anche, come ad esempio successo quest’anno in montagna, stradine sterrate; ovviamente parlo di strade bianche più o meno battute e non di sentieri sconnessi adatti solo a Mtb.
Riassumendo quindi, diciamo che faremo ovviamente molto asfalto senza però rinunciare a strade e stradine sterrate quando necessario (ad esempio vorremmo fare al più presto qualche pezzo dell’Eroica) e quindi la nuova bici dovrà essere adatta a questo tipo di impiego.

Alla luce di tutto questo l’idea che mi sono fatto sul tipo di bicicletta più adatta a noi sarebbe questa:

Scartando i due estremi ovvero bici da corsa da una parte e la mtb “estrema” dall’altra, mi sembra di capire che una bici di tipo “ibrida” potrebbe fare al caso nostro...…che dite?
Una ibrida però che all’occorrenza (leggasi vacanza estiva di due settimane) possa trasformarsi con portapacchi e accessori vari in una bici da turismo e da viaggio a tutti gli effetti e che quindi dia la possibilità di montare i suddetti accessori.
Insomma una bici polivalente “ due in uno” diciamo, che vada bene sia per la girata la Domenica di 60/80 km sia per farci un viaggietto.

Che dite, può essere il giusto compromesso?

girando dunque su internet e prendendo soprattutto spunto da altre discussioni qui sul forum avevo visto queste:

http://www.specialized.com/it/it/bikes/fitness/crosstrail/crosstrail-sport-disc


http://www.bike-discount.de/shop/k1802/a109057/ltd-cls-pro-black-white.html

http://www.hibike.it/shop/product/p...ck-lime-grey-opaco-Mod-2014.html#var_16303697

Magari ho scelto le peggio….ma ditemi cosa ne pensate , ed ovviamente se c’è qualcosa di migliore di queste come rapporto qualità prezzo, segnalate pure!
Un'altra idea potrebbe essere anche quella di prendere una Mtb da 29 e stradalizzarla…che dite?

Comunque non mettiamo troppa carne al fuoco,
Se qualcuno di voi (che ringrazio comunque anticipatamente) mi può stare un po dietro nella scelta magari post dopo post approfondiamo il tutto.

GRAZIE IN ANTICIPO! :D

Dimenticavo:
Le nostre attuali bici sono una B'Twin Original 7 ( la mia) ed una una citybike marca Elios (quella di mia moglie)
Entrambe con cambio Altus 21 velocità e componentistica, credo, medio bassa.
Questo per chiedervi se, in generale, con il budget a disposizione si riesce a prendere qualcosa di decisamente meglio....perchè se così non fosse e mi ritrovo a spendere mille euro o giù di lì senza migliorare molto...beh, penso al da farsi!
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
benvenuto nel mondo MTB!
leggendo la tua introduzione, io mi sono fatto l'idea che andrebbero meglio delle 29 ed in particolar modo, spulciando qui nel mercatino, ho visto http://mercatino.mtb-forum.it/p-154237-CUBE-ANALOG-29-UPGRADE---modificata o altre che rientrano nel tuo budget....prova a darci un'occhiata ( per questo ti ho già preparato il link con i filtri applicati http://mercatino.mtb-forum.it/cat.php?id=5&v=table&pn=&s=date&o=&page=1&minp=500&maxp=700&custom_1= )

mi sembra strano ma non ho visto la taglia!
 

rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito
Ciao volevo chiederti quali sono stati i limiti delle biciclette che avete trovato tu e tua moglie nelle vostre ultime vacanze o gite?
Te lo chiedo perchè se volete una mtb con 500/600 euro ci si compra giusto giusto una entry level, discorso diverso su eventuali city bike o bici da viaggio.
Mi chiedevo anche se invece di comprare una bici nuova non potete fare dei miglioramenti mirati sulle parti delle bici che ritenete più deboli.
Insomma il tuo è un post dai molteplici aspetti, ma se riusciamo a venirne a capo ben volentieri ti si dà una mano.
Ciao.
 

Mark2812

Biker novus
4/11/13
14
0
0
Visita sito
Eccomi ragazzi!

Innanzitutto grazie per le risposte...vediamo dunque di rispondere al meglio:

ACDC
ti ringrazio per il consiglio e per i link; ti dico però che mi piacerebbe comprare le bici nuove anche se immagino che con l'usato si risparmi parecchio.
Che dire, per il momento vorrei qualche dritta sul nuovo, se poi mi rendo conto che con il mio budget non ci compro un fico secco...beh, vedremo!

rantataplan
I limiti delle biciclette sono stati nel mio caso la forcella ammortizzata davanti che, non avendo la possibilità di essere bloccata, in salita si "mangiava" parte dei miei sforzi e nel caso di entrambe le bici un cambio decisamente non all'altezza.
Ma oltre a questo, alla fin fine (più su quella di mia moglie che sulla mia) si percepisce una generale sensazione di avere sotto il sedere non un granchè.
D'altronde sono biciclette che costano qualcosa meno di 300 euro l'una.
Riguardo al mio post che definisci "dai molteplici aspetti" mi sembrava onestamente di aver dato dei parametri abbastanza mirati: come ho già scritto non cerco la classica mtb..."pura" per intendersi, ma una ibrida, da fare all'occorrenza diventare una bici da viaggio con i dovuti accessori; e gli esempi di bici di cui ho messo i link chiariscono ancora meglio quella che credo o meglio spero sia la scelta giusta per quello che vorremmo fare.
Ovviamente volevo un vostro consiglio, per capire se la mia sensazione che questa sia la tipologia di bici giusta, sia appunto una sensazione azzeccata.

Ho postato su questo forum perchè mi sembrate molto preparati anche su questo tipo di bici.....ovviamente se fossi stato interessato ad una bici da corsa non avrei postato qui :-)
Infine , per quanto riguarda l'upgrade di quanto già in nostro possesso....beh, ci avevo pensato: ma mi sembra che dovrei upgradare troppe cose :smile:

Se è vero che con 600 euro non ci compro granchè, questa cifra è pur sempre il doppio del valore delle bici che ho adesso.
Non pretendo di raddoppiare la qualità, ma spererei di prendere qualcosa di decisamente migliore!

O no? :nunsacci:
 

rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito
Eccomi ragazzi!

Innanzitutto grazie per le risposte...vediamo dunque di rispondere al meglio:

ACDC
ti ringrazio per il consiglio e per i link; ti dico però che mi piacerebbe comprare le bici nuove anche se immagino che con l'usato si risparmi parecchio.
Che dire, per il momento vorrei qualche dritta sul nuovo, se poi mi rendo conto che con il mio budget non ci compro un fico secco...beh, vedremo!

rantataplan
I limiti delle biciclette sono stati nel mio caso la forcella ammortizzata davanti che, non avendo la possibilità di essere bloccata, in salita si "mangiava" parte dei miei sforzi e nel caso di entrambe le bici un cambio decisamente non all'altezza.
Ma oltre a questo, alla fin fine (più su quella di mia moglie che sulla mia) si percepisce una generale sensazione di avere sotto il sedere non un granchè.
D'altronde sono biciclette che costano qualcosa meno di 300 euro l'una.
Riguardo al mio post che definisci "dai molteplici aspetti" mi sembrava onestamente di aver dato dei parametri abbastanza mirati: come ho già scritto non cerco la classica mtb..."pura" per intendersi, ma una ibrida, da fare all'occorrenza diventare una bici da viaggio con i dovuti accessori; e gli esempi di bici di cui ho messo i link chiariscono ancora meglio quella che credo o meglio spero sia la scelta giusta per quello che vorremmo fare.
Ovviamente volevo un vostro consiglio, per capire se la mia sensazione che questa sia la tipologia di bici giusta, sia appunto una sensazione azzeccata.

Ho postato su questo forum perchè mi sembrate molto preparati anche su questo tipo di bici.....ovviamente se fossi stato interessato ad una bici da corsa non avrei postato qui :-)
Infine , per quanto riguarda l'upgrade di quanto già in nostro possesso....beh, ci avevo pensato: ma mi sembra che dovrei upgradare troppe cose :smile:

Se è vero che con 600 euro non ci compro granchè, questa cifra è pur sempre il doppio del valore delle bici che ho adesso.
Non pretendo di raddoppiare la qualità, ma spererei di prendere qualcosa di decisamente migliore!

O no? :nunsacci:

Ciao, col tuo budget, secondo me, le bici col miglior rapporto qualità prezzo dovrebbero essere quelle della decathlon
http://www.decathlon.it/bici-trekking-uomo-riverside-3-id_8202746.html
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-53-id_8206682.html
Entrambe hanno un prezzo abbordabile e ti restano i soldi per comprare gli eventuali accessori o personalizzarle in base alle tue esigenze.
Però potrei anche dire delle cose non corrette o lontano da ciò che cerchi per cui spero che chi ne sa più di me possa aiutarti meglio.
Ciao.
 

Mark2812

Biker novus
4/11/13
14
0
0
Visita sito
Salve ragazzi eccomi di nuovo!

Ordunque.....

Facendo tesoro di quanto letto sul forum, sono passato dalle parole ai fatti, nel senso che tra ieri ed oggi ho girato due negozi della mia città, per vedere e toccare con mano qualche ibrida.
Tra l'altro ho deciso di alzare il budget da 600 a 700/800 euro....ma non chiedetemi di spendere di più!

Ma veniamo a noi:

Ho trovato ibride di questi 4 marchi: Cannondale, Specialized, Trek, Scott

Il primo rivenditore (Cannondale e Specialized) la Cannondale non me l'ha nemmeno proposta; mi ha detto che con 700/800 euro non ci prendo nulla di buono (anche se entry level a quel prezzo ci sarebbero) e che con questo marchio si ragiona dai mille euro in su.
In sostanza mi ha fatto capire che alla cifra che voglio spendere io si trova roba con rapporto qualità-prezzo migliori.
Concordate?

Lui mi ha proposto la Specialized, modello Sirrus Elite in due versioni:

http://www.specialized.com/it/it/bikes/ ... rrus-elite con freni v-brake al prezzo di 670 €
http://www.specialized.com/it/it/bikes/ ... elite-disc con freni a disco idrtaulici al prezzo di 750 €.

Sono entrambe senza forcella ammortizzata anche se ho un dubbio: sul sito Specialized si parla di forcella in alluminio, mentre il rivenditore mi ha parlato di forcella in carbonio....come mai?
Forse in carbonio è solo una parte di essa?

Secondo rivenditore ( Scott , Trek) ed altre due proposte:

Scott: http://www.scott-sports.com/it/it/produ ... -40-men-m/ al prezzo di 620 euro (mod 2013, ma forse non c'è la mia taglia e il mod 2014 dovrebbe costare 699)
Trek: http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/to ... es/8_4_ds/ prezzo 779 €

Entrambe hanno forcella ammortizzata, poichè scegliendo il modello senza, si scende anche con la qualità di cambio e quant'altro.

Sapete consigliarmi tra queste?

Alla fin fine vorrei capire quale potrebbe essere quella con il migliore rapporto qualità prezzo.
Nella mia ignoranza mi sembra che la Trek abbia forse un cambio migliore.

Dal punto di vista estetico ( ma magari mi sono fatto condizionare dal brand, l'unico che già conoscessi) mi è piaciuta molto la Specialized....eventualmente secondo voi vale la pena spendere 80 euro in più ( che poi diventano 160, visto che ne devo comprare due) per i freni a disco?

Grazie di nuovo a chi vorrà aiutarmi.

P.S
Venerdì andrò a Prato dove c'è un rivenditore Cube.
In molti di voi sul forum consigliano questa marca.
Io ho adocchiato la SL Cross, la Nature e la Nature Pro

Vi tengo aggiornati su cosa mi offriranno!

Grazie ancora, attendo Vostri consigli!

2 P.S. rantataplan: come ho scritto nel post di apertura di questa discussione, ho già una bici di Dechatlon; ottimo rapporto qualità prezzo sicuramente, ma se voglio una bici un po più decente credo che debba guardare ad altro.....altrimenti mi tengo quello che ho.
 

up&down

Biker serius
27/11/12
150
1
0
Sezana
Visita sito
Se andrai comunqeu sul sterrato qua e la, ti consiglierei di prendere una bicicletta con focrella ammortizzata. Le ibride con forcella rigida, sono piu' biciclette da viaggio o fitness bike e quindi piu' o meno per i viaggi su strada.

Le Sirrus con forcella in carbonio sono il modello expert carbon disc. Le Sirrus sono delle ottime biciclette, solo che sono piu' predsposte alla strada, fitness...solo che piu' comode delle vere biciclette da strada (e non tanto performanti nel senso di velocita' come queste...).
PEr l'uso che vorresti farne tu, ti consiglierei piu' una ibrida con forcella ammortizzata. Se disci si o no e' gia' una bella domanda, specialmente se andrai in bici solo in bel tempo. I disci si fanno notare moltissimo nel bagnato, umido e per esempio se le ruote sono strote (da qualche sasso per esempio - uso mtb). Secondo me vale piu' la pene spendere nel miglior cambio (qua attento ai comandi cambio e non solo al cambio posteriore) che nei dischi.

Questa Crosstrail Elite Disc mi sembra un'ottima bicicletta. Scott ha anche un ottimo rapporto prezzo/qualita... Guarda anche le altre offerte del 2013 e magari anche offerte promozionali con eventuali scoonti.
 

Mark2812

Biker novus
4/11/13
14
0
0
Visita sito
Questa Crosstrail Elite Disc mi sembra un'ottima bicicletta. Scott ha anche un ottimo rapporto prezzo/qualita... Guarda anche le altre offerte del 2013 e magari anche offerte promozionali con eventuali scoonti.

Innanzitutto ti ringrazio molto del contributo.

A dir la verità quando sono andato dal rivenditore Specialized,era proprio per vedere la crosstrial ( che non aveva), ma dopo che gli ho spiegato l'uso che volevo farne, lui mi ha consigliato la Sirrus.
Che dire, non sai mai se ti consigliano per il tuo od il loro tornaconto.

C'è poi una cosa che non quadra: il negozio a cui si riferisce il link sulla Crosstrail che mi hai postato, nella descrizione tecnica parla di freni a disco idraulici e di cambio Deore; viceversa, sul sito ufficiale Specialized la Crosstrail "Elite" non c'è, e tra quelle proposte ( Crosstrail, Crosstrail Comp,Crosstrail Sport) nessuna ha il cambio deore, ma acera o addirittura altus,che mi risultano inferiori al Deore....
Come mai questa divergenza?
 

up&down

Biker serius
27/11/12
150
1
0
Sezana
Visita sito
A volte le divergenze vengono dalla differenza dei siti fatti aposta per ogni paese. Il sito e' Sloveno, pero li puoi scrivere comodo in Italiano, che ti rispondono anche in Italiano. Quando invece guardi il sito Specialized, guardi il sito Italiano. Se infatti scegli per esempio il sito Specialized americano, vedi che ci sono ben altri modelli (in senso di assemblaggio e colori) e molti altri articoli che generlamente non trovi sugli altri.

Se vuoi una conferma al 100% scrivi al negozio chiedendoli se ti posono controllare la bici, cosi che sarai sicuro
 

Mark2812

Biker novus
4/11/13
14
0
0
Visita sito
Salve ragazzi, eccomi di nuovo!

In questi giorni sto impazzendo, mi sono visto così tanti modelli, allestimenti e soluzioni varie che, come spesso succede, alla fine si tende a perdere il bandolo della matassa! :nunsacci:

Devo dire però che è anche un esercizio interessante, di conoscenza; sono partito che per me "deore" poteva benissimo essere una marca di un famoso deodorante..... :mrgreen: ed oggi conosco più o meno la scala di valore dei vari cambi (Altus, Acera, Alivio, Deore etc.)

Riguardo alle Vostre osservazioni su freni a disco si/no e forcella ammortizzata si/no sarei arrivato alle seguenti conclusioni:

Freni: non c'è dubbio, per l'uso che dovrei farne io un buon v-brake dovrebbe essere più che sufficiente; detto questo però, vedo i freni a disco (idraulici ovviamente) come un'evoluzione del tema "frenata"; e siccome quando si dice freni si parla sostanzialmente di sicurezza, preferisco, aldilà che mi serva nell 1% o nel 90 % delle situazioni, avere la soluzione più performante....e non credo che il maggior peso sia un problemone.
Insomma, ho deciso che la mia prossima bici avrà freni a disco.

Forcella: diverso il discorso della forcella: anche qui pareri contrastanti, come è ovvio; d'altra parte come mi avete detto un po tutti sta a me capire, in base alle mie esigenze, se possa tornarmi utile; verissimo, ma è anche vero che è molto difficile, sopratutto adersso che sono all'inizio di questa " avventura", capire quali siano realmente le mie esigenze.
Ad oggi non compro la bicicletta per scalare il Monte Bianco, ma domani?
Detto questo inizialmente mi ero orientato sulla forcella rigida; però in diverse marche di bici che ho visto se si sceglie il modello con forca rigida allo stesso tempo cala la qualità degli altri componenti.
Ecco che quindi il modello senza forcella ammortizzata non ha anche i freni a disco, oppure ha un cambio inferiore.
Mi sembra di capire che per avere una certa componentistica bisogna orientarsi su modelli con forca ammortizzata; magari bloccabile ( e magari con comando al manubrio)

Insomma, fatta tutta questa premessa vorrei sottopporre al vostro giudizio di esperti, tre modelli su cui mi sarei orientato.
Senza che perdiate troppo tempo in disquisizioni tecniche vorrei sapere quale è a Vostro giudizio la bici con il maggior rapporto qualità prezzo; come vedrerte come prezzi siamo vicini e quindi a questo punto più che il blasone della marca la differenza la faranno i componenti.
Mi permetto di aggiungere già la descrizione tecnica (tratta dal sito ufficiale) per facilitarvi il compito.

GRAZIE ! :D :D

Cube Nature Pro: http://www.cube.eu/bikes/tour/nature/na ... anthrazit/

Color White Grey Anthrazit
Frame Aluminium Superlite Trekking Cross Double Butted
Size Men: 46, 50, 54, 58, 62; Trapeze: 46, 50, 54
Fork SR Suntour NCX D RL AIR
Headset FSA No. 10 Semi-Integrated
Stem CUBE Performance, 31.8mm
Handlebar CUBE Rise Trail Bar, 660mm
Grips CUBE Ergo Race
Rear Derailleur Shimano SLX RD-M670, 10-Speed
Front Derailleur Shimano LX FD-T670, Top Swing, 34.9mm
Shifters Shimano Deore SL-M610, Rapidfire-Plus
Brake Shimano 395, Hydr. Disc Brake (160/160)
Crankset Shimano FC-T551, Hollowtech II, 48x36x26T, 175mm, Integrated BB, Chainguard
Rims Schürmann Yak19, Disc
Fronthub Shimano Deore HB-M615
Rear Hub Shimano Deore FH-M615
Spokes DT Swiss Factory 2.0, Black
Tire Schwalbe Smart Sam Performance 44x622
Pedals Cross Aluminium
Seat Selle Royal Viper
Seatpost CUBE Performance Post, 31.6mm
Seatclamp Scape Varioclose 34.9mm
Weight 12,8 kg

Specialized crosstrail Sport Disc: http://www.specialized.com/it/it/bikes/ ... sport-disc

TELAIOSpecialized A1 Premium Aluminum, w/ fender/rack braze-ons, forged dropouts, kickstand mount
FORCELLASR Suntour NEXi Coil, aluminum lower, custom integrated fork crown, mechanical lockout, 60mm travel
SERIE STERZO1-1/8" FSA Ahead, semi-integrated, 8mm cone spacer
ATTACCO MANUBRIOAlloy, 4-bolt, 10-degree rise, 25.4mm clamp
MANUBRIOSpecialized riser bar, alloy, 8-degree backsweep, 25mm rise, 25.4mm
MANOPOLESpecialized Body Geometry XCT, dual compound, lock-on
FRENO ANTERIORETektro Draco, hydraulic disc, dual piston, 160mm rotor
FRENO POSTERIORETektro Draco, hydraulic disc, dual piston, 160mm rotor
LEVE FRENOTektro Draco, hydraulic lever
DERAGLIATORE ANTERIOREShimano Acera
CAMBIO POSTERIOREShimano Acera, 9-speed
COMANDIShimano SL-M390, Rapidfire
CASSETTAShimano, 9-speed, 11-32
CATENAKMC X9
GUARNITURASR Suntour XCR, 9-speed, square spindle, w/ chainguard
INGRANAGGI48/36/26, w/ chainguard
MOVIMENTO CENTRALECartridge bearings, square spindle, capless bolts
PEDALIComposite plastic body, loose ball, w/ reflectors
CERCHIAlloy double-wall, 32h
MOZZO ANTERIOREDisc, double-sealed, dual-lock nuts w/ 19mm contact side, steel axle w/ Semi RLCA steel QR
MOZZO POSTERIOREDisc, double-sealed, loose ball, dual-lock nuts w/ 19mm contact side, QR
RAGGI
PNEUMATICO ANTERIORESpecialized Trigger Sport, 60TPI, wire bead, 700x38c
PNEUMATICO POSTERIORESpecialized Trigger Sport, 60TPI, wire bead, 700x38c
CAMEREStandard Schrader valve
SELLABody Geometry Targa Sport, steel rails, 155mm
REGGISELLAAlloy, 2-bolt, 12.5mm offset, 27.2mm
COLLARINOAlloy, 31.8mm

Della Specialized avevo adocchiato anche la Sirrus, ma mi sembra di fatto una bdc con il manubrio piatto, forse troopo stradale per essere una ibrida...non credete?

Cannodale Quick CX 3: http://www.cannondale.com/ita/catalog/p ... egory/935/

Frame
Quick CX, Optimized 6061 Alloy, SAVE, 1.5" head tube
Fork
RST Neon Pro 1.5", ML lockout, 50mm
Crank
Shimano M171, 48/38/28
Bottom Bracket
Tange Cartridge
Shifters
Shimano M310 Rapidfire Plus
Cog Set
Sunrace CSM558, 11-32, 8-speed
Chain
KMC Z82, 8-speed
Front Derailleur
Shimano Altus, 34.9 clamp
Rear Derailleur
Shimano Alivio
Rims
Maddux DC3.0, double wall w/eyelet, 32-hole
Hubs
Cannondale C4 Disc
Tires
Kenda Happy Medium, 700x35c
Pedals
Quick CX Reinforced Composite
Brake
Cannondale Helix 6 hydraulic disc, 160/160mm
Handlebar
Cannondale C4, 6061 alloy, 25mm rise, 620mm
Stem
Cannondale C4, 31.8, 12 deg.
Headset
Tange Si Custom 1.5"
Brake Levers
Cannondale Helix 6 hydraulic
Spokes
Stainless, 15g
Grips
Cannondale Ergo Performance, Lock-On
Saddle
Cannondale Quick CX Ergo
Seat Post
Cannondale C4, Alloy, 27.2x350mm
Rear Shock
N/A

I migliori prezzi che ho trovato per queste bici ( in negozio fisico, non online) sono:

Cube Nature Pro ( mod. 2014) 700 €
Specilized CrossTrai 600 €
Cannodale Qiuck CX 3 750€

Eventualmente anche la Specialized Sirrus ( se secondo voi non così stradale) a 550€

Infine, il negoziante mi ha proposto una rimanenza del 2013: una Cube Cross pro che è sostanzialmente uguale alla Nature pro, con la differenza che la componentistica è Shimano XT invece di Deore.
Vuole 800 euro ( 1200 il prezzo di listino scontato del 25% essendo appunto un 2013)
Secondo voi vale la pena o risparmio 100 euro e mi prendo il mod. 2014 della Nature Pro?

A mio modestissimo parere sembra la Cube quella con il rapporto qualità prezzo migliore, da valutare come ho appena detto se prendere la 2014 Nature Pro o la "vecchia" cross pro...... ma passo la palla a voi!
 

Classifica mensile dislivello positivo