Consiglio miglioramento cambio Olmo Moving 24

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McKenzye^-^

Biker novus
18/8/11
5
0
0
Cesena (FC)
Visita sito
Carissimo MTB Forum,
Seguo da tempo le vostre discussioni e siete davvero molto precisi ed utili! grazie davvero... mi sono appena registrato per chiedervi un consiglio e mi scuso da subito per eventuali imprecisioni ma sono un "cicloturista del week end". Entriamo nel dettaglio...
Ho una Olmo Moving 24v mod. 2009 (presa ai tempi degli incentivi!), tralasciando che sia una bicicletta di fascia piuttosto bassa, questo ho e questo devo tenermi.
La bici ha cambio Acera con guarnitura Shimano r-151 48/38/28 ed un pacco pignoni Shimano CS-HG40-an (11-30T). Dato che non disdegno di affrontare qualche salita anche mediamente impegnativa (1 settimana fa ho fatto St. Moritz-BerninaPass-Forcola di Livigno), per guadagnare un po in agilità quando le pendenze si fanno interessanti (oltre il 6-7%, considerando il peso della bici con borse e 3-5 Kg di robe varie), vorrei cortesemente chiedere qualche info:
- posso far togliere l' 11 ed il 13 dal pacco pignoni posteriore e far mettere il 32 ed il 34, senza dover cambiare catena ne altro? o posso/devo cambiare tutto il pacco pignoni? (solo che vorrei evitare situazioni tipo -23-26-34T del CS-HG40-ao)
- posso cambiare la guarnitura con una 22/32/42? (fin ora mai usato il 48!!!)
- posso fare entrambe le cose??
- esistono altre soluzioni o idee che voi esperti della bicicletta potreste consigliarmi per rendere il cambio più vicino ad una MTB??
- magari mi date anche un cenno dei costi delle vostre eventuali proposte??

Certo dei vostri suggerimenti e consigli, vi ringrazio anticipatamente e vi saluto cordialmente! W la bicicletta e W tutti i biker del mondo!!!
 

McKenzye^-^

Biker novus
18/8/11
5
0
0
Cesena (FC)
Visita sito
Grazie della risposta, in effetti il Deore da te proposto permette un 44/32/22 con un 11-34, che sarebbe la soluzione ideale al mio "problema" ma economicamente non avrebbe senso mettere un gruppo cambio da 239€ su una bicicletta pagata 260€ (seppur 410€ di listino) ... tra l'altro a me dei freni, comandi, pedivelle, etc non importa assolutamente nulla, vanno bene così :) io pensavo a qualcosa di meno invasivo sulla bici e sul portafogli...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
allora devi cercare se esistono pacchi pignoni che raggiungano dentature maggiori con 8 velocità...
però attento che con le corone che monta la tua bici non è detto che tu possa montare un tale pacco pignoni...

tieni comunque presente che la cifra che devi spendere non credo si discosti molto da quella segnalata a meno che non riesca a trovare qualche offertona o un buon usato.

io la lascerei così com'è e nel caso programmerei l' acquisto di qualcosa di nuovo in futuro
 

simonep77

Biker serius
26/2/08
277
2
0
47
Fiorano Modenese (mo)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125 CF 9 / Cube Ltd ams cc full
Secondo me dovresti cambiare non solo il pacco pignoni, ma anche le corone e la catena e poi bisogna controllare che in manettini vadano bene anche quelli; io non ci spenderei soldi e mi guarderei intorno per una nuova bici.



ciao:i-want-t:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
per la guarnitura e movimento centrale non servono estrattori,mentre per la cassetta pignoni trovi le boccole apposite anche alla decatlon,per i vari modelli di cassetta,e costano 9€ quindi ti potresti fare ti da solo il lavoro se hai in pò di manualità...

per risparmiare,potresti prendere la guarnitura deore 74€,il deraglatore posteriore deore 40€,e la cassetta deore 25€,eventuale comando cambio se gia non hai gia il 9v altri 43€in fondo i freni non ti servono,e risparmieresti qualche 50à di euro,forse più ...
 

McKenzye^-^

Biker novus
18/8/11
5
0
0
Cesena (FC)
Visita sito
... questa ipotesi come la vedete:

sostituzione guarnitura attuale con FC-M191 24-34-42 (15€) e sostituzione pignoni con HG40-8I-aw (o HG41-8-aw* o HG51-8-aw*) 11-32 (13€) ... la ctc del cambio rimarrebbe sempre 39

è fattibile? otterrei dei vantaggi a bassi regimi??

* : non riesco a capire la differenza tra questi 3 pacchi pignoni...
 

Classifica mensile dislivello positivo