Consiglio mezzo allenamento XC: nuova bici o modifico la mia?

Swip

Biker popularis
20/6/22
75
23
0
32
Oggiono
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 Race
Ciao ragazz* e buon anno!
Con l'anno nuovo ho deciso di riprendere un po' a fare giri XC, che mi tornerebbero utili anche per allenare la mia resistenza un po' calata nell'ultimo periodo.
Per questo sto valutando due opzioni, entrambe per cercare di contenere un po' il prezzo:
- una hardtail (anche usata);
- un paio di cerchi completi dedicati da alternare a quelli che già monta la mia Scott Spark 910, la quale però attualmente ha una configurazione più discesistica (forcella FOX 34 portata a 140, angolo di sterzo sui 65,4°, Maxxis Dissector ant/Rekon post).

Voi cosa mi consigliereste? Meglio un mezzo dedicato allo scopo oppure switchare tra profili differenti la Scott?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao ragazz* e buon anno!
Con l'anno nuovo ho deciso di riprendere un po' a fare giri XC, che mi tornerebbero utili anche per allenare la mia resistenza un po' calata nell'ultimo periodo.
Per questo sto valutando due opzioni, entrambe per cercare di contenere un po' il prezzo:
- una hardtail (anche usata);
- un paio di cerchi completi dedicati da alternare a quelli che già monta la mia Scott Spark 910, la quale però attualmente ha una configurazione più discesistica (forcella FOX 34 portata a 140, angolo di sterzo sui 65,4°, Maxxis Dissector ant/Rekon post).

Voi cosa mi consigliereste? Meglio un mezzo dedicato allo scopo oppure switchare tra profili differenti la Scott?
tutta una questione di comodità nello switchare

cambiare ogni volta le ruote può non essere così comodo, può essere che i freni vadano ricentrati, e può essere che un pacco pignoni sia più consumato dell'altro, quindi potresti avere problemi nella trasmissione.

come spesa secondo me siamo lì, 2 ruote decenti + dischi + pacco pignoni , almeno 600-800 euro li devi spendere, e con quella cifra una HT decente usata la prendi.

quindi secondo me:

_ se lo switch vuol dire girare 1 mese o più, in configurazione discesa e 1 mese in configurazione XC, allora vai di ruote
_ se lo switch vuol dire giro il martedì e giovedì xc, e il sabato in configurazione discesa, poi di nuovo xc ecc.. cioè se devi switchare 3-4 volte al mese, allora ci vuole la seconda bici

questo a meno che tu non ti diverta nel fare operazioni da meccanico di continuo..
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.071
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao ragazz* e buon anno!
Con l'anno nuovo ho deciso di riprendere un po' a fare giri XC, che mi tornerebbero utili anche per allenare la mia resistenza un po' calata nell'ultimo periodo.
Per questo sto valutando due opzioni, entrambe per cercare di contenere un po' il prezzo:
- una hardtail (anche usata);
- un paio di cerchi completi dedicati da alternare a quelli che già monta la mia Scott Spark 910, la quale però attualmente ha una configurazione più discesistica (forcella FOX 34 portata a 140, angolo di sterzo sui 65,4°, Maxxis Dissector ant/Rekon post).

Voi cosa mi consigliereste? Meglio un mezzo dedicato allo scopo oppure switchare tra profili differenti la Scott?
Tutto dipende dal budget...
detto ciò quella Spark lì, pimpata a quel modo lì, difficilmente la renderai "XC" con un paio di ruote...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Tutto dipende dal budget...
detto ciò quella Spark lì, pimpata a quel modo lì, difficilmente la renderai "XC" con un paio di ruote...
secondo me a livello di budget non c'è questa gran differenza.

bisogna tenere presente che oltre le ruote devi aggiungere: dischi, pacco pignoni, valvole, gomme..
a stare bassi
dischi 40 euro
pp 100 euro
valvole 10
gomme 70

220 euro, e mancano ancora le ruote.. per delle ruote decenti da XC almeno 4/500 euro li devi spendere
 
  • Mi piace
Reactions: picca

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.556
2.075
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Con una forcella da 140 che XC vuoi fare quello del futuro nel 2029? Sei già oltre il dauncauntri ma parecchio. O ti fai un frontino da 9kg o restituisci a quella spark la sua anima cambiando anche la forcella
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Con una forcella da 140 che XC vuoi fare quello del futuro nel 2029? Sei già oltre il dauncauntri ma parecchio. O ti fai un frontino da 9kg o restituisci a quella spark la sua anima cambiando anche la forcella
guarda che ha scritto che vuol fare "giri XC" , per allenare la resistenza. non che vuole fare gare o altro.

c'è un mio amico che quando facciamo i giri xc viene con la mondraker raze (150/130)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quindi effettivamente meglio farsi un frontino, spesa iniziale magari un po’ più alta ma alla fine più indicata alla situazione ;)
io sinceramente non ho ben capito cosa vuoi fare

se per "giri xc per allenare la resistenza" intendi uscite su terreni facili tipo asfalto ghiaia allora ok

ma se invece intendi giri "xc moderno" (quindi anche con del tecnico in salita e discesa) e per allenare la resistenza (quindi uscite da 6-7 ore ) , secondo me con un frontino ti spacchi la schiena e fai più fatica in salita. quindi alla fine è meglio la tua spark
 

Swip

Biker popularis
20/6/22
75
23
0
32
Oggiono
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 Race
io sinceramente non ho ben capito cosa vuoi fare

se per "giri xc per allenare la resistenza" intendi uscite su terreni facili tipo asfalto ghiaia allora ok

ma se invece intendi giri "xc moderno" (quindi anche con del tecnico in salita e discesa) e per allenare la resistenza (quindi uscite da 6-7 ore ) , secondo me con un frontino ti spacchi la schiena e fai più fatica in salita. quindi alla fine è meglio la tua spark

no sicuramente rientra nel primo caso che hai portato, terreni relativamente facili con varie pendenze da fare secondo uno schema di allenamento di due o tre ore.
Per il tecnico continuerei ad usare la Spark
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo