Consiglio maglia tecnica maniche lunghe

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
ho dato una scorsa ai prodotti odlo ma mi danno l impressione di non essere particolarmente strutturati (tipo xbionic), tessuto liscio. logicamente le mie sono impressioni visive. bisognerebbe acquistarne di diversi marchi e verificare.
Lo sono, ma non hanno colorazioni "da effetti speciali " come altri marchi ;-)
 
  • Haha
Reactions: superskinny

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
140
10
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
se cerchi prodotti con ottimo rapporto qualità prezzo IMHO naturalmente queste due quella del deca più leggera , brugi un poco più pesante .


quella di brugi l'ho vista rimarchiata con da brand blasonati la fanno pagare 3volte tanto.......
la decathlon è praticamente trasparente in certe zone del corpo. come fa ad essere considerata thermo?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non dico x-bionic ma marche buone come Under Armour, Craft, Odlo e altre ancora se le prendete quando sono scontate le pagate come quella del Deca o al massimo pochissimi euro in più e avete roba di qualità. Senza nulla togliere a quelle del Deca ma io non avrei dubbi nella scelta.
 

Mamor

Biker novus
26/9/19
18
4
0
47
Roma
Visita sito
Bike
EMTB Focus Jam2
Io uso Gore. Sopra giacca Enduro soft Shell calda e antivento. La cosa importante è che lascino evaporare il calore, solo così non ti troverai inzuppato. Quando Monti in bici è normale sentire un poco di freddo ma una volta che ti saldo il corpo si autoregola. Se vesti poi troppo pesante con 1000 strati è normale che il sudore ti si consensi addosso...
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non dico x-bionic ma marche buone come Under Armour, Craft, Odlo e altre ancora se le prendete quando sono scontate le pagate come quella del Deca o al massimo pochissimi euro in più e avete roba di qualità. Senza nulla togliere a quelle del Deca ma io non avrei dubbi nella scelta.

Sono d’accordo.
Infatti l’ultima Craft l’ho presa in offerta e a completamento di un ordine per non pagare la spedizione.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ho dato una scorsa ai prodotti odlo ma mi danno l impressione di non essere particolarmente strutturati (tipo xbionic), tessuto liscio. logicamente le mie sono impressioni visive. bisognerebbe acquistarne di diversi marchi e verificare.

Xbionic vende prodotti di qualità elevata ma spinti anche da un marketing molto aggressivo; ho avuto un Energy Accumulator (il nome dovrebbe già insospettire), che però aveva una capacità di termoregolazione inferiore a tutte le altre maglie che ho, e l'ho venduta. Inoltre il suo funzionamento è basato sulla ritenzione di parte dell'umidità, che a me non piaceva proprio, a livello di sensazione sulla pelle, seppure innegabilmente funzionale. E infine, la caratteristica "compression", per chi va in bici la vedo abbastanza inutile, perlomeno su tronco e braccia.
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
46
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Io ho queste due e mi trovo bene:

HELLY HANSEN DRY STRIPE CORSA AND OUTDOOR TOP - AW19
HEL66_1000_1.jpg



HELLY HANSEN HH LIFA MERINO TOP GIROCOLLO
HEL1638_1000_1.jpg




anche io la uso, fantastica.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.699
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
non conosco il marchio ma non ha importanza, a vederla mi ispira fiducia e anche questo non ha una gran importanza ma se tu dici che ti trovi bene ha valore. avrei trovato il lupetto https://www.amazon.it/dp/B06XX8QK3Y/?tag=mmc08-21.
Magari tu sei uno che non soffre il freddo ma io sono una persona freddolosa; quando mi scaldo sudo molto soprattutto alla schiena/zona lombare quindi basta che mi fermi un attimo e sento l effetto sudato freddo.
che consistenza ha questa maglia? è fina o ha un certo spessore? mi è stato detto dalla commessa di sportler che l effetto freddo che provo può essere causato anche dal fatto che la maglia che possiedo (decathlon) essendo troppo fina non riesce a far fronte al mio sudore intenso.


Quella che ho io è uguale a questa tua del link è abbastanza spessa,sudo parecchio anche io, ma questa maglia traspira molto bene, e quando arrivo a casa a fine giro sono proprio leggermente umido sulla pelle,la uso da -5° a + 10° sicuramente marchi come x-bionic andranno meglio, (forse), ma a mio avviso i miglior 60 eur mai spesi su un intimo...le magliette Deca della Kipsta le ho anch'io, c'è poco da fare come intimo sotto un giubbetto windstopper se pur leggero, si inzuppano :-)
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.500
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io si la brynje super thermo
Non la conoscevo e il concetto di un base layer di rete sembra molto interessante, la rete crea una intercapedine d'aria tra la pelle a la maglia che la copre, ed evita che la condensa -che si forma sulla maglia superiore- geli sulla pelle evaporando.
Per chi come me fa principalmente percorsi collinari con salite e discese multiple, cambiarsi non è pensabile, per cui questa maglia sembra la soluzione ideale.
Non costa neppure una esagerazione, la proverò di certo, anche sciando. Grazie Fafnir per la segnalazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non la conoscevo e il concetto di un base layer di rete sembra molto interessante, la rete crea una intercapedine d'aria tra la pelle a la maglia che la copre, ed evita che la condensa -che si forma sulla maglia superiore- geli sulla pelle evaporando.
Per chi come me fa principalmente percorsi collinari con salite e discese multiple, cambiarsi non è pensabile, per cui questa maglia sembra la soluzione ideale.
Non costa neppure una esagerazione, la proverò di certo, anche sciando. Grazie Fafnir per la segnalazione.
Se la compri non fare l'errore di vestirti troppo, tiene veramente un caldo incredibile, sempre anche da fermo.
Ideale è una maglia antivento sopra per le discese e basta.
Per temperature prossime allo zero metto una termica sopra la brynje (che invece deve essere sempre a contatto con la pelle), nel mio caso una craft active extreme, ma adesso sto bene con solo quella piu una gabba windstopper sopra.
Occhio che veste grande, la fanno anche in lana ma quella piu tecnologica è quella in polipropilene.

L'ho usata anche con abbigliamento più largo tipico da mtb, ma funziona molto meglio con maglie e giacche aderenti. Infatti a parte in estate sono 2 anni che giro solo con roba da bdc (che trovo comunque migliore anche come qualità).
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La compro sicuro, ho piena fiducia in colui col quale ho fatto la mia prima notturna sull'H alta!
Poi cosa metterci sopra lo scoprirò in un paio di prove, soffro il caldo in salita e il freddo in discesa, sembra il prodotto ideale.
Ahah vero!
Comunque per la discesa non fa miracoli, nel senso che in discesa serve per forza un windstopper se vuoi andare bene.
Ti aiuta solo per il fatto che resti piu asciutto rispetto a maglie piu classiche.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.500
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
certo, ma proprio quello cerco, essere più asciutto e stare più leggero a salire e a scendere, proteggendomi dal vento ma con meno roba addosso
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
la decathlon è praticamente trasparente in certe zone del corpo. come fa ad essere considerata thermo?
certamente non è consigliabile come singolo strato quando fa molto freddo, io però la utilizzo in un sistema "multistrato " intendo dire che personalmente tendo a sovrapporre strati a seconda della temperatura e dell'umidità , in questo senso è bene avere maglie di diversa consistenza per trovare il mix più adatto alle diverse condizioni climatiche , di fatto per restare asciutto io personalmente ho quasi smesso di utilizzare sistemi tipo "wind stopper" integrati nelle maglie preferendo più strati di sistemi altamente traspiranti ai quali sovrapporre un antivento leggero solo in casi estremi o quando devo affrontare lunghe discese.......
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
certamente non è consigliabile come singolo strato quando fa molto freddo, io però la utilizzo in un sistema "multistrato " intendo dire che personalmente tendo a sovrapporre strati a seconda della temperatura e dell'umidità , in questo senso è bene avere maglie di diversa consistenza per trovare il mix più adatto alle diverse condizioni climatiche , di fatto per restare asciutto io personalmente ho quasi smesso di utilizzare sistemi tipo "wind stopper" integrati nelle maglie preferendo più strati di sistemi altamente traspiranti ai quali sovrapporre un antivento leggero solo in casi estremi o quando devo affrontare lunghe discese.......

Il concetto è corretto, però c'è un limite al numero di strati che uno può indossare: quando hai un intimo, un fleece e un antivento, e hai ancora freddo vuol dire che devi cambiare uno dei due primi strati, o tutti e due. E' sbagliato pensare che esista un intimo termico che vada bene per tutte le situazioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo