Consiglio (l'ennesimo) per principiante...

veladoc

Biker novus
19/8/08
6
0
0
Arma di Taggia
Visita sito
Ho provato a leggere e ricercare sul forum ma mi sono perso allora faccio domanda diretta. Alla tenera età di 53 aa vorrei affiancare alla bici da strada una MTB e dopo attenta lettura sono confuso.
Cifra intorno ai 1500 (max ma proprio max 2000 ma meglio 1500). Basso 1.73 con taglia M vorrei una full in alluminio per salire su strada asfaltata e fare qualche strada sterrata in quota. Mi piacerebbe acquistare da siti on line (Canyon, Randon...) anche se non obbligatoriamente ma con i modelli mi ci perdo quindi chiederei qualche consiglio con indicazione del modello preciso.
Grazie

ps: ho anche pensato all'usato ma non vorrei prendere qualche ferro già sfruttato.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ho provato a leggere e ricercare sul forum ma mi sono perso allora faccio domanda diretta. Alla tenera età di 53 aa vorrei affiancare alla bici da strada una MTB e dopo attenta lettura sono confuso.
Cifra intorno ai 1500 (max ma proprio max 2000 ma meglio 1500). Basso 1.73 con taglia M vorrei una full in alluminio per salire su strada asfaltata e fare qualche strada sterrata in quota. Mi piacerebbe acquistare da siti on line (Canyon, Randon...) anche se non obbligatoriamente ma con i modelli mi ci perdo quindi chiederei qualche consiglio con indicazione del modello preciso.
Grazie

ps: ho anche pensato all'usato ma non vorrei prendere qualche ferro già sfruttato.



Considerato futuro utilizzo e budget ti consiglierei la Canyon Nerve

Se presumi di aver bisogno di maggiore manegevolezza in discese tecniche direi di restare sul formato 27.5 e sul modello AL7 spendendo 1750 con SS

[url]https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3572[/URL]

Sempre buona comunque anche la AL6 a 1450 con ss

[url]https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3573[/URL]

Passando invece alla 29

AL 7.9 a 1650 con ss
[url]https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3663[/URL]

AL 8.9 a 1950 con ss
[url]https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3662[/URL]

( entrambe le 29 in questo momento sono scontate di 100 euro )
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ho provato a leggere e ricercare sul forum ma mi sono perso allora faccio domanda diretta. Alla tenera età di 53 aa vorrei affiancare alla bici da strada una MTB e dopo attenta lettura sono confuso.
Cifra intorno ai 1500 (max ma proprio max 2000 ma meglio 1500). Basso 1.73 con taglia M vorrei una full in alluminio per salire su strada asfaltata e fare qualche strada sterrata in quota. Mi piacerebbe acquistare da siti on line (Canyon, Randon...) anche se non obbligatoriamente ma con i modelli mi ci perdo quindi chiederei qualche consiglio con indicazione del modello preciso.
Grazie

ps: ho anche pensato all'usato ma non vorrei prendere qualche ferro già sfruttato.
Ciao e benvenuto. Una full decente da XC costa 2k€, sconticino più sconticino meno. Se andiamo sull'online, allora in Canyon/Radon hai qualche opzione decente. Tuttavia vista la qua statura, rimarrei sul formato ruota da 27,5 e pertanto se il tuo budget è 1,5k€, massimo 2k€ nel mezzo troviamo:
- Canyon Nerve AL 7.0 (https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3572), poco meno di 1800€ ss incluse.
Vale la pena andare sula Nerve 8.0 da 2k€? Magari anche no, la differenza di prezzo tra i modelli ci sta, ma la differenza sostanziale è il peso.
Ottima biga, ti darà ottime sensazioni.
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
ma per "strada sterrata" bisogna vedere che si intende, magari non è necessaria una full, soprattutto in previsione della salita su asfalto.. se la strada è una forestale o carrareccia intendo... in quest' ultimo caso una front va bene cmq, costa di meno e si sale meglio
 

Fermone75

Biker serius
13/6/13
135
0
0
Bracciano
Visita sito
premessa che sono un profano anche io ma se

non hai problemi di schiena
fai strade bianche e non percorsi spinti

non opterei per una full e con 1500 euro ti fai una bella bici


ciao :mrgreen:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
premessa che sono un profano anche io ma se

non hai problemi di schiena
fai strade bianche e non percorsi spinti

opterei per una full e con 1500 euro ti fai una bella bici


ciao :mrgreen:


Fammi capire il tuo ragionamento.
Fa strade bianche, nulla di spinto e non ha problemi di schiena.
Perche' mai il tuo consiglio e' per una full?
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
si gran bici, guarda bene le geometrie però (visto che è online e non la puoi provare), ho letto svariati topic dove si diceva che il "simulatore" di taglia del loro sito a volte falsa la risposta...
 

veladoc

Biker novus
19/8/08
6
0
0
Arma di Taggia
Visita sito
Aiuto sto iniziando a confondermi... allora stabilito Front 29 carbonio...mi hanno proposto a circa 2100 (mi ritirerebbero, inoltre, una mia Trek 7.4 ibrida di un anno ...) Trek Superfly 9.6 che dovrebbe essere una entry level o Lee Cougan Rampage 29 (non dovrebbe essere la XT) lievemente superiore nei componenti ma forse meno "rivendibile" in futuro.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
quoto anch'io una front 29, non sono un amante del carbonio ma per giri cosi direi che è il top...
Però non ho capito bene se vuoi stare sul online o vai di venditore fisico.. nell'ultimo post scrivi cose diverse...
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo