Consiglio in salita

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

majorebola

Biker superis
Ciao Paesani!!!!!Sono stati dati degli ottimi consigli pero' nessuno ha menzionato anche l'importanza delle gomme e della loro pressione,xchè dico questo sabato scorso ero a girare a Superga apparte la fangazza che c'era,causa temporale la sera prima,i miei copertoni i nobby nic ho notato un aderenza molto buona sul fango mentre nelle pietre bagnate mi succedeva che slittava in maniera incredibile,ma erano condizioni molto al limite di bikers,infatti molti salivano a piedi.Le tue ruote sono tubless?Se si prova a portarle ad una pressione di 2,2 al post e 2 all'ant.Poi per quanto riguarda la tua domanda col posteriore sulla radice la superi con un bel colpo di reni.Hai per caso una traccia gps o sai dove posso trovarla della mulattiera della'sacra di san michele.

Dunque... la traccia GPS, non fatta da me, ma trovata qui (da numb, l'idea folle di falra in salita l'ha avuta lui) [url]http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/sambrogio.htm[/URL]
Pendenza media 17,8% per 3km... rende bene l'idea...

Per il discorso gomme... purtroppo sono ancora a camera, ma la posteriore posso portarla fino a 2 (pressione consigliata da michelin 2-4, la tengo sempre tra 3 e 3,5), dite che pizzico anche se è nel range delle pressioni "consigliate"?

Il colpo di reni temo che mi ucciderà: se non cado esplodo XD
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
ma non si trovano biker della valle di susa?? tutti dall'altra parte di torino T_T

per il resto la mulattiera in salita è FOLLE, sconsigliata dai 2 vecchietti incontrati (tra cui uno in discesa con una front entry level) e da una coppia che faceva una passeggiata...

i tubeless li uoi montare? per il resto non mi pare il caso di sgonfiare la tua forka in quanto mi pare già abbastanza molla :-P

secondo me per le radici, lasci un po' la presa dal manubrio, la bici tende ad alzarsi da sola per l'inclinazione e essa stessa passa la radice da sola, se schizza davanti usa quelle braccia dannazione
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
ma non si trovano biker della valle di susa?? tutti dall'altra parte di torino T_T

per il resto la mulattiera in salita è FOLLE, sconsigliata dai 2 vecchietti incontrati (tra cui uno in discesa con una front entry level) e da una coppia che faceva una passeggiata...

i tubeless li uoi montare? per il resto non mi pare il caso di sgonfiare la tua forka in quanto mi pare già abbastanza molla :-P

secondo me per le radici, lasci un po' la presa dal manubrio, la bici tende ad alzarsi da sola per l'inclinazione e essa stessa passa la radice da sola, se schizza davanti usa quelle braccia dannazione
Ma io sono del Canavese voi quando vi allenate solo nel week-end o anche infrasettimana.
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
per salite non ci vuole niente, e neanche una buona bici... io ho un ammasso di ferraglia dal peso di 16kg (taglia S) con ruote liscie per via che le ho usate moltissimo.
ebbene per fare salite ripide ripide alzo la sella al massimo, fino a quando non riesco + a toccare a terra coi piedi ma arrivo solo ai pedali, e metto la 1 - 4
oppure la 2 - 3
infine basta che pedali lentamente senza alzare il c**o
e se proprio non ce la fai, ogni volta che dai la pedalata, butti tutto il busto in avanti piegando le braccia =P
se invece sei in salita sulla terra bagnata, scendi pure perchè tanto slitti xD
 

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito
Ciao Paesani!!!!!Sono stati dati degli ottimi consigli pero' nessuno ha menzionato anche l'importanza delle gomme e della loro pressione

Se ne era già accennato :spetteguless: :

per quanto riguarda i tubeless, non è che diano più aderenza in quanto tali, ma la danno perchè con le medesime è possibile utilizzare una pressione operativa più bassa rispetto alle gomme da camera a causa del rischio di pizzicare.

Penso che la cosa più polivalente sia la pressione delle gomme (e in questo caso si apprezzano fino in fondo le coperture tubless)

Inoltre la pressione delle gomme è importante per aumentare l'aderenza al terreno.
 

majorebola

Biker superis
Ma io sono del Canavese voi quando vi allenate solo nel week-end o anche infrasettimana.

PICCOLO OT
Noi essendo di Rivoli prediligiamo la morenica e i laghi di avigliana e dintorni... visto che altrimenti la macchina è d'obbligo e ho finito tutti i soldi che avevo per farmi qualcosa di passabile come bici... ora zitto e pedala! :i-want-t:

Per il resto io vado tutti i giorni ormai, dove riesco a incastrarmi, mattina o pomeriggio... tra una "studiata" e l'altra (studio... :nunsacci:)

Oggi ho fatto un'avanscoperta di 10km (si, volevo solo vedere com'era) verso il musiné, che voglio provare ad arrampicare in questi giorni... :)
Venire più a nord per ora ci è molto impraticabile... ;)

Tornando IT...

oggi, per quei pochi km che ho fatto, ho provato un po' di posture e... si, mi sento migliorato :)
:celopiùg: i vostri consigli sono utilissimi!! :celopiùg:Grazie mille... :)

Se avete da dire altro ;)
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
PICCOLO OT
Noi essendo di Rivoli prediligiamo la morenica e i laghi di avigliana e dintorni... visto che altrimenti la macchina è d'obbligo e ho finito tutti i soldi che avevo per farmi qualcosa di passabile come bici... ora zitto e pedala! :i-want-t:

Per il resto io vado tutti i giorni ormai, dove riesco a incastrarmi, mattina o pomeriggio... tra una "studiata" e l'altra (studio... :nunsacci:)

Oggi ho fatto un'avanscoperta di 10km (si, volevo solo vedere com'era) verso il musiné, che voglio provare ad arrampicare in questi giorni... :)
Venire più a nord per ora ci è molto impraticabile... ;)

Tornando IT...

oggi, per quei pochi km che ho fatto, ho provato un po' di posture e... si, mi sento migliorato :)
:celopiùg: i vostri consigli sono utilissimi!! :celopiùg:Grazie mille... :)

Se avete da dire altro ;)
Se una volta vuoi venire a fare un giro nel Canavese contattami pure ci sono degli ottimi sterrati Ciao ciao.
 
R

Rottadicollo

Ospite
Se posso contribuire........
Allora, in salita si tende spesso ad aggrapparsi al manubrio, questo incrementa la possibilità di sollevare la ruota anteriore oltre alla perdita di direzionalità, anticamera dello stop forzoso. Pertanto le mani sul manubrio servono solo per la direzionalità e non per attaccarsi e fare forza.
Gomme: se hai pressioni particolarmente elevate è normale che il posteriore abbia poco grip e tenda a scavare e perdere aderenza. Pertanto diminuire la pressione al posteriore in particolare...
Centrare il corpo sulla bici, abbassare il busto e "caricare" il posteriore.
Rapporto: giusto per salire rotondo, senza strappi.....
Problema radici o piccoli ostacoli in salita: non serve cercare di sollevare l'anteriore; sei già leggero...... serve solo gamba con progressione continua e far lavorare le sospensioni..... passi sopra a tutto senza necessità di wheelies o ca@@i vari....
Con il tempo imparerai a conoscere fondo, rapporto giusto, posizione, pressione gomme e via discorrendo....più facile a farsi che a dirsi ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo