Consiglio impianto frenante!

Alfon3

Biker novus
21/4/20
3
0
0
31
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Ciao a tutti,

Qualche giorno fa dopo anni di servizio il mio impianto frenante Avid juicy 3 mi ha lasciato.
Ho subito provveduto a comprare un impianto Sram Code r, per risparmiare qualcosina l'ho acquistato di secondamano, il venditore mi ha regalato anche un disco sram da 220mm e uno da 200mm.
Bene, i dischi da 220 e 200 molto grandi avendo io una mtb da 26'', pesando 70 kg e essendomi trovato sempre bene con i 160mm!
La domanda e il consiglio che vi chiedo è il seguente,
Cosa fareste voi?
Lascereste i 160mm?
Montereste comunque i 200mm?
O acquistereste dei 180mm per avere una via di mezzo?

Io sono indirizzato nel tenere i 160mm, ma gli Sram Code R con i 160mm lavorano bene? o serve una misura minima tipo i 180mm per far funzionare al meglio l'impianto?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Su che bici li monteresti in caso?
Se i tuoi dischi non han nulla e non son consumati, lascia montati quelli.
Se decidi metterer quelli da 200, dovrai mettere in conto di comprare anche gli adattatori, sia davanti che dietro.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
su una 26" il 160 160 va piu che bene, tra l altro no so che utilizzo ne fai e che tipo di mtb sia,ma i code r sono a 4 pistoni per un utilizzo gravity, i dischi da 220 enormi e sono sopportati solo da alcune forcelle , non tutte reggono a certe sollecitazioni.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Punto primo: la massima dimensione del disco utilizzabile dipende dalla forcella. Non si possono mettere dischi a caso.
Detto questo, ognuno può usare il diametro che preferisce. Se a te sono sempre bastati i 160, non vedo perché fare un cambio del genere.
DI solito il modo più logico di procedere è provare il nuovo impianto con i 160 e poi valutare.
Occhio ai dischi "only resin pad" se usati con pastiglie non in resina (organiche)
 

Alfon3

Biker novus
21/4/20
3
0
0
31
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Una mtb rockrider 8.1 entry level, ma li ho pagati talmente poco che ho li ho presi, li ho pagati meno di un impianto nuovo sram level t, ne faccio un utilizzo abbastanza moderato, 30% salite 40% pianura/collina 30% discese...

Quindi i 160mm bastano e avanzano, ma sui code i 160 funzionano bene o servono per almeno dei 180, intendo per far funzionare al meglio l'impianto frenante...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Una mtb rockrider 8.1 entry level, ma li ho pagati talmente poco che ho li ho presi, li ho pagati meno di un impianto nuovo sram level t, ne faccio un utilizzo abbastanza moderato, 30% salite 40% pianura/collina 30% discese...

Quindi i 160mm bastano e avanzano, ma sui code i 160 funzionano bene o servono per almeno dei 180, intendo per far funzionare al meglio l'impianto frenante...
Non c'è nessun problema ad utilizzare un impianto con i 160mm.
L'unico problema possibile, come detto prima, è se usi pastiglie non organiche su dischi fatti solo per le organiche. Non so come erano i dischi della 8.1.
 

Classifica mensile dislivello positivo