Consiglio guanti

AllegroMaNonTroppo

Biker popularis
1/9/22
46
2
0
32
Roma
Visita sito
Bike
Nukeproof Pulse
Buongiorno, se qualcuno ha provato più guanti volevo un consiglio riguardo ad un paio che userei anche in casa, pk ho spesso le mani fredde.

I criteri sarebbero questi:
- Dovrebbero essere touch (almeno ai pollici)
- tessuto sottile e comodo (possibilmente + caldo)
- ed oltre ad essere sottili possibilmente anche + attillati e meno larghi ed ingombranti

Chiedo pk su Amazon è un po' difficile scegliere visto che son tutti quasi uguali ed è difficile distinguere i vari modelli, se qualcuno di voi ha qualche particolare modello con quale si è trovato bene, o che rispecchia queste cose mi sarebbe d'aiuto. Grazie
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
441
157
0
pianezza TO
Visita sito
da quanto scrivi i guanti non sarebbero per uso sportivo...di conseguenza gli unici guanti che veramente fanno stare al caldo sono quelli in pelle con interno di lana (meglio cachemere). Si riescono ad avere quindi guanti anche sottili ma caldi, belli e confortevoli.

se li vuoi per forza in tessuto allora o lana oppure non potranno tenere caldo.

tutto il resto lo evito, tranne per la bici che uso guanti sintetici per praticità.

chiaramente i guanti sono da provare, è fondamentale.

magari però ho compreso male l'uso che ne farai ed il prodotto che cerchi
 
  • Mi piace
Reactions: AllegroMaNonTroppo

AllegroMaNonTroppo

Biker popularis
1/9/22
46
2
0
32
Roma
Visita sito
Bike
Nukeproof Pulse
da quanto scrivi i guanti non sarebbero per uso sportivo...di conseguenza gli unici guanti che veramente fanno stare al caldo sono quelli in pelle con interno di lana (meglio cachemere). Si riescono ad avere quindi guanti anche sottili ma caldi, belli e confortevoli.

se li vuoi per forza in tessuto allora o lana oppure non potranno tenere caldo.

tutto il resto lo evito, tranne per la bici che uso guanti sintetici per praticità.

chiaramente i guanti sono da provare, è fondamentale.

magari però ho compreso male l'uso che ne farai ed il prodotto che cerchi
Grazie, l'uso sarebbe più per casa, quindi metterli in casa mentre studio o faccio altro, quindi avere la possibilità di esser comodo e non avere guanti troppo spessi che mi limitano quando scrivo con la penna, scrivo al PC o sto al telefono. Dicevo caldi proprio perché l'esigenza sarebbe di riscaldare le mani senza doverle mettere di fronte al camino o ad una stufetta elettrica.
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
441
157
0
pianezza TO
Visita sito
ok, è da considerare anche che con guanti in tessuto/lana o simili scrivere con una penna sarebbe una tortura in quanto scivolerebbe la presa solo a guardare la penna.

con un guanto in pelle avresti più grip, e se vuoi il minimo dello spessore puoi prendere quelli senza imbottitura...ovviamente devono essere il più giusti possibile come misura sennò risulta poi scomodo. certo con guanti più elastici risulterebbero più facilmente calzabili come una seconda pelle, però si torna sul fatto che guanti in tessuto sono estremamente scivolosi e risulterebbe impossibile scrivere con una penna/matita.

a Torino c'è un negozio che ha di tutto (roba di qualità e che può fare guanti su ordinazione a misura) con prezzi adeguati, ma se sei di altre zone dovresti trovare un negozio valido e fornito per provare di persona.

poi sinceramente non so se esistano guanti specifici per un uso come il tuo, quindi in tessuto caldi ma "gripposi".

i guanti da bici ad esempio hanno delle zone con silicone per avere più grip, ma non tengono caldo e non sono comodissimi per usi alternativi alla bici. lo scopo principale è tenere caldo a quanto ho capito, quindi io ci vedo solo lana e/o pelle...tutto il resto io lo trovo inadeguato (e di guanti sintetici ne ho un po', ma quando voglio avere le mani al caldo non servono assolutamente a nulla)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.554
5.668
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma è un post serio o una trollata..?
Cioè dopo essere andato in mtb e tornati a casa con guanti belli zozzi, sudati e impolverati, si usano gli stessi guanti per leggere il giornale o stare sul divano a guardare la tv..?? :nunsacci:
Ma prendere 2 paia di guanti invece è troppo difficile..? :pirletto:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.575
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' un post di dicembre riattivato al n7.

per rispondere a @Lebon ho entrambi questi modelli e fanno abbastanza schifo.
Quello più economico con ha il polsino a strappo ed è molto sottile, è fresco ma essendo stretto e il polsino non apribile, dopo che te li metti e togli 10 volte cominciano a strapparsi le cuciture.
I primi sono molto robusti e assicurano un buon comfort, ma sono poco traspiranti, col fresco hai freddo perchè ci sudi dentro e ti si ghiacciano le mani, col caldo sono improponibili, ci viene dentro il brodo.
Prendi altro, i vecchi guanti endura presi 10 anni fa erano ottimi, quelli attuali hanno pessima qualità.
 
  • Mi piace
Reactions: Lebon

Lebon

Biker novus
8/8/23
19
1
0
29
Ponte di Legno
Visita sito
Bike
Specialized
E' un post di dicembre riattivato al n7.

per rispondere a @Lebon ho entrambi questi modelli e fanno abbastanza schifo.
Quello più economico con ha il polsino a strappo ed è molto sottile, è fresco ma essendo stretto e il polsino non apribile, dopo che te li metti e togli 10 volte cominciano a strapparsi le cuciture.
I primi sono molto robusti e assicurano un buon comfort, ma sono poco traspiranti, col fresco hai freddo perchè ci sudi dentro e ti si ghiacciano le mani, col caldo sono improponibili, ci viene dentro il brodo.
Prendi altro, i vecchi guanti endura presi 10 anni fa erano ottimi, quelli attuali hanno pessima qualità.
Altri modelli restando sui 30/40€? I fox ne parlano bene
 

lucjekyll

Biker popularis
26/6/19
96
36
0
44
Cuneo
Visita sito
Bike
Jekyll
per stare su fox consiglio i defend, finalmente un guanto decente che non si strappa/scuce dopo due volte.
ci sono sia "normali" (che comunque vanno bene 3 stagioni) sia quelli "fire" (che sono invernali, per me ottimi)

lascia perdere i dirtpaw (pessimi per me), piuttosto i ranger (non male ma cuciture e velcro un po' economici)
anche per i ranger ci sono i normali e i fire invernali

my2cents
 
  • Mi piace
Reactions: Lebon

Lebon

Biker novus
8/8/23
19
1
0
29
Ponte di Legno
Visita sito
Bike
Specialized
per stare su fox consiglio i defend, finalmente un guanto decente che non si strappa/scuce dopo due volte.
ci sono sia "normali" (che comunque vanno bene 3 stagioni) sia quelli "fire" (che sono invernali, per me ottimi)

lascia perdere i dirtpaw (pessimi per me), piuttosto i ranger (non male ma cuciture e velcro un po' economici)
anche per i ranger ci sono i normali e i fire invernali

my2cents
Calcolando che abito in montagna e che quindi la bici d'inverno non la utilizzerei, mi conviene andare direttamente su un modello primaverile/autunnale
Quindi consigli questi giusto (coprono un po' anche sul dorso della mano e nocche)? https://foxracing.it/product/guanti-defend/27376.html?dwvar_27376_color=050&dwvar_27376_size=S Perchè ho visto che ci sono anche i defend d30
Comunque sono superiori ai ranger quindi?
 
Ultima modifica:

lucjekyll

Biker popularis
26/6/19
96
36
0
44
Cuneo
Visita sito
Bike
Jekyll
esatto, sono quelli del link
se vuoi protezione aggiuntiva, ovviamente i d30 sono migliori

i ranger sono apprezzati da molti, io onestamente li ho sempre trovati un po' basici (devo dire che i gel non li ho mai provati)
i defend stanno durando parecchio, facendoci un po' attenzione nel metti / togli ormai li uso da un po' e sono come nuovi

per il calore, io ho sempre la mani calde, e i defend che uso non mi hanno mai nè inzuppato d'estate nè congelato in autunno inoltrato
poi per il calore è molto soggettivo :)
 

Lebon

Biker novus
8/8/23
19
1
0
29
Ponte di Legno
Visita sito
Bike
Specialized
esatto, sono quelli del link
se vuoi protezione aggiuntiva, ovviamente i d30 sono migliori

i ranger sono apprezzati da molti, io onestamente li ho sempre trovati un po' basici (devo dire che i gel non li ho mai provati)
i defend stanno durando parecchio, facendoci un po' attenzione nel metti / togli ormai li uso da un po' e sono come nuovi

per il calore, io ho sempre la mani calde, e i defend che uso non mi hanno mai nè inzuppato d'estate nè congelato in autunno inoltrato
poi per il calore è molto soggettivo :)
Si io ai piedi e alle mani soffro un po' il freddo
Ma ho visto che dovrei prendere XXL, vestono poco come guanti :nunsacci:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.575
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho i vecchi defend d30 e non sono male come protezione e comfort, però si sono usurati velocemente sotto nella zona dito indice e medio, il riporto touchscreen si è abraso in due uscite, e anche il materiale tende a spelacchiarsi. Inoltre non reggono molte bene i lavaggi, anche a freddo, e puzzano terribilmente già dopo due uscite.
Ormai trovare qualcosa di decente è una chimera.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo