Consiglio gruppo misto Sram-Shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cloale

Biker serius
3/9/04
145
7
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Yeti SB115 / Turbo Levo SL Carbon Expert
Ciao a tutti, avrei bisogno dei vostri consigli per modificare il mio attuale gruppo 10v anno 2012 (montato sulla mia Rocky Element 50 2012) così composto:
Comandi Shimano SLX Rapid Fire 10spd
Deragliatore ant. Shimano SLX E Mount 10spd
Cambio post. Shimano XT 10spd
Guarnitura Shimano XT 170-175mm 42/32/24T 10spd
Mov centrale Shimano SMBB71 Press Fit
Cassetta Shimano XTR 11-34T 10spd
Catena. Shimano HG74 10spd

Vorrei sostituire i comandi Slx con degli Sram X9 ed eventualmente il deragliatore ant. Con qualcosa di adeguato.
Secondo voi c'è compatibilità? O eventualmente quali sono i vostri consigli considerando che vorrei mantenere guarnitura e cassetta?
Grazie mille!
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Volevo provare Sram. Ne ho sentito parlare bene, miglior reattività dicono.


Guarda, io sono passato da XT/SLX ad un X7 e cambio X9. La differenza di cambiata, maggior reattività e velocità, l'ho notata pure io a favore di SRAM, ma un conto è cambiare gruppo completo, un altro solo i manettini cambio.

Nel tuo caso, imho, o cambi tutto e ti prendi un X9 completo oppure metti i due XT e basta (Scelta meno dispendiosa e comunque ottimale).
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Se vuoi montare i comandi sram x9 devi necessariamente installare anche un cambio sram. Per quanto concerne il cambio (posteriore) è opportuno tenere in debita considerazione il diverso rapporto di tiro che esiste tra i due brand (2:1 e 1:1).
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Secondo te ci sarebbero quindi miglioramenti cambiando Manettini e cambio post e mantenendo tutto il resto?
I comandi x9 sono paragonabili agli xt, quindi è ovvio che sono migliori degli slx. In questo caso il cambio ideale sarebbe lo stesso modelo x9. L'alternativa è cambiare solamente i comandi slx con degli xt, con i quali non sarebbe necessario sostituire il cambio, anche perchè l'xt è già un ottimo cambio.
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
7
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Yeti SB115 / Turbo Levo SL Carbon Expert
OK, capito allora. O mi prendo un paio di comandi xt (e posso anche tenermi il deragliatore slx, tanto non credo ci sia differenza con l'xt) oppure Manettini e cambio x9,spesa però più importante. Vedo un po'.
Grazie mille intanto per il prezioso supporto
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
...e posso anche tenermi il deragliatore slx, tanto non credo ci sia differenza con l'xt...
Il deragliatore (anteriore) è indifferente, sia che usi sram o shimano puoi tranquillamente montare il brand che voi, sono tutti compatibili, poi non è che sia un elemento così importante come il cambio, non è necessario spenderci molto per avere un componente perfettamente funzionante, l'slx va più che bene.
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
7
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Yeti SB115 / Turbo Levo SL Carbon Expert
Ordinata coppia comandi m780. Ho deciso di rimanere su Shimano. Ho visto che i 780 sono meglio dei 770. Me la sono "cavata" con "soli" 75 euro spediti va.
 

Classifica mensile dislivello positivo