Consiglio gravel attorno ai 2K

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


soliviero

Biker novus
11/12/20
2
0
0
28
Firenze
Visita sito
Bike
Klass Streetray
Buonasera a tutti!
Prima di tutto chiedo scusa perché di queste discussioni c'è ne sono molte nel forum, ma nel mio caso non ci sono discussioni inerenti alla mia scelta.

Allora, vengo da un anno di Gravel, anche se era più che altro una MTB "gravellizzata", con freni meccanici, forca in carbonio e telaio in alluminio. 10KG di bici, mi sono divertito molto, ma purtroppo causa un casino di problemi (il cambio era da MTB e i comandi erano da strada) ho deciso di svenderla.

Successivamente sono passato ad una BDC, ero convinto che la strada fosse la scelta giusta, ma non è stato così. Dopo 3 mesi l'ho venduta perché 100KM lì erano una tortura, rigida come una spada.

Il punto è che la voglia di pedalare non è sparita, anzi, ora è maggiore (essendo ovviamente a piedi).

Fatta questa piccola premessa, ora voglio tornare nel mondo gravel. Sia perché sono il tipo da birra e salsiccia dopo un giro in bici, sia perché a me piace avere una bici che vada bene per tutto, dal viaggio all'uscita da matti di 170 km in giornata. E qui nasce il primo dubbio, telaio in alluminio o in carbonio? Il carbonio è resistente, è vero, ed è un materiale che ha una resistenza alla fatica pressoché infinita....ma è delicato. Io sono un po' un cinghiale, soprattutto a fiere tipo Tuscany Trail (alla quale ho partecipato due volte). Mi butto già in discesa come se avessi una endurona :pirletto::pirletto:

Inoltre, il problema del carbonio è l'assenza di fori per portapacchi sui foderi posteriori, di solito viaggio in bikepacking (l'ho fatto anche con quella da corsa anche se avevo paura a caricarla), ma ipotizzando 15 giorni di ferie, e facendo tutto in autonomia purtroppo le borse classiche sono sempre la scelta giusta (in bikepacking il cibo non lo porti!). Inoltre, un'altra cosa fondamentale è la doppia. E' fico il monocorona, ma dato dove abito io (nord della toscana) e facendo solo salite una catena non mi fa nemmeno 2500KM. Oltre alla doppia, cambio con gabbia lunga, anche se ormai vedo che il GRX gabbia lunga arriva fino ad un 34, e con un 30 davanti dovrei essere al top, in quanto mi sono abituato ad un 11-42/40 (mono).
Inoltre, dato che viaggio un'altra cosa che cercavo era la forcella predisposta con i classici fori, ed è qui che nasce il problema. Praticamente ho trovato solo la Grizl di Canyon, che sfora il budget in quanto vorrei almeno acquistare una bici con gruppo GRX800 completo (e quest'ultima costa 2999 tondi tondi) (dicono che i freni siano migliori). Per la grandezza di foderi e forcella...va bene anche se c'è spazio fino ad un 45c (vado anche sulla neve in bici!).

Per adesso, l'unica che ho trovato, e fra l'altro ho un rivenditore a 20 minuti da casa dove mi servo sempre, è la Trek Checkpoint ALR5. L'unico difetto che ha è l'assenza di fori sulla forcella (ne ha uno, ma io non sono abituato a mettere le borracce lì e basta).

Voi in questa situazione cosa scegliereste? O per lo meno, cosa mi consigliate di prendere in considerazione come bici? Tenete conto che ora la ordinerei e basta, in quanto vorrei ritirarla a gennaio 2022, questo significa che ho tempo (carenza di gruppi permettendo!).

Accetto consigli in merito!

P.s. dato che è 5 anni che vado avanti a bici usate questa volta, data anche la promozione a lavoro (:-?:), vorrei permettermela nuova!
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
La Trek è una bella bici, ho provato il modello 2019 ed è pure molto confortevole pur essendo alluminio.
Per il foro sulla forcella sembra che ci siano anche delle borse fatte apposta o piuttosto dei portapacchi
1631860402019.png
La mia impressione alla guida è che sia un po' più "seduta" rispetto auna bici come la mia (Planet X Full Monty SL), adatta a viaggio e velocità costanti insomma.
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
ciao,

io ho fatto fare, per mia figlia (regalo dei 18 anni!), un telaio in acciaio su misura. Le ruote le avevo già in casa, tutto il resto l'ho comprato su internet, come spesa totale sono arrivato a un po' più di 2K€, ma risparmiando sui componenti puoi scendere di qualcosa. La bicicletta è fantastica, intorno agli 11kg con ruote e copertoni leggeri, gli svantaggi di una bici in acciaio su misura sono solamente legati alle decisioni sulle geometrie che dovrai prendere tu (insieme al telaista, ovviamente) , è una scelta per ciclisti non ceramente alle prime armi ma per il resto sono solo vantaggi. Il maggior peso di un telaio in acciaio (mezzo Kg in più di alluminio e titanio e forse 1 Kg rispetto al carbonio) lo senti certamente in salita, senza bagagli e ad andature elevate.
Per bici già pronte, valuta anche Genesis e Bombtrack, sempre che in questo periodo si riescano a trovare !!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Non ti fare troppi problemi sul carbonio.
Io ho una GT Grade Carbon expert, costa più verso i 3000 che i 2000, ma li vale tutti, anzi, di più.
Portata a casa il 29 luglio 2019, ad oggi ha all'attivo 18200 km, di cui oltre 7000 fatti in vacanza modalità bikepacking, 650 km non stop di una randonnèe e strapazzi di ogni genere su sentieri non propriamente gravel (e pure uno schianto in cui mi sono rotto un paio di costole, oltre a frantumare casco, gopro e altre cosucce).
Questo per dire che il carbonio, se fatto bene, è tutt'altro che fragile.
 
  • Wow
Reactions: bigio65

soliviero

Biker novus
11/12/20
2
0
0
28
Firenze
Visita sito
Bike
Klass Streetray
Inoltre, adesso è anche sorto un altro dubbio. Ieri, parlando con un mio amico di birra, mi ha fatto venire un grosso dubbio. Lui fa enduro e ovviamente ha menzionato la differenza fra 27,5 e 29". Quindi il dubbio adesso è, su Gravel, con doppie ruote, cambia parecchio fra 650B (quindi 27,5") e 700 (quindi 28, ma facciamo finta che sia 29)?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo