Consiglio Gravel 1300€

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vincoz

Biker novus
20/5/20
5
0
0
41
Parma
Visita sito
Bike
Gravel
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum ma anche come ciclista

Sto cercando una gravel ed ho qualche difficoltà anche nello spulciare i vari modelli, non conosco nemmeno molti produttori. Quindi vi chiedo consiglio. Ho qualche info però:
  1. Budget da entry-level 1.300euro;
  2. Monocroma 40T o 42T;
  3. 11V fino a 42T;
  4. Cambio GRX;
  5. Freni idraulici;
Secondo voi esiste qualcosa così?
Sarei disposto a cedere qualcosa su tipo di cambio e freni altrimenti.

Sono ben accetti anche consigli su siti di shop on-line e rivenditori zona Parma.


Grazie a tutti.


Vinc
 

gengino

Biker novus
2/9/19
10
2
0
31
Milano
Visita sito
Bike
Nessuna
Anche io sto cercando una gravel su quella fascia di prezzo, con quelle specifiche credo che non esista niente.
La sants 1 Ultra è l'unica che si avvicina a quel prezzo se riesci a farti fare uno sconto, altrimenti spostandoti su un 2*11 c'è la Nuroad Race della Cube che monta il Grx su quella fascia di prezzo, le altre hanno il 2*10
 
  • Mi piace
Reactions: Vincoz

mm_angus

Biker novus
19/5/20
3
2
0
53
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol
Il GRX lo trovi ad es. sulle Felt, non sono sicuro del monocorona però, ma 2x11 sicuramente. Devi salire di prezzo.
Con un po' di piu' puoi però trovare :
- GT Grade Expert, alluminio - shimano 105 2x11
- Wilier Jareen, al, shimano 105 2x11
- Cube Nuroad (credo sia la pro) come ti hanno già suggerito, monta il GRX ma credo sia il 2x10.
 
  • Mi piace
Reactions: Vincoz

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
ciao, capisco le mode del momento ma se posso permettermi sono tutta fuffa .. il monocorona in gravel è moda.
su mtb lo ritengo importante per diversi motivo che non ti elenco ma penso che in gravel possa essere controproducente perchè non hai la necessita di cambiate repentine come in mtb (e relativo stress) ma invece fa molto comodo avere meno "distanza" tra un rapporto e l'altro per trovare il giusto rapporto in ogni circostanza (es. pianura ma con vento quando proprio fai fatica con quel rapporto e con quello prima frulli..).
Io a 1300 ho appena preso una Jamis Renegade Expat con cambio tiagra e mi trovo molto bene, hai sempre il rapporto giusto e non ti fai problemi a maltrattarlo.
In MTB ho avuto sia doppia che singolo, singola tutta la vita.
Quello che ho risparmiato sul cambio ho preferito investirlo sul materiale del telaio (acciaio invece di alluminio)
Se vuoi potrai sempre prendere le corone super compact (tipo fsa adventure) e/o cambiare la cassetta.
ovviamente tutto questo è il mio personalissimo punto di vista :)

stessa cosa per freni idraulici, fuffa :) avuti entrambi, in gravel a mio avviso non fa differenza tra idraulici e meccanici, anzi, meglio questi ultimi perchè ci metti mano come ti pare senza tante ciode e di nuovi abbassi il prezzo totale ..

altro mio punto di vista non puntare per forza ai marchi più blasonati anche perchè in tema di adventure bike forse abbiamo più da imparare che non da insegnare dai paese anglofoni (UK-USA-CANADA)
se ad es vuoi puntare al miglio rapporto qualità/prezzo potresti considerare anche PLANET X

se non ti ho convinto e vuoi proseguire con la tua combo allora magari dai un occhio all'usato, essendo ora la gravel tanto di moda trovi parecchi che hanno comprato e rivendono perchè hanno scoperto che pedalare è scomodo e si fa fatica :)
 

Vincoz

Biker novus
20/5/20
5
0
0
41
Parma
Visita sito
Bike
Gravel
ciao, capisco le mode del momento ma se posso permettermi sono tutta fuffa .. il monocorona in gravel è moda.
su mtb lo ritengo importante per diversi motivo che non ti elenco ma penso che in gravel possa essere controproducente perchè non hai la necessita di cambiate repentine come in mtb (e relativo stress) ma invece fa molto comodo avere meno "distanza" tra un rapporto e l'altro per trovare il giusto rapporto in ogni circostanza (es. pianura ma con vento quando proprio fai fatica con quel rapporto e con quello prima frulli..).
Io a 1300 ho appena preso una Jamis Renegade Expat con cambio tiagra e mi trovo molto bene, hai sempre il rapporto giusto e non ti fai problemi a maltrattarlo.
In MTB ho avuto sia doppia che singolo, singola tutta la vita.
Quello che ho risparmiato sul cambio ho preferito investirlo sul materiale del telaio (acciaio invece di alluminio)
Se vuoi potrai sempre prendere le corone super compact (tipo fsa adventure) e/o cambiare la cassetta.
ovviamente tutto questo è il mio personalissimo punto di vista :)

stessa cosa per freni idraulici, fuffa :) avuti entrambi, in gravel a mio avviso non fa differenza tra idraulici e meccanici, anzi, meglio questi ultimi perchè ci metti mano come ti pare senza tante ciode e di nuovi abbassi il prezzo totale ..

altro mio punto di vista non puntare per forza ai marchi più blasonati anche perchè in tema di adventure bike forse abbiamo più da imparare che non da insegnare dai paese anglofoni (UK-USA-CANADA)
se ad es vuoi puntare al miglio rapporto qualità/prezzo potresti considerare anche PLANET X

se non ti ho convinto e vuoi proseguire con la tua combo allora magari dai un occhio all'usato, essendo ora la gravel tanto di moda trovi parecchi che hanno comprato e rivendono perchè hanno scoperto che pedalare è scomodo e si fa fatica :)
Grazie, proprio ieri sera parlavo con un mio amico che mi ha fatto esattamente le tue stesse considerazioni. Al momento sono orientato ad una Sants con le caratteristiche di inizio post ma oggi voglio ragionare meglio sui montaggi alternativi che mi avete proposto (doppia corona e freni meccanici).
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mm_angus and Vincoz

visionemistica

Biker novus
16/5/20
30
24
0
32
Milano
Visita sito
Bike
In attesa di acquisto
A me hanno proposto questa al prezzo di 1.049 euro. Per qualità prezzo è buona o meglio puntare ad altro con lo stesso budget?
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
A me hanno proposto questa al prezzo di 1.049 euro. Per qualità prezzo è buona o meglio puntare ad altro con lo stesso budget?
io continuo a preferire questa https://www.bike-discount.de/it/comprare/breezer-radar-expert-911895
un po perché mi piace l'acciaio poi mi pare allestita meglio.....
 
  • Mi piace
Reactions: Vincoz

Vincoz

Biker novus
20/5/20
5
0
0
41
Parma
Visita sito
Bike
Gravel
io continuo a preferire questa https://www.bike-discount.de/it/comprare/breezer-radar-expert-911895
un po perché mi piace l'acciaio poi mi pare allestita meglio.....
Da quando ho letto il tuo primo commento ho iniziato a cercare sempre più info. Ammetto che mi piace molto. Mi chiedo se il sora 9v è un buon investimento..Sono molto felice per il telaio invece. Io penso che farò un mix di tutto come utilizzo, strada e ciclabili e città....salite poche per il momento. Inoltre non riesco a trovare un negozio che le vende. Ma sto cercando...taglia 48 probabilmente.
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Da quando ho letto il tuo primo commento ho iniziato a cercare sempre più info. Ammetto che mi piace molto. Mi chiedo se il sora 9v è un buon investimento..Sono molto felice per il telaio invece. Io penso che farò un mix di tutto come utilizzo, strada e ciclabili e città....salite poche per il momento. Inoltre non riesco a trovare un negozio che le vende. Ma sto cercando...taglia 48 probabilmente.
Il sora è un gruppo entry level che credo faccia il suo, cmq sono solo le leve cambio il deragliatore post è un deore, la guarnitura è custom e i freni sono trp .personalmente mi sembra un allestimento davvero furbo forse ha qualche salto ma il range di rapporti è perfetto , per quella cifra io non ho visto niente di meglio poi a mio gusto è davvero bella .........
 
  • Mi piace
Reactions: Vincoz

Vincoz

Biker novus
20/5/20
5
0
0
41
Parma
Visita sito
Bike
Gravel
Il sora è un gruppo entry level che credo faccia il suo, cmq sono solo le leve cambio il deragliatore post è un deore, la guarnitura è custom e i freni sono trp .personalmente mi sembra un allestimento davvero furbo forse ha qualche salto ma il range di rapporti è perfetto , per quella cifra io non ho visto niente di meglio poi a mio gusto è davvero bella .........
Breezer radar Expert gialla taglia 48 praticamente introvabile. Peccato. Però adesso intelai in acciaio con montaggio entry level mi stanno prendendo un po'...vi viene in mente qualcosa di figo.
 

Farmer Nick

Biker novus
31/10/09
2
1
0
Bolzano
Visita sito
Ciao, comprato Saracen Levarg , modello entry level telaio in alluminio e forcella in carbonio con ruote 650b geometria mtb. Montata Sora 9x2 freni trp meccanici cerchi araya e mozzi formula. Ho fatto montare una ruota libera con il 42 per affrontare salite impegnative. Provata oggi su percorsi scorrevoli. Ottimo feeling. Costo 1200€. 20200529_091715.jpg 20200606_145725.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo