Consiglio gomme front XC/all mountain

icos

Biker novus
12/8/14
23
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!
ho un scott scale che attualmente monta un barro mountain 2.10 davanti e una aka (se ricordo bene) al post. Quella dietro e' da sostituire, mentre il barro e' ancora in condizioni accettabili.
E' una XC ma mi trovo spesso a far percorsi un po' piu' tecnici, tipicamente sottobosco con diverse pietre (sovente umide in questo periodo) e in generale comunque terreno smosso e non troppo polveroso.

Dal momento che il post e' da rifare ed il barro e' ancora n buono stato stavo pensando di passarlo dietro e prendere solo quella davanti. Che ne dite?

Per l'anteriore cercavo qualcosa con un buon grip, anche sacrificando un pelino la scorrevolezza. Qualche idea?
I cerchi sono mavic crosstrail tubeless.

Per ora ho visto il nobby nic e l'hans dampf di casa schwalbe, ma in particolare quest'ultimo e' un 2.35 e non vorrei fosse troppo largo... rimane una XC dopotutto e non vorrei perdere troppo in scorrevolezza (un buon grip davanti comunque rimane prioritario!).

Consigli? Il barro mountain dietro come si comporta su asciutto smosso/pietre?

Grazie!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti!
ho un scott scale che attualmente monta un barro mountain 2.10 davanti e una aka (se ricordo bene) al post. Quella dietro e' da sostituire, mentre il barro e' ancora in condizioni accettabili.
E' una XC ma mi trovo spesso a far percorsi un po' piu' tecnici, tipicamente sottobosco con diverse pietre (sovente umide in questo periodo) e in generale comunque terreno smosso e non troppo polveroso.

Dal momento che il post e' da rifare ed il barro e' ancora n buono stato stavo pensando di passarlo dietro e prendere solo quella davanti. Che ne dite?

Per l'anteriore cercavo qualcosa con un buon grip, anche sacrificando un pelino la scorrevolezza. Qualche idea?
I cerchi sono mavic crosstrail tubeless.

Per ora ho visto il nobby nic e l'hans dampf di casa schwalbe, ma in particolare quest'ultimo e' un 2.35 e non vorrei fosse troppo largo... rimane una XC dopotutto e non vorrei perdere troppo in scorrevolezza (un buon grip davanti comunque rimane prioritario!).

Consigli? Il barro mountain dietro come si comporta su asciutto smosso/pietre?

Grazie!


Per come la penso io, rispetto al Barro Mountain (che conosco) e agli Aka (che non conosco) qualsiasi gomma (possibilmente non Geax) andra' meglio.
Il Mountain dopo il Barro e' una presa per i fondelli.
Non hai specificato il formato ruota ma su 26" posso consigliarti senza tema di smentita Maxxis Advantage davanti e Crossmark dietro, entrambi 2.1.
 

icos

Biker novus
12/8/14
23
0
0
Visita sito
Per come la penso io, rispetto al Barro Mountain (che conosco) e agli Aka (che non conosco) qualsiasi gomma (possibilmente non Geax) andra' meglio.
Il Mountain dopo il Barro e' una presa per i fondelli.
Non hai specificato il formato ruota ma su 26" posso consigliarti senza tema di smentita Maxxis Advantage davanti e Crossmark dietro, entrambi 2.1.
Si scusa, 26"!

Dal basso della mia esperienza non posso fare altro che leggere in giro le valutazioni ed ho letto diversi topic in cui si parla delle crossmark: in diversi "lamentano" il poco grip, ma ne lodano la scorrevolezza. Io vorrei invece il contrario, per lo meno davanti... preferisco sacrificare un po la scorrevolezza ma avere una buona stabilità davanti, speciamente in curva che è dove spesso la sento andare via!

Le advantage non le conosco, do un occhiata.

2.10 dici che sono sufficienti? Le fanno anche in versione tubeless giusto?

Inoltre, il barro dietro dici che non conviene proprio? La mia idea era di usarlo finchè campa e poi sostituirlo.

Grazie! :celopiùg:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Si scusa, 26"!

Dal basso della mia esperienza non posso fare altro che leggere in giro le valutazioni ed ho letto diversi topic in cui si parla delle crossmark: in diversi "lamentano" il poco grip, ma ne lodano la scorrevolezza. Io vorrei invece il contrario, per lo meno davanti... preferisco sacrificare un po la scorrevolezza ma avere una buona stabilità davanti, speciamente in curva che è dove spesso la sento andare via!

Le advantage non le conosco, do un occhiata.

2.10 dici che sono sufficienti? Le fanno anche in versione tubeless giusto?

Inoltre, il barro dietro dici che non conviene proprio? La mia idea era di usarlo finchè campa e poi sostituirlo.

Grazie! :celopiùg:

Sinceramente non ricordo di aver letto mai pareri poco favorevoli rispetto al Xmark .... E' molto scorrevole e sorprendentemente "gripposo". Molti lo usano anche in ambito AM. L'ho consigliato dietro.
 

Rosschi

Biker serius
11/9/10
209
0
0
Imola
Visita sito
Il Crossmark è una bella gomma, ma solo da posteriore, tacchettatura bassa e fitta, molto scorrevole ma tenuta relativa, se vuoi Maxxis, direi Ardent davanti, se vuoi Schwalbe vai di Nobby Nic, se vuoi osare il 2,25.
L'Ardent non l'ho mai provato, Il Nobby è una garanzia.
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
Io sulla mia front da xc ho proprio davanti advantage e dietro crossmark entrambe da 2.1....soddisfattissimo dell'anteriore...il posteriore un po meno...ma non perche sia una brutta gomma ma perche pedalando in vari ambienti,ho capito che preferisco anche al posteriore qualcosa con piu grip...proveró infatti l'ardent o qualcosa di simile sempre in casa maxxis con cui mi sono sempre trovato bene
 

icos

Biker novus
12/8/14
23
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli, ora ho le idee un pò più chiare e qualche modello da cercare!

Ultima domanda, che mi dite delle kenda nevegal? Ho visto che la fanno da 2.1 e 2.35, quest'ultima è proprio tanto larga da mettere davanti su una front?
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Nobby Nic 2.25 davanti e Racing Ralph 2.25 o 2.10 dietro, oppure al posto della Racing Ralph una Rocket Ron.

Io personalmente, sulla 29", proverò Vredestein, forse Black Panther dietro e Black Panther Extreme davanti, o probabilmente, visto che me ne stanno arrivando due, provo il Black Panther Xtrac, che è il Black Panther senza però la linea di tasselli unita al centro, quindi una via di mezzo tra quello normale e quello Extreme. Magari faccio Xtrac sia davanti che dietro oppure solo dietro e davanti metto comunque l'Extreme. Dagli un'occhiata, potrebbero andare bene per l'utilizzo che ne richiedi tu (Extreme davanti, normale o Xtrac dietro).
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti!
ho un scott scale che attualmente monta un barro mountain 2.10 davanti e una aka (se ricordo bene) al post. Quella dietro e' da sostituire, mentre il barro e' ancora in condizioni accettabili.
E' una XC ma mi trovo spesso a far percorsi un po' piu' tecnici, tipicamente sottobosco con diverse pietre (sovente umide in questo periodo) e in generale comunque terreno smosso e non troppo polveroso.

Dal momento che il post e' da rifare ed il barro e' ancora n buono stato stavo pensando di passarlo dietro e prendere solo quella davanti. Che ne dite?

Per l'anteriore cercavo qualcosa con un buon grip, anche sacrificando un pelino la scorrevolezza. Qualche idea?
I cerchi sono mavic crosstrail tubeless.

Per ora ho visto il nobby nic e l'hans dampf di casa schwalbe, ma in particolare quest'ultimo e' un 2.35 e non vorrei fosse troppo largo... rimane una XC dopotutto e non vorrei perdere troppo in scorrevolezza (un buon grip davanti comunque rimane prioritario!).

Consigli? Il barro mountain dietro come si comporta su asciutto smosso/pietre?

Grazie!

monta un RoRo davanti. l hans damf e' esagerato. il nobby la via di mezzo tra i due

sottobosco con qualche pietra e' puro XC...per dovere di cronaca...se quello lo consideri di più di XC, l'XC cosa sarebbe?argini dei fiumi?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
scusate se mi accodo ma volevo un qualche info , na volta c'erano gomme per mtb con disegi dei battistrada molto diversi(discimo sulla falsa riga dei maxxis ardent), ora guardo il listino shwalbe e pur notando differenze tra una e l'altra la tipologia è per tutte uguale ovvero coi tasselli belli distanziati è una prerogativa shwalbe?

poi quanto cavolo costano, io ho le racing ralph evo, ho dato un occhio su crc quanto costano, mamma mia...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo