Consiglio: Giant reign 2 o Specialized Pitch pro

zini83

Biker novus
27/11/09
13
0
0
novara
Visita sito
Ciao a tutti!
mi sono appena presentato sulla community, quindi sono nuovo da queste parti!
Vorrei un consiglio, mi piacerebbe acquistare una mtb All mountain e sono indeciso fra duo o tre bikes: Giant reign2, Specialized pitch pro e Canyon nerve 6.0 AM (in ordine di preferenza).
Essendo un novellino per quanto riguarda questo genere di biciclette, non so bene quali siano i pregi e i difetti di ognuna e se tra di loro ci siano delle differenze rilevanti....
...non so se può essere d'aiuto, ma io provengo dal mondo delle moto da cross/enduro quindi con sassi, mulattiere e cose del genere ho già avuto a che fare!
Il budget cmq non supera i 2000 euro!
Grazie!!

P.S Sono un appassionato alpinista quindi mi piacerebbe portare la bike sulle Alpi!!
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Sono un felicissimo possessore della Pitch, e in un'anno di utilizzo l'unico limite che ho trovato erano le mie gambe :i-want-t:
Posso solo consigliartela, come inizio ti lascia fare di tutto compresi qualche droppetto non troppo impegnativo...
Con la reign non saprei, molto simile ma mi sembra più delicata...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Avendole provate entrambe, non posso che consigliarti la Reign. La Pitch è una buona bici in relazione al costo, ma è veramente un mezzo poco agile. In discesa il telaio è abbastanza schiacciasassi, peccato che però più di tanto non la si possa far andare per via della forcella e del fatto che sia molto bassa di avantreno. Sullo scassato si sente che la forcella arriva alla frutta, mentre il telaio ha ancora un idscreto margine.

Stessa sensazione è quella che si ha guidando la Reign con 140mm, ovvero che il limite della bici è la forcella. Insomma ti porti in salita un telaio che ti permetterebbe di avere prestazioni 100, ma purtroppo a causa della forcella puoi andare solo a 70.

Il vantaggio della Reign è, oltre alla migliore pedalabilità in salita, il fatto che si possa montare una forca da 160 in modo da equilibrare il mezzo, ottenendo una valida bici enduro. Sulla Pitch purtroppo non si può fare, a meno di non andare su un angolo di sterzo molto aperto. Inoltre le nuove Reign con forcella da 150 e PP sono già abbastanza equlibrate e imho sono un compromesso accettabile, perchè la forca da 140 era veramente troppo poco.
Inoltre la Reign, anche montata con 160, quindi con un montaggio più aggressivo, è una bici molto più agile nei cambi di direzione, un pelo reattiva sul veloce (anche se con le opportune modifiche all'ammo si può migliorare nettamente da questo punto di vista) ma molto meglio bilanciata rispetto alla pitch, che ha un assetto molto strano, tanto caricato in avanti e con un retrotreno bello pesante.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
@Danybiker: non é per polemizzare sempre con te, che comunque godi della mia massima stima (le tue tecniche di guida su 27gears sono la mia 'bibbia' ultimamente..), ma mi sento di doverti smentire! :cucù:

La Pitch, come da libretto di uso e manutenzione Specialized, può accogliere forcelle fino ad un max di 160 millimetri.:spetteguless:

Ovvio che un simile upgrade porta l'angolo di sterzo a valori da bici FR visto che comunque con la Pike di serie questo valore é di 67 gradi. Valore che si riflette negativamente sia in salita (anche con una forcella ad escursione variabile l'angolo non é dei migliori per salire agevolmente su tratti in forte pendenza di una certa lunghezza) sia nell'interasse del mezzo che é già di un certo valore con la forcella di serie ma é destinato inevitabilmente ad aumentare con la forcella più lunga.

Io credo che la scelta migliore per questa bici sia una Revelation da 150-120 con PP da 20...

La Reign credo sia più maneggievole grazie al passo molto più corto, ma per contro alle alte velocità potrebbe essere più 'ballerina'.
La Pitch con forcella da 160 (la mia ATA 2008 era da 165...) potete lanciarla a velocità 'inaudite' senza pericolo, al Caidom il mio contachilometri ha segnato una punta massima di 69,95 km e non mi ha mai dato l'impressione di poter schizzarmi via da sotto le chiappe all'improvviso...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
L'angolo di sterzo con una forcella da 160 dovrebbe essere 65,5° su una M, un angolo veramente assurdo per una AM. La bici perderebbe completamente in agilità, diventerebbe una schiacciasassi stabile sul veloce ma difficile da gestire in curva. Insomma una bici inadatta a sentieri naturali, dove le curve, anche strette non mancano.

La Reign è più compatta, ma ti assicuro che anche sul veloce non se la cava male. Con una forca come la Lyrik (160 con steli da 35) è superiore rispetto alla Pitch con la Pike a molla. Insomma più agile e stabile uguale, imho è nel complesso migliore.

Insomma, la Pitch non mi è affatto piaciuta. Chiaro che in relazione al costo (il mio amico l'aveva pagata 1200) è un ottimo compromesso, ma purtroppo con quell'angolo sterzo non ci sono possibilità di montare un 160 mantenendo geometrie accettabili. Poi è proprio massiccia di suo. Anche se il peso è paragonabile, è una bici veramente poco agile nelle curve, da guidare molto fisicamente, che se la caverebbe sui rettilinei scassati se solo avesse una forcella più massiccia.
Anche il mio amico passando ad una Slayer e comunque provando altre bici si è trovato meglio.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Se una costa 2100 € e una 1200 non si può stare a paragonarle...


I 1200 euro erano a fine stagione scontati... il prezzo pieno di listino é 1900...


Comunque confermo le impressioni di Danybiker, la Pitch con la forcella da 160 é macchinosa da curvare nello stretto anche se il baricentro resta abbastanza basso ed il peso equilibrato tra anteriore e posteriore. Bisogna girarla 'di braccia' e con decisione.
Sul veloce scassato invece si vola e sui ripidi si può mollare i freni senza grossi pericoli!
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Io la giant reign 2 la sto prendendo a firenze, mi hanno detto che per la consagna ancora non si sa niente di certo, mi ha dato un tempo massimo di un mese e mezzo... sinceramente spero di poterla avere prima.
Mi ha anche detto che il magazzino per l'Italia è uno solo quindi appena arriva a uno arriva a tutti!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo