Consiglio GC AL o AL SLX

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Come da titolo sono nel dubbio se acquistare la versione SLX o meno. Il mio utilizzo sarebbe quello di sentieri senza però fare gare o altro, uscite in compagnia di circa 4-5 ore con buoni ritmi di velocità.
Vorrei un consiglio su quale telaio prendere dei due.
Vorrei sapere da chi ha potuto provarle le differenze sostanziali tra i due telai della gran canyon al e la gran canyon al slx, grazie

ciao, anche io pochi mesi fa sono stato nel tunnel dell'indecisione, ne sono entrato convinto di prendere una GC 6.9 e ne sono uscito con una SLX 7.9.
La certezza su quale delle 2 sia il migliore acquisto non potrai mai averla, nessuno le ha entrambe quindi nessuno può confrontarle.
Ti rendo partecipe del ragionamento che ho fatto io, per convincermi a spendere 300€ in più.
Le geometrie del telaio sono diverse, se confronti le geometrie puoi vedere che il passo della SLX è leggermente inferiore così come quello che chiamano "stack".
Quindi si direbbe che la 6.9 è più "seduta" della SLX, più adatta alla passeggiata tranquilla.
Questo in teoria, in pratica non so se con la mia scarsa esperienza sarei stato in grado di percepire una minima differenza.
Secondo fattore è il passaggio cavi: nella SLX è interno mentre nella 6.9 è esterno.
Interno = meno attrito e meno rischi di collisioni.
Terzo fattore i cerchi: Mavic Crossride (discreti) contro CrossOne (primo prezzo Mavic).
Dato tutti consigliano di non risparmiare sulle ruote (nelle 29") questo è stato il terzo e ultimo fattore.
Per la forcella, RockShox Vs. Fox, non saprei cosa è meglio, mi sembrano simili ed entrambe sono ottime marchi.

Questo è quanto, adesso sono 3 mesi che la uso e ne sono soddisfattissimo, però magari sarei stato ugualmente soddisfatto con la 6.9 e 300€ in tasca, chi lo sà!!!

La bike è una bestia da competizione, non è che ti invoglia a correre, corre e basta! non si può fisicamente andarci piano, è racing-inside!!!
Se ci devi fare una passeggiata con l'amichetta portati uno zaino da 15kg da tenerti sulle spalle perché consumeresti le pastiglie dei freni!

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
ciao, anche io pochi mesi fa sono stato nel tunnel dell'indecisione, ne sono entrato convinto di prendere una GC 6.9 e ne sono uscito con una SLX 7.9.
La certezza su quale delle 2 sia il migliore acquisto non potrai mai averla, nessuno le ha entrambe quindi nessuno può confrontarle.
Ti rendo partecipe del ragionamento che ho fatto io, per convincermi a spendere 300€ in più.
Le geometrie del telaio sono diverse, se confronti le geometrie puoi vedere che il passo della SLX è leggermente inferiore così come quello che chiamano "stack".
Quindi si direbbe che la 6.9 è più "seduta" della SLX, più adatta alla passeggiata tranquilla.
Questo in teoria, in pratica non so se con la mia scarsa esperienza sarei stato in grado di percepire una minima differenza.
Secondo fattore è il passaggio cavi: nella SLX è interno mentre nella 6.9 è esterno.
Terzo fattore i cerchi: Mavic Crossride (discreti) contro CrossOne (primo prezzo Mavic).
Dato tutti consigliano di non risparmiare sulle ruote (nelle 29") questo è stato il terzo e ultimo fattore.
Per la forcella, RockShox Vs. Fox, non saprei cosa è meglio, mi sembrano simili ed entrambe sono ottime marchi.

Questo è quanto, adesso sono 3 mesi che la uso e ne sono soddisfattissimo, però magari sarei stato ugualmente soddisfatto con la 6.9 e 300€ in tasca, chi lo sà!!!

La bike è una bestia da competizione, non è che ti invoglia a correre, corre e basta! non si può fisicamente andarci piano, è racing-inside!!!
Se ci devi fare una passeggiata con l'amichetta portati uno zaino da 15kg da tenerti sulle spalle perché consumeresti le pastiglie dei freni!

grazie mille per la tua risposta, in effetti anche io sono orientato sulla SLX, una domanda, ti senti molto buttato in avanti nella guida? da alcuni video non mi sembra

Maxmiki

Biker superis
24/2/13
374
0
0
49
Furlè
Visita sito
Concordo con quanto detto sopra.. Io ho preso la 6.9... Ed effettivamente ho 300 eurini in piu... Gli ammortizzatori sono uguali, il rock pesa meno...
Per le gomme nella slx sono migliori, ma niente di spettacolare su entrambi i modelli. Devo dire invece che son sofdisfatto dei copertoni, anche se quando li finirò tornerò ai schwalbe...
Comunque non so se è la bici o la gamba, ma io vado molto di piu sia in salita ce pianura che discesa...
Veramente soddisfatto di canyon... Ah ... Come gia detto io preso la taglia m, e sono 1.80 e ne sono straconvinto...

per mè la posizione è perfetta, mi sento perfettamente bilanciato, però è soggettivo e nei miei percorsi ho pochissimi tratti in piano, o salgo o scendo, in entrambi i casi mi trovo benissimo.
COnsidera anche che in una parte del telaio a me ignota quelli di Canyon hanno infilato una batteria al litio, che non mi si è ancora scaricata, che ti regala circa 5 km/h.
Se pensi che abbia detto una stupidata prova a guidarla, poi anche a te verrà il dubbio: "o mi hanno drogato la colazione o c'è una batteria da qualche parte che spinge la bici".

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Concordo con quanto detto sopra.. Io ho preso la 6.9... Ed effettivamente ho 300 eurini in piu... Gli ammortizzatori sono uguali, il rock pesa meno...
Per le gomme nella slx sono migliori, ma niente di spettacolare su entrambi i modelli. Devo dire invece che son sofdisfatto dei copertoni, anche se quando li finirò tornerò ai schwalbe...
Comunque non so se è la bici o la gamba, ma io vado molto di piu sia in salita ce pianura che discesa...
Veramente soddisfatto di canyon... Ah ... Come gia detto io preso la taglia m, e sono 1.80 e ne sono straconvinto...

grazie del tuo intervento, la tua versione mi alletta per il fatto che ha una reba e non una fox che necessita di maggiore cura ed è soggetta al fatto che nn si blocca. Oggi ho chiamato a canyon dando le mie misure 186 di h e 86,5 di cavallo mi hann detto di prendere la L

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Ho appena ordinato una SLX e quanto detto prima mi ha piacevolmente colpito.
Ho fatto un buon acquisto!
Vorrei sapere peró se le ruote sono tubeless ready, se si cosa bisogna fare?

anche io sono interessato a questa domanda, vedendo sul sito continental sembra di si, rientrano nelle tubeless ma è strano che non ci sia l'etichetta sul copertone.

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito

Faccio una considerazione proprio sulle ruote che, nel confronto che anch'io sto facendo per un futuro acquisto, mi fa propendere per la 6.9:
con 350euro si possono comprare ruote ben superiori, con 400 addirittura si va su cerchi crest, mozzi e raggi leggeri, ruote da 1600gr da 32 raggi ben piu prestanti delle crossride.

A parte la geometria del telaio, l'unica caratteristica dell'slx che, proprio in funzione ruote, mi attira, e' l'asse posteriore x12 anziche' QR.
Non so pero' quanto me ne accorgerei della differenza, mentre sono sicuro che mi accorgerei di ruote 5/600gr piu leggere, robuste e latticizzabili senza problemi

EnricoXvaradero

Biker serius
15/9/13
186
2
0
Alghero
Visita sito
Le differenze dalla 6.9 alla 7.9 sono sostanziali, non solo per il tipo di montaggio, cerchi e la forcella Rock Shox, ma anche sul telaio ed interasse.

La 6.9 monta un deragliatore con fascetta a stringere sul telaio il che ne modifica alcuni aspetti, anche sottovalutabili per alcuni, che sono l'interasse e la rigidità del telaio stesso.

Sulla 6.9 il tubo del telaio nel quale si inserisce la sella, proprio per la tipologia di deragliatore anteriore, rimane di una sezione "costante" mentre sulla 7.9 la sezione aumenta fino alla saldatura del gruppo della guarnitura, il che ne aumenta la rigidità.

Oltretutto il sistema di montaggio del deragliatore anteriore, su supporto saldato, fà sì che la ruota di dietro possa avanzare riducendo l'interasse che si traduce in migliore guidabilità e precisione.

Inoltre i cavi sulla 7.9 passano dentro il telaio, ma questa è una questione estetica.

Detto questo poi ognuno di noi fà la sua scelta che può essere anche solo estetica ma il mio ragionamento è stato:

Se devo spendere dei soldi tanto vale acquistare una bici decente.

Saluti a tutti.

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Le differenze dalla 6.9 alla 7.9 sono sostanziali, non solo per il tipo di montaggio, cerchi e la forcella Rock Shox, ma anche sul telaio ed interasse.

La 6.9 monta un deragliatore con fascetta a stringere sul telaio il che ne modifica alcuni aspetti, anche sottovalutabili per alcuni, che sono l'interasse e la rigidità del telaio stesso.

Sulla 6.9 il tubo del telaio nel quale si inserisce la sella, proprio per la tipologia di deragliatore anteriore, rimane di una sezione "costante" mentre sulla 7.9 la sezione aumenta fino alla saldatura del gruppo della guarnitura, il che ne aumenta la rigidità.

Oltretutto il sistema di montaggio del deragliatore anteriore, su supporto saldato, fà sì che la ruota di dietro possa avanzare riducendo l'interasse che si traduce in migliore guidabilità e precisione.

Inoltre i cavi sulla 7.9 passano dentro il telaio, ma questa è una questione estetica.

Detto questo poi ognuno di noi fà la sua scelta che può essere anche solo estetica ma il mio ragionamento è stato:

Se devo spendere dei soldi tanto vale acquistare una bici decente.

Saluti a tutti.

Riguardo alla geometria del telaio: quanto la rigidita' e' un bene in assoluto?
Voglio dire, per chi usa la bici a livello amatoriale e vuole stare in sella tot tempo, forse un carro leggermente piu lungo, meno agile ma anche piu flessibile, puo' risultare piu' confortevole. Lo stesso puo' valere per un angolo sella di 73 anziche 74...
Pareri di piu esperti di me sono graditi

EnricoXvaradero

Biker serius
15/9/13
186
2
0
Alghero
Visita sito
Non voglio dire che sbagli, non ci penso nemmeno!!

Ma dire che l'unica differenza in sostanza sono i cerchi non è del tutto esatto.

Poi come hai detto tu ognuno acquista in base alle sue esigenze...giustissimo!!

L'importante è divertirsi ;-)

armando85

Biker novus
19/8/12
21
0
0
Verona
Visita sito
Non penso d'essere competente in materia, ho appena provato la 7.9 al slx, taglia xl, riporto i miei pareri anche se sicuramente non sono esperto di mtb.
La bici da ferma da una grande impressione di solidità. Sostandola, l'ho assemblata in salotto ;), l'ho trovata "leggera" sicuramente gli 11.5 dichiarati sono molto vicini se non veritieri. (Il mio termine di paragone è la mia bdc da 7,5kg in assetto da strada).
Fatta questa premessa, sono stupito, non me l'aspettavo così reattiva sui fondi duri. Basta il minimo spostamento del corpo e la bici lo segue, tanto più se si fa leva sul manubrio. In curva l'ho trovata abbastanza nervosa, tanto più in discesa. Il retro si scarica in fretta, tanto più per uno stradista come me. Personalmente ho ovviato, regolando i click della forcella e sgonfiandola di qualche psi. Dopo il comportamento è rimasto rapido, ma non repentino. Riguardo il pedalare... caxxo, la scorrevolezza e la geometria del telaio ti spingono a tirare come un forsennato, bisogna proprio concentrarsi per andare piano. Frenata, non ho termini di paragone, rispetto ai miei campagnolo della bdc, gli exir5 subito mi hanno dato l'impressione d'avere meno mordente. Per bloccare la ruota bisogna volerlo, o tirare più a fondo la leva o spostare il peso in avanti. Semplicemente penso siano più modulabili. Il cambio va benissimo, innesti secchi e precisi. In tutta onesta la bici mi piace molto. Sono solo perplesso perchè la tripla corona mi sembra eccessiva. Ho provato vari salitoni che ti obbligano a star seduto in sella e ho usato sempre solo la corona grande e l'intermedia. Probabilmente è un altro retaggio dovuto agli anni di bdc.
Scusate se sono stato prolisso.

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Non penso d'essere competente in materia, ho appena provato la 7.9 al slx, taglia xl, riporto i miei pareri anche se sicuramente non sono esperto di mtb.
La bici da ferma da una grande impressione di solidità. Sostandola, l'ho assemblata in salotto ;), l'ho trovata "leggera" sicuramente gli 11.5 dichiarati sono molto vicini se non veritieri. (Il mio termine di paragone è la mia bdc da 7,5kg in assetto da strada).
Fatta questa premessa, sono stupito, non me l'aspettavo così reattiva sui fondi duri. Basta il minimo spostamento del corpo e la bici lo segue, tanto più se si fa leva sul manubrio. In curva l'ho trovata abbastanza nervosa, tanto più in discesa. Il retro si scarica in fretta, tanto più per uno stradista come me. Personalmente ho ovviato, regolando i click della forcella e sgonfiandola di qualche psi. Dopo il comportamento è rimasto rapido, ma non repentino. Riguardo il pedalare... caxxo, la scorrevolezza e la geometria del telaio ti spingono a tirare come un forsennato, bisogna proprio concentrarsi per andare piano. Frenata, non ho termini di paragone, rispetto ai miei campagnolo della bdc, gli exir5 subito mi hanno dato l'impressione d'avere meno mordente. Per bloccare la ruota bisogna volerlo, o tirare più a fondo la leva o spostare il peso in avanti. Semplicemente penso siano più modulabili. Il cambio va benissimo, innesti secchi e precisi. In tutta onesta la bici mi piace molto. Sono solo perplesso perchè la tripla corona mi sembra eccessiva. Ho provato vari salitoni che ti obbligano a star seduto in sella e ho usato sempre solo la corona grande e l'intermedia. Probabilmente è un altro retaggio dovuto agli anni di bdc.
Scusate se sono stato prolisso.

Ciao ho letto che hai preso una xl, che cavallo e altezza hai?

armando85

Biker novus
19/8/12
21
0
0
Verona
Visita sito
ahahahahahahaahahahha ho preso dal postino lol :D
Scherzi a parte, la taglia è perfetta. Non vedo l'ora che mi arrivino i pedali shimano a clip, per regolare perfettamente l'altezza sella. Avessi preso una taglia in meno, oltre al discorso scomodità, mi sarei trovato a caricare veramente troppo la ruota anteriore, e questo telaio lo fa già di suo.

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
No per te la xl forse e anche piccola. Io sono 186 h e 86 cavallo. Molti mi dicono che mi vedono corto infatti devo prendere un attacco da 100. Io ho una L

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo