consiglio full ..oddio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
grazie! o-o
concordo su tutto quanto dici, le geometrie sono fatte appositamente x determinati scopi.
scendere con una marathon su percorsi pietrosi e con radici è decisamente diverso che farlo con una enduro
con la enduro spazzi via con la marathon da 130 hai una geometria piu improntata alla pedalata e quindi bisogna prender le cose in maniera diversa , pietroni e radici li senti in modo diverso
ora vedo un po mi faccio un po di ricerce e vedo il da farsi
sabato vado lo stesso a togliermi questo dubbio sulla stumpy da 140 che ho postato poco sopra

dimenticavo, ho cmq in garage una front che tutto sommato va (ci ho fatto milano - corsica con tenda e tutto su portapacchi x 20 giorni) devo solo cambiare forcella perche la sontour a molla oramai è diventata di sasso. quindi se quel giorno ho solo asfalto da pedalare uso quella!


solo un appunto: una marathon non è una trail...

diciamo per farla breve che la marathon è più vicina ad una bici da XC con escursioni generalmente fino a max 120mm e geometrie un filo meno race della XC... vero anche che tutte queste distinzioni quando basate solo sulle escursioni sono spesso opinabili...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
non si tratta di "ognuno ha le sue idee"... è fuori ombra di dubbio che una bici da trail ha geometrie diverse da una bici da enduro, e che la pedabilità su lunghe percorrenze e o salite sia migliore... non si tratta solo del peso della bici

Nessuno nega che le am/enduro di ora siano più pedalabili anche in salita di bici da enduro di 10 anni fa, ma è fuori ombra di dubbio che una trail bike è più pedalabile di una enduro...

Se vuoi andare giù macinando sassi scalini e radici a tutta birra perchè devi battere il tempo, l'enduro rimane la tua bike, diversamente da quello che hai scritto, visto che sembra che vuoi anche pedalare e salire, la trail la trovo più indicata...

Chiaramene se quelle poche volte (come hai scritto) vuoi fare discese più impegnative, non è che con la trail tu non le possa fare, ma certo non aspettarti di scendere a tutta birra come con una enduro asfaltando tutto ciò che incontri... Cambia il come la fai...

le geometrie sono importanti e sono principalmente quelle che fanno si che una enduro sia adatta a scendere meglio e forte mentre una trail è più adatta a pedalare e salire della enduro stessa...

Sei tu che devi scegliere il giusto compromesso in base all'uso che ne farai, io in base a quello che hai scritto ti ho solo detto che una trail con max 130mm di escursione a mio modo di vedere sarebbe meglio, per geometrie e tipologia d'uso che hai indicato...

Hai scritto tu che generalmente fai track che si fanno benissimo anche con una front da XC o no?!?

poi vedi te...

quoto tutto,

ed aggiungo che ora va molto di moda la via di mezzo tra enduro e trail ovvero la AM, geometrie meno esasperate di una enduro ma comunque "robuste" ed escursioni solitamente fra 130 e 140

A favore di una Am devo dire che in salita la differenza con una enduro si sente abbastanza, mentre in discesa peer poter apprezzare una enduro bisogna comunque averci del manico ed i percorsi giusti, altrimenti con la AM vai quasi come con una enduro...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
prima bisogna cercare quelle che rientrano nel tuo budget e taglia poi magari valutare i modelli caso per caso... altrimenti è darti nomi tanto per darteli... visto che più di 850 euro non puoi spendere

...mi era sfuggito il budget !
...elimina la santa e evil !!!

e anche per le altre bisogna cercare modelli con almeno un 4 anni alle spalle !
 

djluca83

Biker serius
21/5/10
113
1
0
prov milano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr Evo comp 26
...se il prezzo non spaventa , una bella santacruz 5010 o una evil the following e sei a posto !

altrimenti le mie preferite in questo settore sui 130-140 di escursione sono :

-specialized stumjumper fsr 29
-cannondale trigger
-mondraker foxy
-canyon spectral
-giant trance
-trek fuel


santacruz 5010 bellissima ..ma cara
ragazzi dico solo una cosa...cheppppalle! :smile::smile::i-want-t::i-want-t:
cmq anche le stumpy sono classificate TRAIL e vanno da 130 a 150 di escursione (cosi ho letto) anche se x me 150 è gia AM
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo