Consiglio freni

crimba

Biker novus
30/10/19
14
0
0
36
Padova
Visita sito
Bike
giant xtc 3
Arrivo da giant xtc-3 off road series, con I freni a disco idraulici, che mi hanno dato sempre problemi.
Vorrei prendermi una bici usata, qualcosa di semi nuovo, ma arrivando da un brutta esperienza con sti freni non vorrei sbagliare.
Stavo cercando una Bianchi Kuma con freno a tamburo normale, solo che ce ne sono poche, il resto delle bici monta freni a disco.
Parlando con un negoziante diceva che i miei freni vecchiotti davano un sacco di problemi mentre gli Shimano che montano ora no, cosa dovrei guardare per sti freni? Su che bici mi posso orientare, budget massimo 500 euro.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Tipo questa intendo:
non ha il freno a disco.
lascia perdere, non c'è nulla meglio dei freni a disco idraulici.
E gli Shimano non hanno mai dato problemi. Quindi cerca qualcosa che monti freni SLX o XT
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Arrivo da giant xtc-3 off road series, con I freni a disco idraulici, che mi hanno dato sempre problemi.
Vorrei prendermi una bici usata, qualcosa di semi nuovo, ma arrivando da un brutta esperienza con sti freni non vorrei sbagliare.
Stavo cercando una Bianchi Kuma con freno a tamburo normale, solo che ce ne sono poche, il resto delle bici monta freni a disco.
Parlando con un negoziante diceva che i miei freni vecchiotti davano un sacco di problemi mentre gli Shimano che montano ora no, cosa dovrei guardare per sti freni? Su che bici mi posso orientare, budget massimo 500 euro.
Scusami, ma a me qualcosa non è chiaro.
Ora hai una Giant Xtc, non so di quale anno, però dovrebbe essere una bici in carbonio che negli ultimi listini costava dai 1500€ in su.
E vuoi passare ad una Kuma con V-Brake che a confronto è un cancello inaudibile?
Perché?
La XTC è distrutta?
O la cambi per il solo problema dei freni? Perché altrimenti non ha alcun senso il cambio.
Che freni hai sulla Giant?
Comunque sia gli idraulici generalmente vanno benissimo. Non vedo perché prendere un cancello con v-brake solo perché tu hai avuto la sfortuna di prendere un modello o un prodotto problematico o difettoso.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Mi sa che hai le idee un po' confuse, i freni a tamburo non esistono da almeno 25 anni, li avevo io sulla saltafoss ereditata da mio fratello! Prendi shimano, anche i semplici deore, che vanno bene, non specifichi neanche che disciplina fai, ma penso ciclabili
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

crimba

Biker novus
30/10/19
14
0
0
36
Padova
Visita sito
Bike
giant xtc 3
Scusami, ma a me qualcosa non è chiaro.
Ora hai una Giant Xtc, non so di quale anno, però dovrebbe essere una bici in carbonio che negli ultimi listini costava dai 1500€ in su.
E vuoi passare ad una Kuma con V-Brake che a confronto è un cancello inaudibile?
Perché?
La XTC è distrutta?
O la cambi per il solo problema dei freni? Perché altrimenti non ha alcun senso il cambio.
Che freni hai sulla Giant?
Comunque sia gli idraulici generalmente vanno benissimo. Non vedo perché prendere un cancello con v-brake solo perché tu hai avuto la sfortuna di prendere un modello o un prodotto problematico o difettoso.
Non è in carbonio è in acciaio, è un bici di 10 anni fa. Si la cambio perchè sti freni hanno continuamente problemi e non vale 1500 euro.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non è in carbonio è in acciaio, è un bici di 10 anni fa. Si la cambio perchè sti freni hanno continuamente problemi e non vale 1500 euro.
Se è di 10 anni fa (cosa che se non dici non possiamo sapere) la cosa è differente.
Ma continuo a non essere sicuro che una Kuma con V-Brake sia migliore.
Costano meno due buoni freni che una bici intera, se il resto è ok.
 

crimba

Biker novus
30/10/19
14
0
0
36
Padova
Visita sito
Bike
giant xtc 3

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Se vuoi fare vera mtb rimani sui freni a disco idraulici. Gli shimano, come ti hanno confermato già in molti, qualsiasi modello anche da 100 euro alla coppia non danno mai problemi e lo spurgo è facilissimo effettuarlo anche da soli con un minimo di attrezzatura.
 

crimba

Biker novus
30/10/19
14
0
0
36
Padova
Visita sito
Bike
giant xtc 3
Ma su che modello/marca potrei orientarmi, pensavo bianchi perché mi sembrava un buon marchio. Vorrei una bici leggera che non abbia problemi a cui non serva tanta manutenzione, io sono un ciclista della domenica, faccio un media 30km lungo l'argine vicino a casa mia.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma su che modello/marca potrei orientarmi, pensavo bianchi perché mi sembrava un buon marchio. Vorrei una bici leggera che non abbia problemi a cui non serva tanta manutenzione, io sono un ciclista della domenica, faccio un media 30km l'ungo l'argine vicino a casa mia.
I marchi sono tutti ugualmente acquistabili. Semmai il problema sono i modelli.
La manutenzione è uguale per tutte. C'è un minimo che è indispensabile fare sempre.
Se cerchi un usato, premesso che devi saperne valutare le condizioni, sennò spendere soldi per sistemare problemi è un attimo, devi cercare quel che trovi dalle tue parti entro la cifra che hai da spendere e poi si valuta.
Il contrario, cioè stabilire un modello e cercarlo, è tempo perso.
Se vuoi una bici nuova, con 500€ trovi roba economica, ovviamente.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Tipo questa intendo:
non ha il freno a disco.
Ma su che modello/marca potrei orientarmi, pensavo bianchi perché mi sembrava un buon marchio. Vorrei una bici leggera che non abbia problemi a cui non serva tanta manutenzione, io sono un ciclista della domenica, faccio un media 30km lungo l'argine vicino a casa mia.
Se rimani su formato ruote 26 puoi trovare entro i 500 euro degli ottimi affari di bici messe molto bene. Non guardare la marca che ha poco senso più che altro guarda la componentistica.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.534
0
Reggio Emilia
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo