consiglio freni

lele9733

Biker novus
9/3/17
3
0
0
27
Legnago
Visita sito
Bike
Bottecchia Zoncolan 29"
Ciao a tutti,
Avevo intenzione da un po' di tempo di sostituire i freni della mia mtb.
Premetto che ho una front 29 e ora monto dei banalissimi shimano alivio.
Avevo pensato a modelli tipo Shimano XT, Magura MT5 o Magura MT6. Vorrei capire bene soprattutto le differenze tra i due magura..
Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio? :help:
 

sbrish89

Biker serius
9/9/15
162
15
0
Genova
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ciao a tutti,
Avevo intenzione da un po' di tempo di sostituire i freni della mia mtb.
Premetto che ho una front 29 e ora monto dei banalissimi shimano alivio.
Avevo pensato a modelli tipo Shimano XT, Magura MT5 o Magura MT6. Vorrei capire bene soprattutto le differenze tra i due magura..
Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio? :help:
Non conosco i magura, ma degli xt ti posso dire che li trovo ottimi. Li uso sulla bici da am.sono potenti ed affidabili. Consigliatissimi
 

alex5000

Biker popularis
23/7/15
97
5
0
LIVORNO
Visita sito
Bike
Lapierre Overvolt
HOPE tutta la vita!!!Spendi una sola volta e non li cambi più. Io ho preso gli evotech M4 qui sul mercatino a 150 euro e ti posso assicurare che non c'è paragone. Hanno una frenata eccezionale
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
dato che hai dei alvio presumo che la tua mtb sia entry level, io ti consiglio di rimanere su shimano slx o xt vanno bene entrambi, con slx hai un ottimo rapporto qualita' prezzo e in termini di potenza frenata nulla da invidiare a xt
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
HOPE tutta la vita!!!Spendi una sola volta e non li cambi più. Io ho preso gli evotech M4 qui sul mercatino a 150 euro e ti posso assicurare che non c'è paragone. Hanno una frenata eccezionale


si ma stiamo parlando credo di una front da xc 29 !
montare dei freni da enduro-downhill a 4 pistoni su una bike così è una cosa completamente inutile...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.925
5.564
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
HOPE tutta la vita!!!Spendi una sola volta e non li cambi più. Io ho preso gli evotech M4 qui sul mercatino a 150 euro e ti posso assicurare che non c'è paragone. Hanno una frenata eccezionale
mettiamoci i freni da moto allora...
si ma stiamo parlando credo di una front da xc 29 !
montare dei freni da enduro-downhill a 4 pistoni su una bike così è una cosa completamente inutile...
appunto...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...si ma , vedo che ultimamente la moda dei superfreni stà dilagando , c'è pure un fenomeno al mio paese che ha montato dei saint con dischi da 203 ant e post su una bmc front da xc da 26 , con la quale fà argini di fiume e strade di campagna ! e nella sezione principianti , richieste di mettere dischi da 203 o simili su delle xc , è parecchio frequente . quando nel 99 % dei casi , le lamentele su impianti meno performanti , sono da imputare ad una scorretta tecnica di utilizzo della frenata .

io capisco che la sicurezza non è mai troppa , ma c'è anche un limite ...
anche perchè sono freni che pesano molto , e richiedono e danno il loro meglio se messi sotto torchio , usarli solo perchè fà figo avere freni a 4 pistoni , lo trovo ridicolo oltre che deleterio e inutile ....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io ho provato gli Alivio e devo dire che la mia opinione e' stata pessima.
Ora, concordo con coloro i quali dicono che mettere dei freni da Downhill su una front (che monta Alivio, quindi, credo, nemmeno una top gamma) sia un pochino eccessivo. Anche se, ad essere sincero, io sulla mia F29 ho montato i Formula T1 ....
Mi fermerei agli ottimi SLX o se si vuole esagerare ed andare a guardare il grammo gli XT. Supercollaudati e soprattutto adatti al mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67 and .ab.

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.925
5.564
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io ho provato gli Alivio e devo dire che la mia opinione e' stata pessima.
Ora, concordo con coloro i quali dicono che mettere dei freni da Downhill su una front (che monta Alivio, quindi, credo, nemmeno una top gamma) sia un pochino eccessivo. Anche se, ad essere sincero, io sulla mia F29 ho montato i Formula T1 ....
Mi fermerei agli ottimi SLX o se si vuole esagerare ed andare a guardare il grammo gli XT. Supercollaudati e soprattutto adatti al mezzo.

Io sto per montare, sulla mia f29, dei Formula R1 Racing (usati).
Come ti trovi con i tuoi? hai cambiato anche i dischi?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.925
5.564
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Mi trovo bene. Ma andavo sul sicuro, visto che i T1 li monto pure sulla full AM.
Si ho cambiato anche i dischi: Formula anche loro 180+180.

In effetti i T1 dovrebbero essere un filo più votati all'AM degli R1 (più leggeri ma meno performanti).
Valuterò il da farsi sui dischi.
Di sicuro rispetto ai pessimi Avid che monto ora il salto in avanti sarà notevole (spero),
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
In effetti i T1 dovrebbero essere un filo più votati all'AM degli R1 (più leggeri ma meno performanti).
Valuterò il da farsi sui dischi.
Di sicuro rispetto ai pessimi Avid che monto ora il salto in avanti sarà notevole (spero),

Sicuramente la procedura di spurgo dei Formula e' piu' complicata rispetto agli Shimano, ma devo dire che in 3 anni di full ed oltre un anno di front, mai spurgati. Cambio pastiglie e via. Zero problemi fin'ora. Zero sfregamenti e fischi vari, anche a pastiglie nuove.
 

alex5000

Biker popularis
23/7/15
97
5
0
LIVORNO
Visita sito
Bike
Lapierre Overvolt
mettiamoci i freni da moto allora...

appunto...
Io sono dell'idea di spendere una sola volta per esperienza. Cosa credi di spendere meno per un altro tipo di freno ? Allora uno ci lascia quelli che ha...Sono freni che uno si porta dietro su qualunque MTB a vita. Sono freni ricavati dal pieno. Basta revisionarli e tornano nuovi.. Se poi PICCA ci vai in Graziella su asfalto allora hai ragione...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.925
5.564
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Sicuramente la procedura di spurgo dei Formula e' piu' complicata rispetto agli Shimano, ma devo dire che in 3 anni di full ed oltre un anno di front, mai spurgati. Cambio pastiglie e via. Zero problemi fin'ora. Zero sfregamenti e fischi vari, anche a pastiglie nuove.

Grazie delle info!


Io sono dell'idea di spendere una sola volta per esperienza. Cosa credi di spendere meno per un altro tipo di freno ? Allora uno ci lascia quelli che ha...Sono freni che uno si porta dietro su qualunque MTB a vita. Sono freni ricavati dal pieno. Basta revisionarli e tornano nuovi.. Se poi PICCA ci vai in Graziella su asfalto allora hai ragione...

Ma cosa c'entra la spesa scusami...
uno ti chiede un suggerimento per dei freni da mettere su una front 29 da xc, e tu consigli dei freni da DH.
Detto che ognuno della sua bici fa quel che vuole, permettimi di dirti che non è il consiglio più opportuno che si possa dare.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io sono dell'idea di spendere una sola volta per esperienza. Cosa credi di spendere meno per un altro tipo di freno ? Allora uno ci lascia quelli che ha...Sono freni che uno si porta dietro su qualunque MTB a vita. Sono freni ricavati dal pieno. Basta revisionarli e tornano nuovi.. Se poi PICCA ci vai in Graziella su asfalto allora hai ragione...

Sarebbe interessante capire di che bici stiamo parlando.
Visto che chi ha aperto il thread non si palesa ed in considerazione del fatto che monta degli Alivio, come gia' detto, mi fa pensare che si possa trattare di un mezzo entry o quasi.
Quindi, fermo restando che il tuo ragionamento potrebbe anche essere sensato in linea generale, ed al netto del fatto indubbio di montare una tipologia di freni piu' adatti ad un uso "estremo", probabilmente i freni che consigli costano piu' di tutta la bici ....
 

alex5000

Biker popularis
23/7/15
97
5
0
LIVORNO
Visita sito
Bike
Lapierre Overvolt
Io mi sento di darlo in modo che uno abbia un quadro generale dei freni esistenti, da quelli più scarsi , al top di gamma. Comunque non penso che tu sia quello che debba giudicare se i consigli sono giusti o sbagliati. Dai anche tu il tuo consiglio e rispetta gli altri. Poi chi ha chiesto si guarderà intorno e deciderà di conseguenza.
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Io sono dell'idea di spendere una sola volta per esperienza. Cosa credi di spendere meno per un altro tipo di freno ? Allora uno ci lascia quelli che ha...Sono freni che uno si porta dietro su qualunque MTB a vita. Sono freni ricavati dal pieno. Basta revisionarli e tornano nuovi.. Se poi PICCA ci vai in Graziella su asfalto allora hai ragione...
Un conto è spendere BENE una volta, un altro è comprare una Ferrari per andare a fare la spesa: fa figo ma serve a zero; o rimanendo in ambito freni, montare dei Brembo ad una Panda, funzionano? Sì. Servono? NO. Fa figo? Bha

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo