consiglio freni

nickgr66

Biker serius
19/2/10
180
0
0
ch
Visita sito
Bike
d
spero di essere nella sezione giusta.
Sabato scendendo dal passo del Lucomagno mi sono saltati i freni. Monto degli Avid 7 ed è la seconda volta che succede.
Praticamente tiro la leva dei freni ma non succede nulla. Cambiato già le pastiglie, mandato i freni in assistenza ecc ecc ma loro,i freni, non ne vogliono sapere di fare ìl lavoro per il quale sono stati costruiti: cioé frenare.

Visto la situazione li cambio. E' possibile che il sivende faccia il lavoro in garanzia quindi chiedo aiuto a voi esperti. Sempre in casa avid meglio
elisir 9 trail o elixir xo trail? Non mi interessa metterci sopra la differenza, l'importante che abbia dei freni che facciano il loro dovere....

o meglio ancora passare a Shimano? In caso che modello consigliate? xt o superiore?

Grazie a tutti per i preziosi consigli
 

ojais

Biker ultra
4/4/12
613
0
0
nardò
Visita sito
spero di essere nella sezione giusta.
Sabato scendendo dal passo del Lucomagno mi sono saltati i freni. Monto degli Avid 7 ed è la seconda volta che succede.
Praticamente tiro la leva dei freni ma non succede nulla. Cambiato già le pastiglie, mandato i freni in assistenza ecc ecc ma loro,i freni, non ne vogliono sapere di fare ìl lavoro per il quale sono stati costruiti: cioé frenare.

Visto la situazione li cambio. E' possibile che il sivende faccia il lavoro in garanzia quindi chiedo aiuto a voi esperti. Sempre in casa avid meglio
elisir 9 trail o elixir xo trail? Non mi interessa metterci sopra la differenza, l'importante che abbia dei freni che facciano il loro dovere....

o meglio ancora passare a Shimano? In caso che modello consigliate? xt o superiore?

Grazie a tutti per i preziosi consigli

ho usato i formula rx e sono davvero potenti ma poco modulabili, cambiando bici ho trovato gli avid 7 con i quali tu hai avuto le tue sventure.... che dirti la settimana scorsa ho fatto l etna Marathon e sui 17 km di discesa si sono comportati egregiamente.
cmq se vuoi davvero inchiodarti vai sui formula
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Gli xt vanno più che bene, gli hanno praticamente le stesse prestazioni ma sono più leggeri, se sei grammo maniaco o comunque la differenza di prezzo per te non fa differenza vai di xtr, altrimenti vanno più che bene gli xt
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Mi associo a chi consiglia Formula (R1 o ancora meglio T1) o Shimano XT.
Tra XT o XTR probabilmente è vero che cambiano solo peso e prezzo, ma se valuti gli XTR Trail penso che siano nettamente migliori.
Se vuoi rimanere in casa Avid con quelli che hai citato, gli X0 Trail sono più in alto nella gamma rispetto agli X9 Trail; cerca nella sezione "test" maggiori info a riguardo.
 

nickgr66

Biker serius
19/2/10
180
0
0
ch
Visita sito
Bike
d
grazie nosferato... io grammomaniaco? Il giorno che perdo 20 kg :nunsacci: forse potrei diventarlo :hahaha:
ottimo se riesco a guadagnare qualche dildino meglio ancora...
 

nickgr66

Biker serius
19/2/10
180
0
0
ch
Visita sito
Bike
d
sono stato dal sivende e mi ha fatto capire di lasciar perdere gli avid. Oltre agli xt, nel discorso è uscita pure l'opzione saint.
Che faccio? Non essendo proprio leggerino (85 kg) e prediligendo una pratica AM "spinta" infatti un prossimo upgrade sulla mia bmc trailfox potrebbe essere una forca da 34, l'idea mi stuzzica... che dite?
 

nickgr66

Biker serius
19/2/10
180
0
0
ch
Visita sito
Bike
d
nessun che può darmi un consiglio sui saint?
sono stato dal sivende e mi ha fatto capire di lasciar perdere gli avid. Oltre agli xt, nel discorso è uscita pure l'opzione saint.
Che faccio? Non essendo proprio leggerino (85 kg) e prediligendo una pratica AM "spinta" infatti un prossimo upgrade sulla mia bmc trailfox potrebbe essere una forca da 34, l'idea mi stuzzica... che dite?
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Tutti bei freni ok.
Io ho da anni gli Elixir, 7, 9 X0 e ora X0 Trail.
Quando la leva va in fondo vuol dire che vanno spurgati!
Anche a me succedeva. Dopo lo spurgo mai piu successo
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
spero di essere nella sezione giusta.
Sabato scendendo dal passo del Lucomagno mi sono saltati i freni. Monto degli Avid 7 ed è la seconda volta che succede.
Praticamente tiro la leva dei freni ma non succede nulla. Cambiato già le pastiglie, mandato i freni in assistenza ecc ecc ma loro,i freni, non ne vogliono sapere di fare ìl lavoro per il quale sono stati costruiti: cioé frenare.

Visto la situazione li cambio. E' possibile che il sivende faccia il lavoro in garanzia quindi chiedo aiuto a voi esperti. Sempre in casa avid meglio
elisir 9 trail o elixir xo trail? Non mi interessa metterci sopra la differenza, l'importante che abbia dei freni che facciano il loro dovere....

o meglio ancora passare a Shimano? In caso che modello consigliate? xt o superiore?

Grazie a tutti per i preziosi consigli

prima di partire in quarta col comprare freni nuovi etc, hai verificato il perche' del problema??preso atto che gli avid7 non siano sti gran freni, non sono nemmeno da buttare via..

nel dire che non frenano vuol dire che proprio li hai perso e sei sceso a 100 all'ora finendo sugli alberi, o che frenano poco e per quanto tu tiri la leva quasti frenano sempre poco..e questo problema peggiora piu' scendi e piu' freni?

se si la seconda (come suppongo) il problema e' semplicemente il fading. e cioe' che si surriscaldano cosi tanto che la frenata perde sostanzialmente di efficacia. preso atto che ci siano dei modi per risolvere il problema meno radicali che cambiare i freni, io fossi in te prima esaminerei le cause una a una.
in primo luogo, che tipo di biker sei???quanto pesi?che dischi hai?che pastiglie usi?e poi..come li usi i freni???

se ti rispondi a queste domande 90 su 100 risolverai il tuo problema senza cambiare i freni.

se invece proprio son rotti allora e' altra questione..
 

nickgr66

Biker serius
19/2/10
180
0
0
ch
Visita sito
Bike
d
ciao Jordan che dire... le pastiglie nuove di zecca, frenare diciamo freno il giusto, non sono il tipo sempre attaccato alle leve anzi...
è la seconda volta che mi capita: tutto d'un tratto pure tirando le leve non succede nulla nel vero senso della parola e quello che ho notato che in entrambe le situazioni il guasto è capitato in altura oltre i 2000 m s.l.m. Io avevo proposto al sivende di ricontattare la casa madre - avevano già proceduto a cambiare tutto il sistema del freno posteriore - ma lui non ne ha voluto sapere visto che lo stesso problema è capitato ad altro suo cliente e sempre in altura, quindi ha voluto sostituire tutto con shimano.
 

planted

Biker serius
11/2/07
212
-3
0
Bergamo
Visita sito
ciao Jordan che dire... le pastiglie nuove di zecca, frenare diciamo freno il giusto, non sono il tipo sempre attaccato alle leve anzi...
è la seconda volta che mi capita: tutto d'un tratto pure tirando le leve non succede nulla nel vero senso della parola e quello che ho notato che in entrambe le situazioni il guasto è capitato in altura oltre i 2000 m s.l.m. Io avevo proposto al sivende di ricontattare la casa madre - avevano già proceduto a cambiare tutto il sistema del freno posteriore - ma lui non ne ha voluto sapere visto che lo stesso problema è capitato ad altro suo cliente e sempre in altura, quindi ha voluto sostituire tutto con shimano.
Una domanda: tieni le leve molto vicine ?...perché facendo manutenzione a diversi impianti Avid ho visto che il seeger che tiene in sede il pistoncino è di plastica e man mano che si avvicina meccanicamente la leva con la regolazione in sostanza fuoriesce il pompante e se il blocco( seeger ) non è perfetto c'è il rischio che il pistoncino fuoriesca....con conseguente leva senza tono e fuoriuscita di DOT. Ti è capitato così ?....ad entrambi i freni ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo