Consiglio freni XC (SRAM Level TL, Magura MT4, ecc.)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Personalmente ho avuto sia Magura MT4 che MT6 sulle mie precedenti bici e provato anche MT2 e MT8, attualmente ho invece gli SRAM Level (base). Ho anche provato gli XT M8100 e li ho trovati decisamente meno modulabili dei Magura MT6 nonché meno potenti (non mi sono piaciuti per niente, per intenderci). Dovendo prendere un set di freni nuovi per la bici della mia ragazza, sono dunque indeciso principalmente tra Magura MT4 e SRAM Level TL (questi non li ho mai provati, ma avendo i Level e non essendone scontento, non penso che il modello superiore abbia motivo di risultare deludente). Considerato il costo d'acquisto quasi identico di Magura MT4 e SRAM Level TL, e quello assai superiore di controparti Shimano (persino i Deore costano più dei due da me maggiormente considerati), voi cosa consigliereste?

Grazie!
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Personalmente ho avuto sia Magura MT4 che MT6 sulle mie precedenti bici e provato anche MT2 e MT8, attualmente ho invece gli SRAM Level (base). Ho anche provato gli XT M8100 e li ho trovati decisamente meno modulabili dei Magura MT6 nonché meno potenti (non mi sono piaciuti per niente, per intenderci). Dovendo prendere un set di freni nuovi per la bici della mia ragazza, sono dunque indeciso principalmente tra Magura MT4 e SRAM Level TL (questi non li ho mai provati, ma avendo i Level e non essendone scontento, non penso che il modello superiore abbia motivo di risultare deludente). Considerato il costo d'acquisto quasi identico di Magura MT4 e SRAM Level TL, e quello assai superiore di controparti Shimano (persino i Deore costano più dei due da me maggiormente considerati), voi cosa consigliereste?

Grazie!
Gli XT sono secchi è vero.
Può essere di aiuto la vite del free stroke.
Avvitandola Tutta sparisce un po' l effetto on off.

Per me rimangono unici.
.di contro...ho dei Formula CR3, due pistoni, olio Dot. Paurosi ..... modulabili e con un staccata finale decisa.
Ma non li fanno più...perché ora ci sono i cura...e per quelli vi è una sezione a parte del forum
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Sul discorso SRAM credetemi, ero dello stessa opinione in passato, specie quando erano ancora Avid, ma francamente essendomeli ritrovati mio malgrado sulla bici devo dire di non aver avuto di che lamentarmi, anzi, per quel che costano niente male, parliamo dei Level base ovviamente.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
I level non sono in assoluto dei cattivi freni necessitano solo di maggior manutenzione rispetto ad altri per farli andar bene ; quindi se non si è pratici diciamo che non sono il modello ideale .
Io posseggo i tl e li spurgo ogni 3-4 mesi e usandoli con pastiglie organiche per uso Xc frenano davvero bene con la leva che anche dopo discese lunghe non soffre di allungamenti .
In passato ho avuto slx m7000 e mi sono trovato benissimo ; mentre con gli xt 8000 ero sempre alle prese con problemi al pompante e con leva molle a fine discesa .
Per opinione personale se si ha un minimo di manualità ( spurghi - centratura dischi ) gli sram li consiglio ; se si cercano meno rogne con un paio di shimano si va/andava sicuri , perché di magagne ne hanno anche loro e non poche .
 

xplorer

Biker serius
27/4/15
111
14
0
Montichiari
Visita sito
Ho sotituito i magura MT4 sulla mia cannondale scalpel ieri sera causa rottura di un pompante in seguito a un'intensa sessione di abbracciamento di arbusti... Un' incubo, quel materiale del pompante, per quanto non dia problemi in fase di frenata, in fase di montaggio ha la stessa consistenza della materia organica anfibia... con la dinamometrica correttamente tarata (la faccio tarare 1 volta all'anno) a 4 Nm le viti dei collari sono al limite dello spannamento... e la vite di spurgo a 0,5 Nm è veramente al limite...

Per il funzionare vanno bene, frenano e non ho avuto problemi neanche in percorsi che faccio con la enduro, che con la scalpellina devo fare molto molto molto piano e sempre con i freni in mano...
 

Classifica mensile dislivello positivo