consiglio freni sram (o altri)

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Si concordo, la mia idea è di stare enteo i 300 euro compresi dischi.
Quindi la scelta potrebbe essere :
-shimano slx 7100 con dischi rt70
- sram level tlm con dischi centerline rounded
- magura? Quello che ho postato sono in linea con quelli sopra?
Altro?

Ps modifico il titolo visto che la discussione è diventata più ampia
posseggo 2 MTB... la nuova che monta impianto Sram TL ed il muletto che monta impianto XT 2016
a mio parere molto ma molto meglio XT sto infatti considerando un bello switch.
Se trovi XT a prz non pensarci 2 volte!!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si concordo, la mia idea è di stare enteo i 300 euro compresi dischi.
Quindi la scelta potrebbe essere :
-shimano slx 7100 con dischi rt70
- sram level tlm con dischi centerline rounded
- magura? Quello che ho postato sono in linea con quelli sopra?
Altro?

Ps modifico il titolo visto che la discussione è diventata più ampia

Visto che siamo a ferragosto, e di disponibilita' freni in giro online la vedo molto dura, mentre sei all'ombra in qualche pineta in montagna, naviga sul web e comincia ad informarti, ho notato che sei un po' disorientato e magari anche disinformato ,
con il cerca , sul mag di mtb forum , trovi le differenze tra gli oli degli impianti, che costituisce il primo passo , una volta deciso poi approdi per necessita' di utilizzo al brand ed al modello specifico che ti occorre , poi dopo, e solo dopo , ti avventurerai nella ricerca della disponibilita' ad acquistarli .
I link di seguito, ti serviranno a spianarti l'inizio della strada da percorrere... buona lettura e buon ferragosto... ;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.455
10.001
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@francescoMTB1 effetti stavo trascurando il fattore olio minerale/DOT...quindi escludiamo gli sram e gli altri che utilizzano i DOT.
Non fosse perché i miei SRAM guide RE facevano pena non avrei mai abbandonato il DOT a favore di shimano col minerale , costa una miseria, non contamina i dischi e pastiglie e se ci cade sopra basta della semplice acqua per eliminarlo, la vernice la rovina se lo lasci su per un certo tempo, non in 3 secondi.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non fosse perché i miei SRAM guide RE facevano pena non avrei mai abbandonato il DOT a favore di shimano col minerale , costa una miseria, non contamina i dischi e pastiglie e se ci cade sopra basta della semplice acqua per eliminarlo, la vernice la rovina se lo lasci su per un certo tempo, non in 3 secondi.
Resta il fatto che l'olio Dot e' quello piu' usato in assoluto, perfino in campo auto-Moto ...
Se il problema era contenuto nei Guide(problema noto di cui abbiamo ampiamente discusso) potevi sempre migliorare di livello con altro segmento della Sram, oppure l'alternativa valida resta sempre ed ancora Hope, ma comunque la scelta di virata verso il brand della Shimano non e' per niente sbagliata se ti sei appagato e soprattutto hai trovato il feeleng .
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.455
10.001
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Resta il fatto che l'olio Dot e' quello piu' usato in assoluto, perfino in campo auto-Moto ...
Se il problema era contenuto nei Guide(problema noto di cui abbiamo ampiamente discusso) potevi sempre migliorare di livello con altro segmento della Sram, oppure l'alternativa valida resta sempre ed ancora Hope, ma comunque la scelta di virata verso il brand della Shimano non e' per niente sbagliata se ti sei appagato e soprattutto hai trovato il feeleng .
Chiaro, ma a volte mi sembra di capire che molti imputino all'uso del liquido DOT la causa che molti Sram facciano schifo, quando è l'impianto in sé.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Chiaro, ma a volte mi sembra di capire che molti imputino all'uso del liquido DOT la causa che molti Sram facciano schifo, quando è l'impianto in sé.
Se e' per questo moltissimi hanno preso a mo' di moda a denigrare tutto il brand , quanti biker che mettono in crisi tutti i migliori impianti frenanti , "Io vado pianino in discesa, e percio' i freni non li mollo"... affermano anche ,
insomma ,io non sono in nessun caso una eccezione, ma diamine, che una volta sola si fosse verificato a me di farli bollire..... ah gia' , dimenticavo , io mica freno, i freni li monto per motivo ornamentale sulle mtb... ;-)
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Se e' per questo moltissimi hanno preso a mo' di moda a denigrare tutto il brand , quanti biker che mettono in crisi tutti i migliori impianti frenanti , "Io vado pianino in discesa, e percio' i freni non li mollo"... affermano anche ,
insomma ,io non sono in nessun caso una eccezione, ma diamine, che una volta sola si fosse verificato a me di farli bollire..... ah gia' , dimenticavo , io mica freno, i freni li monto per motivo ornamentale sulle mtb... ;-)

Io i freni li uso parecchio e con shimano mai avuto un problema anche con i freni più basici.

Poi mi chiedo anche perchè uno debba farsi tutte ste pippe per un paio di freni se scende piano.

Se tu con sram ti trovi bene buon per te.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io i freni li uso parecchio e con shimano mai avuto un problema anche con i freni più basici.

Poi mi chiedo anche perchè uno debba farsi tutte ste pippe per un paio di freni se scende piano.

Se tu con sram ti trovi bene buon per te.
Guarda che di pippe qua non usiamo farcele, almeno per me e' cosi' , stiamo solo discutendo, tutto qua, e poi mi sembra palese che tu non abbia nemmeno letto con attenzione il post che hai quotato, non sono io quello che va' piano in discesa...
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Guarda che di pippe qua non usiamo farcele, almeno per me e' cosi' , stiamo solo discutendo, tutto qua, e poi mi sembra palese che tu non abbia nemmeno letto con attenzione il post che hai quotato, non sono io quello che va' piano in discesa...

Non sto parlando di te ma di chi ha aperto il topic. Che tu ne capisci mi pare chiaro.
Fossi in lui comincerei a montare gli xt che qualcuno ha già suggerito.
Più avanti in base all'utilizzo che ne farà potrà cominciare a farsi due domande.
Tenuto conto che il 95% dei biker monta freni assai più performanti di quello che gli serve.
Per il restante 5% di cui tu probabilmente fai parte non entro nel merito perchè non appartengo alla categoria (visto che sono anche leggero :-) ).
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non sto parlando di te ma di chi ha aperto il topic. Che tu ne capisci mi pare chiaro.
Fossi in lui comincerei a montare gli xt che qualcuno ha già suggerito.
Più avanti in base all'utilizzo che ne farà potrà cominciare a farsi due domande.
Tenuto conto che il 95% dei biker monta freni assai più performanti di quello che gli serve.
Per il restante 5% di cui tu probabilmente fai parte non entro nel merito perchè non appartengo alla categoria (visto che sono anche leggero :-) ).
:prost:
Non mi era chiaro tutto qua...
Per il resto ,mi ritengo oltre cio' che va' di un appassionato, cerco sempre la perfezione , ma miro esclusivamente alle mie esigenze .
A riguardo dell'autore, se hai notato ,appare disorientato per disinformazione e non ha cognizione di quello che ricerchi .
Gli si apre un vasto settore ricco di perplessita' nella scelta , non avendo una conoscenza almeno di base per potersi orientare correttamente, spero solo che raccolga i consigli e ne faccia buon uso.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.455
10.001
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se e' per questo moltissimi hanno preso a mo' di moda a denigrare tutto il brand , quanti biker che mettono in crisi tutti i migliori impianti frenanti , "Io vado pianino in discesa, e percio' i freni non li mollo"... affermano anche ,
insomma ,io non sono in nessun caso una eccezione, ma diamine, che una volta sola si fosse verificato a me di farli bollire..... ah gia' , dimenticavo , io mica freno, i freni li monto per motivo ornamentale sulle mtb... ;-)
Personalmente ai miei freni Sram recriminavo il fatto di essere poco potenti e di conseguenza di affaticarmi le mani, e non che non fossero affidabili.
Con gli shimano mi è successo una sola volta su una discesa di 1600m- fatti d'un fiato.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Non sto parlando di te ma di chi ha aperto il topic. Che tu ne capisci mi pare chiaro.
Fossi in lui comincerei a montare gli xt che qualcuno ha già suggerito.
Più avanti in base all'utilizzo che ne farà potrà cominciare a farsi due domande.
Tenuto conto che il 95% dei biker monta freni assai più performanti di quello che gli serve.
Per il restante 5% di cui tu probabilmente fai parte non entro nel merito perchè non appartengo alla categoria (visto che sono anche leggero :-) ).
da possessore di XT e Sram level TL consiglio ad occhi chiusi i primi... più resistenti, potenti e silenziosi... a mio parere XT hanno il solo difetto di essere abbastanza pesanti.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.675
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non mi risulta

XT BR-M8100 = 535 g

Sram Level TL = 740 g
Per gli sram level TL, è dichiarato un peso di 370 g per l'inpianto anteriore, incluso il disco center line da 160 mm (113 g).


Quando ai tempo mi ero informato per prendere gli SLX 7100 proprio al posto dei level TL, avevo visto che il peso era praticamente equivalente (una ventina di grammi a favore dei level).
XT e SLX dovrebbero pesare uguale.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.675
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
SLX BR-M7100 = 540 g

fonte Bike-Discount

per i Level TL qua
Boh, Sram dice 370 g CON disco da 160, per impianto con 800 mm di tubazione (il link te l'ho messo sopra).
Quando ho smontato i miei, il peso tornava.
Bike discount mi sa che in questo caso ha copiato frettolosamente dalla scheda del produttore.
Le pesate le trovi anche qua:


In ogni caso non è mia intenzione fare una crociata a favore degli Sram, che tra l'altro ho smontato, ma è più forte di me essere preciso sui dati.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo