Consiglio Freni per Olympia Iron

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
Buongiorno a tutti , ho acquistato ai primi di Novembre una Olympia Iron taglia S modello Pro 2021 ( con trasmissione m6100 12v) ed ho potuto da subito selezionare alcuni upgrades ( forca Rockshox SID Select e ruote Crest MK3). In seguito ho montato manubrio in carbonio della Switch, sella in Carbonio e reggisella sempre in Carbonio di marca Syncros. Poi ho montato tubeless le gomme da strada Continental terra speed 700x40c. Ultimo cambiamento: ho sostituito i dischi RT10 con 2 dischi da 160 Shimano:

Shimano SM-RT800 Ice-Tech Freeza Disco Center Lock (Edit dopo correzione degli esperti, mi scuso)


Vengo al punto...io utilizzo la MTB come complemento alla corsa\camminata per rimanere entro un certo peso ( sono dimagrito di circa 13 kg, sono alto 167cm e peso 71 kg) ma faccio per ora solo strada ( non mi piace la posizione della BDC) e qualche salita. Non faccio assolutamente percorsi tecnici, al massimo qualche sterratino tranquillo.
Ho deciso dunque di fare questi upgrades per alleggerire il mezzo (Peso attuale con bilancia tarata 9.98 kg). Ora, vorrei intensificare i percorsi in salita e sostituire i freni MT200 con qualcosa di più evoluto ma soprattutto leggero.

La mia domanda da INESPERTO è : tenendo conto dei dischi nuovi che ho già montati esiste una soluzione per avere freni ( anche di altre marche)con tali caratteristiche? Ho cercato nel forum ma faccio fatica a capire se possano essere compatibili con i miei dischi attuali. Magari esiste una soluzione leggera e affidabile senza svenarsi ( rimanendo anche in casa shimano) tenero conto dei percorsi che faccio? Li comprerei online, ecco il motivo della mia domanda.
Grazie a chi vorrà consigliarmi.....
 

Allegati

  • IMG_0691.JPG
    IMG_0691.JPG
    465,2 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Io ho la generazione precendente dei cura r e mi ci trovo benissimo, venivo dai magura mt8, se il tuo obbiettivo è la riduzione di peso credo che i formula r1r siano il top.
Riguardo alla compatibilità piu' che del disco devi preoccuparti del montaggio se e' post mount o flat mount, a occhio i tuoi sembrano flat mount credo che ti serva un adattatore perche' mi sembra che i formula siano post mount, ma lascio a persone piu' esperte di me.
 

Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
Grazie mille, io non sono assolutamente esperto...dovrei cioè fotografare l'attacco delle pinze a forcella e telaio? Ecco le foto che ho fatto nel frattempo...
 

Allegati

  • IMG_0717.JPG
    IMG_0717.JPG
    444,5 KB · Visite: 20
  • IMG_0718.JPG
    IMG_0718.JPG
    518,6 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno a tutti , ho acquistato ai primi di Novembre una Olympia Iron taglia S modello Pro 2021 ( con trasmissione m6100 12v) ed ho potuto da subito selezionare alcuni upgrades ( forca Rockshox SID Select e ruote Crest MK3). In seguito ho montato manubrio in carbonio della Switch, sella in Carbonio e reggisella sempre in Carbonio di marca Syncros. Poi ho montato tubeless le gomme da strada Continental terra speed 700x40c. Ultimo cambiamento: ho sostituito i dischi RT10 con 2 dischi da 160 Shimano:

Shimano XT RT-MT800 Ice-Tech Freeza Disco Center Lock (allego foto)


Vengo al punto...io utilizzo la MTB come complemento alla corsa\camminata per rimanere entro un certo peso ( sono dimagrito di circa 13 kg, sono alto 167cm e peso 71 kg) ma faccio per ora solo strada ( non mi piace la posizione della BDC) e qualche salita. Non faccio assolutamente percorsi tecnici, al massimo qualche sterratino tranquillo.
Ho deciso dunque di fare questi upgrades per alleggerire il mezzo (Peso attuale con bilancia tarata 9.98 kg). Ora, vorrei intensificare i percorsi in salita e sostituire i freni MT200 con qualcosa di più evoluto ma soprattutto leggero.

La mia domanda da INESPERTO è : tenendo conto dei dischi nuovi che ho già montati esiste una soluzione per avere freni ( anche di altre marche)con tali caratteristiche? Ho cercato nel forum ma faccio fatica a capire se possano essere compatibili con i miei dischi attuali. Magari esiste una soluzione leggera e affidabile senza svenarsi ( rimanendo anche in casa shimano) tenero conto dei percorsi che faccio? Li comprerei online, ecco il motivo della mia domanda.
Grazie a chi vorrà consigliarmi.....
Esistono parecchie soluzioni, la prima è che quella tipologia di disco stradale Ultegra GRX non è adatta a quella pinza che abbisogna di dischi wide, attualmente sta lavorando male. La seconda visto che ormai hai preso quei dischi è di andare su un impianto Shimano migliore oppure passare per esempio al Cura 2 della Formula, che oggi sono stati fatti in versione X più leggera, almeno rimani su olio minerale, oppure passare agli R1 che effettivamente rimangono ad oggi i freni più leggeri sul mercato, ma ad olio DOT
 

Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
Grazie mille.
Io avrei un budget di 200 (massimo 250 euro aspettando un altro mese) sul nuovo. Non ho ancora le idee chiare...il punto è che non facendo percorsi tecnici e non stressando l'impianto ( aldilà del frenare i miei 71 kg in discese asfaltate) non so che convenienza potrei avere a prendere ad esempio i freni xt che pesano quasi come gli mt200 ( se ho interpretato bene i dati in rete).
SCR1 mi ha dato un ulteriore spunto per il cambiamento. Fino ad ora i Formula Cura 2 sono quelli che mi attirano di più.

Mi confermate che potrei ordinare con i miei dischi i formula cura 2?

Questi , in alternativa, li potrei montare con il mio assetto? :

Spero sia lecito mettere il link....
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Grazie mille.
Io avrei un budget di 200 (massimo 250 euro aspettando un altro mese) sul nuovo. Non ho ancora le idee chiare...il punto è che non facendo percorsi tecnici e non stressando l'impianto ( aldilà del frenare i miei 71 kg in discese asfaltate) non so che convenienza potrei avere a prendere ad esempio i freni xt che pesano quasi come gli mt200 ( se ho interpretato bene i dati in rete).
Il peso non è "quasi uguale" a dirla tutta
i BR-MT200 pesano ca. 200 gr. in più degli XT BR-M8100

se fai del peso un punto chiave,
ti consiglio di prendere in considerazione
anche il reale peso degli altri impianti che hai citato ;-)

che io sappia le pastiglie dei Formula hanno un'altezza
dell'inserto frenante pari alle Shimano B01S che attualmente usi

infine i T1 non sono più in catalogo, da tempo.


 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie mille.
Io avrei un budget di 200 (massimo 250 euro aspettando un altro mese) sul nuovo. Non ho ancora le idee chiare...il punto è che non facendo percorsi tecnici e non stressando l'impianto ( aldilà del frenare i miei 71 kg in discese asfaltate) non so che convenienza potrei avere a prendere ad esempio i freni xt che pesano quasi come gli mt200 ( se ho interpretato bene i dati in rete).
SCR1 mi ha dato un ulteriore spunto per il cambiamento. Fino ad ora i Formula Cura 2 sono quelli che mi attirano di più.

Mi confermate che potrei ordinare con i miei dischi i formula cura 2?

Questi , in alternativa, li potrei montare con il mio assetto? :

Spero sia lecito mettere il link....
Ciao
Quelli nel link sono i T1 racing, sono a olio DOT hanno una pompa da sballo, che lavora in trazione e non in spinta, pinza con pistoni da 24 mm. I Cura 2 lavorano con olio minerale, pinza con pistoni da 24 mm, sono entrambi validi per XC ed AM , più moderni i Cura 2, entrambi sono compatibili con il tuo disco, che rimane stradale
 
Ultima modifica:

Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
Mi scuso per le imprecisioni :-). Ho specificato che non mi districo bene. L'unica cosa sicura è che avevo due dischi RT10 da 180 e 160 ed ho chiesto in negozio di sostituirmeli con dischi più leggeri e mi pareva (non avendo la scatola dei dischi che ho appena acquistato) che mi avessero detto che me li sostituivano con il modello che ho specificato..
I dischi sono ULTEGRA RT 800 a quanto vedo e mi dite...dico bene?
Con tutta la buona volontà....io vedo che i freni mt200 pesano 280 anteriore e 295 posteriore, i freni xt-br8100 ( su un sito ) vengono dati a 265 grammi l'uno. E' un'altra castroneria? Scusate ma con tutte queste sigle mi ubriaco....
 

Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
Io avevo chiesto gli MT800....ma poco importa ormai...figurati che pensavo fossero quelli....pesano comunque meno degli RT10.
Andrò per i cura 2 allora....grazie mille!!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo