Consiglio freni nuovi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Ciao ragazzi, come potrete facilmente capire sono un neofita del forum, anche se spesso mi è capitato di leggervi, e anche della bici. Mi son comprato da Decathlon, circa 6 mesi fa una Rockrider 6.3 full suspended.
Di fabbrica monta dei freni a disco meccanici, ora non mi ricordo neanche la misura del disco tra l'altro, ma siccome da poche settimane ho cominciato a fare dei percorsi un po' più impegnativi aggregandomi ad un club amatoriale di MTB, mi sembra l'impianto frenante della mia bici sia un po' carente ed avrei intenzione di cambiarlo e passare ad un sistema idraulico.
Principalmente l'uso che ne faccio è free ride, ma capitano anche dei single track veramente ripidi e veloci.

Leggendo qua e là mi serei orientato per un impianto Avid Elixir 9 o 7 e vorrei montare all'anteriore un disco da 200mm ed al posteriore da 180mm.
Siccome non ne capisco veramente niente e non vorrei buttare via dei soldi, avrei bisogno da voi di alcuni consigli: per cominciare se la marca ed il modello possono fare al caso mio, o se devo orientarmi su altro.
Vorrei anche sapere, se possibile se le misure di disco che ho individuato possono funzionare.
Inoltre, visto che non ho mai acquistato impanti frentanti, se c'è bisogno che acquisti altro oltre ai due set freno (anteriore e posteriore), a parte gli attrezzi che servono per montare il tutto, perché quelli più o meno ce li ho.

Spero che mi possiate rispondere e spero anche di non essere stato troppo generico.

Ciao ciao.