Consiglio freni nuovi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Ciao ragazzi, come potrete facilmente capire sono un neofita del forum, anche se spesso mi è capitato di leggervi, e anche della bici. Mi son comprato da Decathlon, circa 6 mesi fa una Rockrider 6.3 full suspended.
Di fabbrica monta dei freni a disco meccanici, ora non mi ricordo neanche la misura del disco tra l'altro, ma siccome da poche settimane ho cominciato a fare dei percorsi un po' più impegnativi aggregandomi ad un club amatoriale di MTB, mi sembra l'impianto frenante della mia bici sia un po' carente ed avrei intenzione di cambiarlo e passare ad un sistema idraulico.
Principalmente l'uso che ne faccio è free ride, ma capitano anche dei single track veramente ripidi e veloci.

Leggendo qua e là mi serei orientato per un impianto Avid Elixir 9 o 7 e vorrei montare all'anteriore un disco da 200mm ed al posteriore da 180mm.
Siccome non ne capisco veramente niente e non vorrei buttare via dei soldi, avrei bisogno da voi di alcuni consigli: per cominciare se la marca ed il modello possono fare al caso mio, o se devo orientarmi su altro.
Vorrei anche sapere, se possibile se le misure di disco che ho individuato possono funzionare.
Inoltre, visto che non ho mai acquistato impanti frentanti, se c'è bisogno che acquisti altro oltre ai due set freno (anteriore e posteriore), a parte gli attrezzi che servono per montare il tutto, perché quelli più o meno ce li ho.

Spero che mi possiate rispondere e spero anche di non essere stato troppo generico.

Ciao ciao.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
prima di tutto invece di cambiare i dischi prova a regolare bene i meccanici che hai; poi se vuoi aumentare il dimatro dei dischi, devi verificate quaql'è il massimo che puoi montare sulla forcella.

Se invece vuoi montare dei freni idraulici, guarda gli elixir 3 in alternativa i 5, io li ho su due bici e mi ci trove bene;
guarda anche su probike ci sono delle belle offerte su roba bella, ma in tal caso starei con i diametri che hai sotto al momento, ala massimo 185 anteriore e posteriore.

Pensa anche a Shimano SLX
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Ho visto che la forcella permette di montare dischi al massimo di 185mm, che ne dici di un 180 front e 160 rear?

Gli shimano SLX che pregi hanno in confronto con gli Avid? Ci sono dischi con montaggio a 6 viti? Non ho il center lock.

L'indirizzo preciso di probike me lo potresti far avere?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ho visto che la forcella permette di montare dischi al massimo di 185mm, che ne dici di un 180 front e 160 rear?

Gli shimano SLX che pregi hanno in confronto con gli Avid? Ci sono dischi con montaggio a 6 viti? Non ho il center lock.

L'indirizzo preciso di probike me lo potresti far avere?


fai 180/185 ant/rear e ti fermi anche se sei 120kg.

per somme linee,Avid utilizza dot 4/5.1 un "olio" igroscopico, nel caso del5.1 resiste a temperature alte, ma Avid consiglia lo spurgo ogni 6 mesi; io lo faccio se ritengo che sia necessario, mi sono preso il kit e sono a posto
SLX (Shimano) usa olio idraulico, reperimento uguale, non è igroscopico è affidabile, poi volendo ci sono gli XT, trovi anche i dischi a 6 fori.

digita Probikeshop si Google (mi sembra .it ma dovrebbe essere nei banner del Forum, di qui non li vedo) è un negozio francese e in due giorni ti arriva il materiael, guarda nei saldi
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
da possessore di AVID io ti consiglio di prenderti gli shimano XT!

Gli avid sono ottimi freni ma purtroppo lo spurgo va fatto con una frequenza maggiore degli shimano.

PEr quanto riguarda i dischi, se tu fai freeride ti consiglio di mettere 185 anteriore e posteriore, un po' di potenza in più non guasta mai.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Scusate la mia totale ignoranza nel campo, ma se volessi montare gli xt con dischi da 180mm, l'adattatore da prendere sarebbe questo?

[url]http://www.bike-discount.de/shop/k612/a4411/adattatore-sm-ma-f180p-s-anteriore-180mm-postmount-a-is-2000.html[/URL]

Se hai forcella is e pinza pm è corretto, guarda anche quì. e qua

Se al momento hai dischi da 160, valuta che, l'adattatore che hai al posteriore per il 160, montato sulla forcella dovrebbe consentirti di montare il 180, ovviamente a parità di standard. Vero anche che il medesimo adattatore, in Italia costa molto di più. E non solo lì.
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Oddio, scusate ma ci sto perdendo la testa. Nella mia attuale bici ho i dischi da 160 avanti e dietro e se non sbaglio dientro non ho l'adattatore, ma più tardi controllo. A questo punto credo di aver trovato che per montare il disco da 180 davanti ho bisogno di questo articolo:

SM-MA-F180P/P

Ho cercato questo pezzo SM-MA-R180P/P, che presumo sia per montare il disco da 180 dietro, ma in pratica sembra che non lo venda nessuno.

Dove sto sbagliando?
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Credo di aver capito alla fine tutto quello che mi serve, ho visto che al posteriore non ho attacco postmount ma l'IS, quindi so anche che adattatore mi serve.

Vorrei prendere anche delle pastiglie freno di scorta, che tipo mi consigliate?
 

SteRox

Biker novus
14/10/11
44
0
0
Milano
Visita sito
penso di avere i tuoi stessi dubbi e la ttua stessa necessità nell'avere un impianto piu "potente", tu hai una 6.3 e io una 5.3 ,presumo che l'impianto frenante sia identico giusto?

Sei riuscito a capire il tipo di adattatore esatto da acquistare?:specc:
Vorrei aumentare a 180 il disco anteriore e mantenere il 160 posteriore, ma mi chiedo se, aumentando a 180 anche il posteriore l'adattatore da utilizzare sia lo stesso dell'anteriore o diverso!
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno:celopiùg:
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Si, sugli adattatori ho capito tutto. La forcella ha un attacco postmount, quindi devi prendere l'adattatore che ho scritto poco sopra. Dietro invece la mia 6.3 ha un attacco IS, quindi è già presente un adattatore da postmount a IS. Se ti dirigi sui freni XT, l'adattatore che ti serve per il posteriore a 180mm è questo

http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-adapter-sm-ma-r-ps/aid:258318

Chiaramente devi scegliere quello per il disco da 180mm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo