CONSIGLIO freni freeride per biker pesante!!!

vilmon

Biker ultra
Lo so' che è stato scritto molto e sono stati dati molti pareri sui freni a disco, chiedo però un consiglio a chi stressa i freni essendo biker pensate.

Spesso e purtroppo accade che soprattutto in giornate calde come quella di oggi i freni vadano subito in surriscaldamento, tanto da far diventare il disco quasi viola ed ovviamente la leva a zero senza frenare.
Io uso i Coda5 eccezionali in inverno e giornate piovose.

Qualcuno ha risolto il problema e come ovvero che freni e dischi monta?

Io pensavo a qualcosa tipo Hope Moto V2 e/o se esiste qualcosa di simile con dischi ventilati, che ne dite?

Grazie.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
eh... non lo so. Io uso dischi da 160. Ne metterei uno da 180 ma non di più. tra 203 ventilati e 220, penso che sceglierei quelli da 220, se i freni sono abbastanza modulabili. Però c'è lo svantaggio che devi anche cambiare gli adattatori.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
vero. Questo ammetto che non lo sapevo. Non bastano i giusti adattatori? O è solo questione di garanzia?

C'è il rischio che si possa rompere l'attacco sulla forcella se non è progettato appositamente. Maggiore è il diametro dei dischi, maggiore è il rapporto di leva. Poi magari non succede nulla, però se dovesse succedere (oltre al rischio per il biker) la rottura non sarebbe riconosciuta in garanzia (anche se poi è facile sostituire l'adattatore e sostenere di avere rispettato il diametro massimo dei dischi).
 
Ciao,
Visto che sei di zona Monza & Brianza magari t'intaressa sapere che faccio dei dischi artigianali. Al momento sto testando dei prototipi e si comportano molto bene, soprattutto dal punto di vista della temperatura, uso un materiale ad alta resistenza al calore e non solo...scaldandosi senza superare una certa soglia di surriscaldamento aumentano l'efficenza.
Sto finendo gli ultimi test provandoli personalmente, il prossimo step sarà quello di proporre di provare i miei dischi (fatti su misura) a qualche free-rider esperto della mia zona.

picture.php


Se in futuro (spero non troppo lontano) t'intaressa provarli tieni d'occhio i vari report del topic qui sotto (dischi Z)
Ciao
Pao
 

vilmon

Biker ultra
Grazie Explorer,
prima di scrivere ho letto tutti i post sulla discussione da te aperta "disco artigianale".
Come avrai capito il mio problema è il surriscaldamento (oltre al fatto di essere un biker pesante 105 kg nudo ) del disco e quindi leva freno a vuoto.
Monto un disco da 203 originale Avid con sistema frenante Avid Code 5 che a temperature esterne invernali e con queste ultime piogge si è comportato egregiamente ... ma si scende (cerco di essere un freerider) prevalentemente in periodi primavera estate dove le temperature e le condizioni atmosferiche non agevolano il dissipamento del calore dei dischi e quindi tutto quello che ne consegue, trasmissione del calore alla pinza, olio, ecc.
Ho verificato il comportamento dei dischi con differenti mescole delle pastiglie organiche o sinterizzate dove le prime si consumano più velocemente ma a differenza di alcuni siti che dicono il contrario almeno nel mio caso si sono scaldate meno di quelle sinterizzate (contenenti parti metalliche) che addirittura si sono vetrificate.

Il mio peso incide parecchio sia nella guida che nello stressare i freni ovvero i dischi.
Probabilmente, diciamo sicuramente il fatto che sono spesso costretto a continue correzioni di frenata/velocità in quanto come mollo i freni aumenta drasticamente la velocità di discesa ... a questo punto il continuo sfregamento delle pastiglie sulla pista del disco creano il surriscaldamento dopo pochi minuti di discesa; ovviamente parliamo di dicese veloci, il tutto non si propone su discese più tecniche e meno scorrevoli.

Dai una occhiata ai dischi vented magura "bat"

Avrei qualche idea su come risolvere il problema ... vorrei prima affinarla
 
Gli avid code5 accettano dischi da 2mm di spessore? Dovrebbe aiutarti non poco nel problema del surriscaldamento.
Quando sono passato dai dischi originali formula ai miei dischi da 2mm uno dei pregi che subito ho notato è la maggior dissipazione del calore, unito poi al fatto che ho usato un'acciaio al carbonio ad alta resistenza al calore...puoi immaginare quali vantaggi ho riscontrato. Uno dei difetti è il peso maggiore rispetto alla media, ma qualche grammo in più cosa importa...in discesa poi ancora meno.
In commercio non so quali hanno lo spessore maggiorato...sicuramente qui nel forum ti sapranno rispondere in un attimo.
Ho visto i magura bat, hanno quella specie di sistema auto-ventilante che funge da estrattore di calore...però mi lascia un po' perplesso, magari funzionano da dio!
Proponi..proponi le tue idee
Ciao
Pao
 

vilmon

Biker ultra
al problema ho ovviato acquistando gli hope moto v2 con dischi vented.

il prezzo non favorisce certo la divulgazione ma certamente sono un altro pianeta.

li ho testati sul secco e su discese lunghe e scorrevoli, non un segno di cedimento e di surriscaldamento (il disco ha mantenuto il colore chiaro e non bluastro/marrognolo) in più ho usato pastiglie organiche che a differenza di quelle sinterizzate scaldano meno.

per il momento pienamente soddisfatto ... un po' meno il portafoglio!! :hahaha:
 

Classifica mensile dislivello positivo