Consiglio Freni e Dischi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Ciao a tutti. dopo aver spulciato parecchio il forum ho deciso di iscrivermi, e porre un paio di domande dirette perchè il dubbio non son riuscito a togliermelo.
grazie a parecchi thread letti ho deciso di fare un megaupgrade dai miei vecchi avid juicy 3 ai formula the one fr 2010..ora, il problema è duplice: il mio utilizzo è in generale xc, anche se spesso faccio freeride(vivendo in pianura devo trovare il tempo di spostarmi, se no sarebbe solo quello il mio raidare), e sono amante di frenate brusche e al limite, in ogni momento(fate conto che cambio pastiglie ogni 600km, li uso praticamente on off). stufo dei juicy 3, poveri poveri, i formula son quello che cerco. ma..danno problemi nell'utilizzo xc, tipo che si rovinano o che? nel senso, se usassi una ferrari al 40 all'ora dopo un po si rovina..è valido anche su dei freni da dh usati in campagna, o mi danno solo molta potenza poco modulabile, che è ciò che vorrei? altra cosa..i dischi dei freni..i formula standard non mi piacciono molto, a livello estetico..voi cosa consigliate? prendere comunque quelli perchè son ottimi, o darmi a qualcosa di piu esotico, tipo alligator/ahsima? grazie mille. (vorrei montare 203 ant e 180 post, i miei 160 li ho surriscaldati troppe volte.)
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Non ci sono problemi ad usare i the one per XC se non il peso (ma non mi sembra essere una cosa che ti interessa).Cambia i dischi formula con degli ashima.
Sarebbe sufficiente anche 180-180.
Ciao
 

Bike&Snow

Biker cesareus
ciao dagli avid J. 3 a qualsiasi modello dei Formula il passo è notevole;
come ti sarai sicuramente documentato se prendi i Formula non sbagli, devi solo sceglierne il modello (credo che the one son un p'ò troppo per i tuoi giri).
Prova a dare un'occhiatina agli RX, li trovi anche con l'accoppiata 203 ant 180 post. ed esteticamente non sono male soprattutto i withe.

b09kmvbwkkgrhqqoki4evpe.jpg
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
ciao dagli avid J. 3 a qualsiasi modello dei Formula il passo è notevole;
come ti sarai sicuramente documentato se prendi i Formula non sbagli, devi solo sceglierne il modello (credo che the one son un p'ò troppo per i tuoi giri).
Prova a dare un'occhiatina agli RX, li trovi anche con l'accoppiata 203 ant 180 post. ed esteticamente non sono male soprattutto i withe.

b09kmvbwkkgrhqqoki4evpe.jpg

grazie mille=) potrei chiederti perchè gli rx? vedo anche sul sito formula che li danno come piu xc, enduro e am, ma non riesco a capire da cosa sia determinato questa differenza coi the one..in cosa differiscono? gli rx pesano qualche grammo in piu, ma cosa li fa essere migliori per un uso come il mio? a livello costruttivo sembrano praticamente identici, tranne i 2 mm di pistoncino..mi puoi aiutare a far luce? grazie mille=)
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Non ci sono problemi ad usare i the one per XC se non il peso (ma non mi sembra essere una cosa che ti interessa).Cambia i dischi formula con degli ashima.
Sarebbe sufficiente anche 180-180.
Ciao

grazie! quali ashima mi consigli, anche pensando che non devono bruciarmi troppo le pastiglie? (tipo quelli a sega son bellissimi, ma credo mi seghino via anche le pasticche..) a livello di durata, e resistenza alla piegatura..sono paragonabili ai formula, o sono anche leggermente meno?
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
431
155
0
pianezza TO
Visita sito
ciao, io ho i the one e mi trovo benissimo.
se fai molto xc forse gli r1 sono più adatti, ma se il peso non è un problema i the one sono perfetti ;)

per i dischi io prenderei gli originali e poi quando sono da cambiare prenderei degli hope flottanti (a breve io li prenderò ;) )

ciao
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
effettivamente i FR non sono il massimo come estetica,ma li ho provati e sono dei fratelli brutti dei TheOne,vanno uguale...
e stai sicuro che se ti piacciono on/off con i theone ti fermi dove e quando vuoi già in discesa,in pianura poi........
gli RX se fai freeride non penso reggano il confronto...
i dischi formula da quest'anno hanno un trattamento che migliora del 25% l'attrito(quindi aumenta la potenza del freno) e io mi ci trovo bene.....
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
effettivamente i FR non sono il massimo come estetica,ma li ho provati e sono dei fratelli brutti dei TheOne,vanno uguale...
e stai sicuro che se ti piacciono on/off con i theone ti fermi dove e quando vuoi già in discesa,in pianura poi........
gli RX se fai freeride non penso reggano il confronto...
i dischi formula da quest'anno hanno un trattamento che migliora del 25% l'attrito(quindi aumenta la potenza del freno) e io mi ci trovo bene.....

l'estetica dei freni mi interessa poco, da quelli pretendo solo prestazioni..solo che i dischi specialmente così grandi sono visibili..e mi piacerebbe avere tipo quelli a sega, ashima aro 3, per intenderci..che sono sensazionalmente belli..solo che ho idea sian fragilini, e che con tutti quei buchi enormi si mangino le pastiglie in un lampo..già io non sono uno che ne usa poche..
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
I The One Fr hanno praticamente le stesse prestazioni dei The One, cambia il prezzo perchè utilizza un pompante diverso ( uguale agli Rx ) ed il tipo di lavorazione/estetica, ma in sostanza la frenata non cambia.

potrei chiederti perchè gli rx? vedo anche sul sito formula che li danno come piu xc, enduro e am, ma non riesco a capire da cosa sia determinato questa differenza coi the one..in cosa differiscono?

gli RX hanno un pompante differente dai The One, ma identico ai The One Fr, inoltre il diametro dei pistoncini delle pinze dell' RX è di 22mm mentre i pistoncini dei The One ( ed Fr ) è di 24mm

Per Freeride sparato andrebbero meglio i The One normali o gli FR ma per utilizzo misto in XC / AM / FR il modello Rx si comporta già molto bene. Al limite usa doppi dischi da 203 ma se non pesi un botto i 180/203 vanno bene.

Personalmente trovo ottimi i dischi originali Formula, esteticamente ci sono dischi più belli ma i Formula frenano molto bene mantenendo un'ottimo rapporto peso/prestazioni di franata e resistenza alla piegatura.

;-)
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
I The One Fr hanno praticamente le stesse prestazioni dei The One, cambia il prezzo perchè utilizza un pompante diverso ( uguale agli Rx ) ed il tipo di lavorazione/estetica, ma in sostanza la frenata non cambia.



gli RX hanno un pompante differente dai The One, ma identico ai The One Fr, inoltre il diametro dei pistoncini delle pinze dell' RX è di 22mm mentre i pistoncini dei The One ( ed Fr ) è di 24mm

Per Freeride sparato andrebbero meglio i The One normali o gli FR ma per utilizzo misto in XC / AM / FR il modello Rx si comporta già molto bene. Al limite usa doppi dischi da 203 ma se non pesi un botto i 180/203 vanno bene.

Personalmente trovo ottimi i dischi originali Formula, esteticamente ci sono dischi più belli ma i Formula frenano molto bene mantenendo un'ottimo rapporto peso/prestazioni di franata e resistenza alla piegatura.

;-)

grazie mille=) come dischi credo mi orienterò sugli hope v2 flottanti,203/183..e stavo pensando anche al formula the one vecchio, quello senza pompante radiale..anche se non so come sia bene..lo danno sul shop di formula a 180€, e sono parecchi meno i the one nuovi. oppure aspetto entrino i modelli 2011 in commercio, (ci sono già in catalogo)..gli rx li escluderei, voglio la potenza brutale..faccio tutto sto upgrade solo per quello=P grazie mille comunque=)
 

Classifica mensile dislivello positivo