consiglio freni: Avid Elixir CR 2011 o Shimano XT 2012 ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
sono indeciso su quali acquistare per la mia Cannondale Scalpel (vecchiotta) in via di montaggio, partendo da alcune premesse:
-non sono per niente esperto, nè sulla 'guida' tantomeno sulla manutenzione;
-i miei percorsi sono strade sterrate, nulla di tecnico, per questo veloci in discesa, ed io peso 80-85 kg;
-se non ho capito male leggendo i vari topic, gli Avid sono più semplici da 'centrare' ma danno 'problemi' di manutenzione (spurgo ?!), gli Shimano forse un pelo meno prestazionali, ma senza le controindicazione degli Avid;

la scelta è fra questi due modelli perchè sono quelli che permettono di regolare la distanza delle pastiglie, possibilità che dovrebbe permettermi di superare 'errori' di montaggio, piccoli danni, e favorire la personalizzazione della frenata

ultimo indizio: sulla bici attuale, una front di qualche anno, ci sono degli Hayes Stroker Trail, dischi 160+160, che con pastiglie organiche erano troppo bruschi a freddo, e sulle lunghe discese su asfalto stridevano da morire, con le semi metalliche sono migliorati in entrambe le sitauzioni.

nella scelta il prezzo pende per gli Elixir: 190euro compreso dischi (sito francese); gli XT: 230euro senza dischi, che comunque io ho già sulle ruote, sempre shimano (ebay)

le mie conoscenza dei prodotti sono corrette? gli Shimano valgono il costo superiore ?
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
sono indeciso su quali acquistare per la mia Cannondale Scalpel (vecchiotta) in via di montaggio, partendo da alcune premesse: