consiglio freni: Avid Elixir CR 2011 o Shimano XT 2012 ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
sono indeciso su quali acquistare per la mia Cannondale Scalpel (vecchiotta) in via di montaggio, partendo da alcune premesse:
-non sono per niente esperto, nè sulla 'guida' tantomeno sulla manutenzione;
-i miei percorsi sono strade sterrate, nulla di tecnico, per questo veloci in discesa, ed io peso 80-85 kg;
-se non ho capito male leggendo i vari topic, gli Avid sono più semplici da 'centrare' ma danno 'problemi' di manutenzione (spurgo ?!), gli Shimano forse un pelo meno prestazionali, ma senza le controindicazione degli Avid;

la scelta è fra questi due modelli perchè sono quelli che permettono di regolare la distanza delle pastiglie, possibilità che dovrebbe permettermi di superare 'errori' di montaggio, piccoli danni, e favorire la personalizzazione della frenata

ultimo indizio: sulla bici attuale, una front di qualche anno, ci sono degli Hayes Stroker Trail, dischi 160+160, che con pastiglie organiche erano troppo bruschi a freddo, e sulle lunghe discese su asfalto stridevano da morire, con le semi metalliche sono migliorati in entrambe le sitauzioni.

nella scelta il prezzo pende per gli Elixir: 190euro compreso dischi (sito francese); gli XT: 230euro senza dischi, che comunque io ho già sulle ruote, sempre shimano (ebay)

le mie conoscenza dei prodotti sono corrette? gli Shimano valgono il costo superiore ?
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
sono indeciso su quali acquistare per la mia Cannondale Scalpel (vecchiotta) in via di montaggio, partendo da alcune premesse:
-non sono per niente esperto, nè sulla 'guida' tantomeno sulla manutenzione;
-i miei percorsi sono strade sterrate, nulla di tecnico, per questo veloci in discesa, ed io peso 80-85 kg;
-se non ho capito male leggendo i vari topic, gli Avid sono più semplici da 'centrare' ma danno 'problemi' di manutenzione (spurgo ?!), gli Shimano forse un pelo meno prestazionali, ma senza le controindicazione degli Avid;

la scelta è fra questi due modelli perchè sono quelli che permettono di regolare la distanza delle pastiglie, possibilità che dovrebbe permettermi di superare 'errori' di montaggio, piccoli danni, e favorire la personalizzazione della frenata

ultimo indizio: sulla bici attuale, una front di qualche anno, ci sono degli Hayes Stroker Trail, dischi 160+160, che con pastiglie organiche erano troppo bruschi a freddo, e sulle lunghe discese su asfalto stridevano da morire, con le semi metalliche sono migliorati in entrambe le sitauzioni.

nella scelta il prezzo pende per gli Elixir: 190euro compreso dischi (sito francese); gli XT: 230euro senza dischi, che comunque io ho già sulle ruote, sempre shimano (ebay)

le mie conoscenza dei prodotti sono corrette? gli Shimano valgono il costo superiore ?

Ciao.
Se smanetti un po' sul forum trovi i confronti. Posso dirti che ho gli Elixir CR 2011 sulla mia front, dopo una esperienza non buona con i Formula RX. Mi ci trovo benissimo e sono molto molto modulabili. Mi sono fatto la convinzione che dipende da come freni. Se sei uno come me che frena molto te li consiglio.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ciao calcola che avid utilizza DOT 5.1 e che consiglia di spurgare periodicamente l'impianto, però se non hai problemi puoi non farlo; Shimano usa olio minerale, ma periodicamente anche lui da spurgare, con intervalli sicuramene più lunghi.

Ho gli Elixir 5, li spurgo quando sento che la leva allunga la corsa e diventa spugnosa, non è un'operazione complessa, si può fare con un minimo di manualità.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Shimano senza pensarci un secondo.

Capisco tutto ma almeno dire il perchè sarebbe utile. in ogni caso io so che di "shimano XT" vai sul sicuro, li ho montati sulla bici di mio padre, sostituendo degli altri di primo montaggio che non avevano senso d'essere. beh, io ho i the one formula da DH, e su giri pedalati, la potenza degli shimano è per me moltissima, anche se io son abituato decisamente bene. (i the one sono i piu potenti sul mercato insieme ai saint, dicono).
non ho mai testato la resistenza al fade del surriscaldamento degli shimano, ma a detta di molti(mi ero informato quando li avevo presi) si comportavano bene.
Per quanto riguarda la manutenzione e il centraggio, io ho oramai un po di manualità, ma non è mai stato molto piu complicato del centraggio dei miei avid juicy three..che montano lo stesso sistema degli avid che dici tu.
non ho guardato troppo in giro ma di certo riesci a abbassare un po quel prezzo di 230 euro. il primo che ho guardato, gambacicli, li da via per 200 e spiccioli, e di certo non è il piu economico sito che esista.
sinceramente, mi fa un attimo sorridere chi dice che un freno non è modulabile o è modulabilissimo eccetera. la verità è che non stiamo li a calcolare di quanti gradi dobbiamo far girare la leva per frenare in x metri. semplicemente freniamo. il discorso modulabilità è solo un abituarsi alle caratteristiche del freno. parlerei di corsa massima piu che altro..gli avid arrivano a massima potenza tirando di piu la leva rispetto agli shimano, in genere. quindi sono piu modulabili? si, certo. ma anche piu soggetti al fade di surriscaldamento(non in quanto freni, ma in quanto modulabili: la potenza massima si esprimerà sempre ppiu verso il fondocorsa). personalmente poi preferisco la sicurezza che mi da un freno pronto, che frena se lo sfiori.
ma è gusto personale..
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
120
0
bari
Visita sito
contentissimo possessore di XT2012 e ti dico che sono fenomenali
comprati al posto di Elixir R che erano molto on/off e le pastiglie molto vicine al disco

questi invece sono molto modulabili (non spugnosi) e quando tolgo la ruota e la rimetto il disco non tocca!!!
 
E

evander

Ospite
Vengo dagli Avid Juicy 5 e sono passato agli XT: tra i due gli Shimano sono veramente molto migliori.
Modulabilità elevetassima: non incorro più in facili blocchi della ruota come con i juicy 5;
potenza maggiore;
Facilità nel montaggio.
L'unico problema ce l'ho con la pinza posteriore: dopo lunghe e intense frenate faccio 50 metri di strada con un rumore di sfregamento tipo ferraglia. Sono andato dal meccanico e mi ha stretto il pacco pignoni, ma non ho avuto ancora modo di provare.
Sei sicuro che sugli XT si può regolare la distanza delle pastiglie?
Come si fa?
Grazie e ciao.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho sia Elixir5 che XT2012, ed ho avuto ElixirR e XT2008.

A mio parere gli XT2012 sono al livello degli Elixir sotto ogni punto di vista, mentre il confronto tra i "vecchi" modelli vedeva gli XT leggermente inferiori per un uso gravoso.

Sugli XT NON si può regolare la distanza delle pastiglie, come non si può regolare su NESSUN altro impianto: quello che si può regolare è la distanza della leva dal manubrio (come in qualunque altro impianto) e la corsa a vuoto della leva, regolazione che è presente in alcuni freni di gamma medioalta (es. Elixir9/CR).
Il meccanismo di regolazione della corsa a vuoto della leva sugli XT è comunque meno efficace di quanto non sia sugli Avid, ed in ogni caso non è in grado di ovviare ai piccoli inevitabili problemi di centraggio della pinza, per il semplice motivo che non agisce sulle pastiglie.
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
contentissimo possessore di XT2012 e ti dico che sono fenomenali
comprati al posto di Elixir R che erano molto on/off e le pastiglie molto vicine al disco

questi invece sono molto modulabili (non spugnosi) e quando tolgo la ruota e la rimetto il disco non tocca!!!

grazie a tutti;
diciamo che mi decida per gli XT, la scelta sarebbe:
-pastiglie con e senza alette ? (ho 'scoperto' stanotte che esiste tale possibilità!)
-vi sono 'controindicazioni' circa l'uso di semi-metalliche?

con i miei Hayes Stroker Trail mi sono trovato molto meglio con le semi-metalliche rispetto alle organiche, ma leggendo (prima di domandare mi sono già spulciato quanto ho trovato!) mi sembra di aver capito che alcuni impianti sono compatibili solo con le organiche ! gli XT 2012 sono fra questi ?
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
...
Sugli XT NON si può regolare la distanza delle pastiglie, come non si può regolare su NESSUN altro impianto: quello che si può regolare è la distanza della leva dal manubrio (come in qualunque altro impianto) e la corsa a vuoto della leva, regolazione che è presente in alcuni freni di gamma medioalta (es. Elixir9/CR).
Il meccanismo di regolazione della corsa a vuoto della leva sugli XT è comunque meno efficace di quanto non sia sugli Avid, ed in ogni caso non è in grado di ovviare ai piccoli inevitabili problemi di centraggio della pinza, per il semplice motivo che non agisce sulle pastiglie.

:nunsacci:
se 'quella regolazione' non agisce sulla distanza delle pastiglie (e quindi non ci son i vantaggi che prevedevo io), tanto vale che 'retroceda' di un gradino e vada su SLX!
la tecnologia dovrebbe essere simile, di peso ed estetica non mi interessa granchè, il prezzo, penso, sia più basso !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
-pastiglie con e senza alette ? (ho 'scoperto' stanotte che esiste tale possibilità!)
Le pastiglie di serie sono metalliche con alette. Esistono poi quelle di ricambio sia organiche che metalliche anche senza alette, ma non so dirti quanto sia l'effettiva funzionalità ai fini del raffreddamento.

-vi sono 'controindicazioni' circa l'uso di semi-metalliche?
Non credo. Il problema semmai sarà di trovarle, in questo momento io ho trovato solo le originali.

:nunsacci:
se 'quella regolazione' non agisce sulla distanza delle pastiglie (e quindi non ci son i vantaggi che prevedevo io), tanto vale che 'retroceda' di un gradino e vada su SLX!
la tecnologia dovrebbe essere simile, di peso ed estetica non mi interessa granchè, il prezzo, penso, sia più basso !
Una quarantina di euro meno.
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Una quarantina di euro meno.


tra XT 2012 e SLX ?!

su Gambacicli è così, ma gli SLX post sono 140 e quindi corti x me;
su Alltricks i prezzi sono 179 vs 119, ma gli SLX post sono 165, quindi ok x me.

però mi sembra di aver capito che gli SLX sono rimasti invariati, mentre i Deore sono stati aggiornati!

ero partito per spendere 220/230, invece forse risparmio 100euro ?!
(mi sembro la tizia della pubblicità ''... così poco ? voglio spendere di più !")
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tra XT 2012 e SLX ?!
Su Bike-discount.de tra gli SLX (M666) e gli XT (M785) la differenza è di 41 euro (150 contro 191 euro, solo impianto senza dischi ed adattatori): la lunghezza del tubo del freno posteriore è da 170cm per entrambi.

però mi sembra di aver capito che gli SLX sono rimasti invariati, mentre i Deore sono stati aggiornati!
Gli SLX M666 sono identici agli XT ed XTR "nuovi", mente i Deore aggiornati (M596) hanno la leva simile ma la pinza rimasta uguale alla "vecchia" serie.
 
E

evander

Ospite
Le pastiglie di serie sono metalliche con alette.
Io ho comprato il gruppo completo e mi è arrivato con le pastiglie senza alette. Non è che mi hanno dato un sottoprodotto?
Ho sentito in giro che ci sono pure gruppi non originali: che significa?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho comprato il gruppo completo e mi è arrivato con le pastiglie senza alette. Non è che mi hanno dato un sottoprodotto?
Ho sentito in giro che ci sono pure gruppi non originali: che significa?
Un "sottoprodotto" non esiste, se non nelle teste di certi negozianti, così come il "non originale". E' possibile che ti sia arrivato un gruppo OEM, cioè destinato originariamente al primo montaggio. Oppure che non tutti i gruppi abbiano le stesse pastiglie ;-)
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Su Bike-discount.de tra gli SLX (M666) e gli XT (M785) la differenza è di 41 euro (150 contro 191 euro, solo impianto senza dischi ed adattatori): la lunghezza del tubo del freno posteriore è da 170cm per entrambi.


Gli SLX M666 sono identici agli XT ed XTR "nuovi", mente i Deore aggiornati (M596) hanno la leva simile ma la pinza rimasta uguale alla "vecchia" serie.

ho capito e deciso:
SLX 2012 (quindi M666) a 150euro (quelli che avevo visto io erano i 'vecchi' M665!),

aspetto mi rispondano circa gli adattatori per i miei dischi SM-RT80S-160CL e SM-RT97SS-140CL e poi procedo.
grazie a tutti (un pò di + a SEMBOLA !)
 
E

evander

Ospite
Un "sottoprodotto" non esiste, se non nelle teste di certi negozianti, così come il "non originale". E' possibile che ti sia arrivato un gruppo OEM, cioè destinato originariamente al primo montaggio. Oppure che non tutti i gruppi abbiano le stesse pastiglie ;-)
Grazie tante.
Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo