Consiglio FAT elettrizzata

Buongiorno e complimenti a tutti per i numerosi consigli che ogni giorno ricavo dai vari topic.
Avrei bisogno di un consiglio che spazia fra FAT bike ed Ebike.
Mi spiego: ho sempre fatto XC con MTB da 80-100 di escursione anteriore, pressoché tutte in carbonio e monoammortizate (tranne l'ultima bici che era una FRM Biammortizzata da 29, che ho usato poco ma era una cannonata). Nel 2012 un grave problema cardiaco (ecco perché l'ho usata poco) mi ha fermato e solo l'acquisto di una ebike mi ha permesso nel 2014 di tornare a girare nei boschi: naturalmente ora è tutto votato al divertimento (anche se la gamba ci sarebbe ancora e comunque ho fatto giro dei 4 passi in mtb e salgo fino al monte Grappa un paio di volte al mese, strada o 95 in salita e 105 o 100 o Marmorine in discesa) e mi sto spingendo un po' verso le discese più ostiche (che comunque faccio con calma ed in sicurezza). Ho una Haibike AMT Rx con cui ho fatto circa 2000 Km e sulla quale ho montato per stabilità gomme Maxxis High Roller da 2.4 ma talvolta mi trovo a sgonfiarle anche a 1.2-1.4 per avere buona stabilità. D'altra parte ho una Fatboy con cui faccio piccole salite ma che mi diverte per rigidità (mi ricorda molto il sistema per XC) ed in discesa (a parte le braccia) mi diverte un mondo e mi dà sicurezza estrema.
Vengo al consiglio: cosa fareste per avere una unica soluzione che permetta di divertirsi in salite anche lunghe ma di scendere sicuro-> aumentare canale interno dei cerchi della Haibike per mettere gomme da 3 (cambiando anche forcella) ? prendere Fat della Haibike? mettere Bluto sulla Fatboy ed elettrificarla? vendere Haibike e Specialized e prendere Salsa Bucksaw 2 e farla elettrificare?
Grazie per i consigli e buone pedalate.
Enrico
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
beh .. molto dipende dal tuo budget ....
ovvio che la soluzione migliore (e anche la più costosa) è quello di prendere una Bucksaw (mi arriverà fra 1 mese) ed elettrificarla ... in quesot forum c'è Doubleciccio (mi pare) che sta poer fare un'operazione simile .....
una soluzione economica ( per modo di dire) sarebbe quella di elettrificare la FATBOY, avresti 2 bici ma ti ritroveresti una FAT rigida (se ti va bene); potresti anche montargli la Bluto, ma con quelllo che spenderesti meglio vendere la BOY e prendere una FAT già Blutizzata (e magari già elettrificata, potresti sentire Alcedo per vedere cosa hanno in casa ).
la e-FAT di Haibike la trovo cara (e nn si sa quando arriva) ... con lo stesso motore c'è la KTM Macina Freeze che costa 1.000 euri in meno e ha le stesse cose (anche la Bluto), stesso motore Bosch e stessa batteria da 400wh (anche questa però nn si sa quando arriva e sopratutto quante ne produrranno) ... tieni però conto che una FAT offre resistenza maggiore al rotolamento e che una sola batteria da 400wh potrebbe limitarti nella uscita (quindi ne necessita un'altra, a meno che tu non usi quella della AMT rx se non la vendi)

buona scelta ....
 
Grazie mille Lazzaro54. Ho fatto come mi hai consigliato e chiesto parere e costi ad Alcedo. Non avevo pensato al maggior consumo: altra cosa da mettere nel pentolone della scelta. Hai mai provato i cerchi con canale più largo? Potrebbero essere una buona via di mezzo? Grazie ancora e buona attesa per la Salsa. Ciao
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
i cerchi larghi li ho sulla mia attuale FATBOY ...... secondo me la misura giusta per i cerchi sulla Bucksaw sono quelli da 80-82 mm, in modo che sia le gomme da 3.8 e anche quelle da 4 assumano meno una forma a pera e abbiano meno deriva .... per il momento terrò le Surly Nate da 3.8 e i cerchi originali .... prima volgio testare la Bluto (che mi è piaciuta poco) e, se nn va bene, la prima spesa sarà quella di cambiare forcella
 

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
i cerchi larghi li ho sulla mia attuale FATBOY ...... secondo me la misura giusta per i cerchi sulla Bucksaw sono quelli da 80-82 mm, in modo che sia le gomme da 3.8 e anche quelle da 4 assumano meno una forma a pera e abbiano meno deriva .... per il momento terrò le Surly Nate da 3.8 e i cerchi originali .... prima volgio testare la Bluto (che mi è piaciuta poco) e, se nn va bene, la prima spesa sarà quella di cambiare forcella

Ma hai già una forca alternativa in caso di cambio?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ma hai già una forca alternativa in caso di cambio?

sì, esiste la AEKO a steli rovesciati da 34 mm e corsa 120 mm (che esteticamente è perfetta per le gomme della Bucksaw essendo una forcella + stretta della Bluto, che porta gomme fino a 5", mentre l'Aeko solo fino a 4").... l'unico problema è che è + corta di 2 cm della BLUTO( la Bluto 52 cm , l'Aeko 50) e non so quanti spessori posso mettere sotto la serie sterzo .....
ieri ho testato meglio la Bucksaw e la Bluto, con qualche regolazione va un pò meglio (e alla fine ci si abitua) ... la porterò a 120 mm di escursione invece che 100 ... è morbida in partenza ma soffre un pò lo scassato in sequenza (ma forse devo regolare meglio il Rebound ..) ..... se me la faccio andare bene risparmio circa 850 euro (costo Aeko + perno ruota).
Vedremo .... p.s. ieri nel test Bucksaw mi sono divertito come un pazzo, fatto di tutto e di più (cose che non mi permette di fare la rigida FATBOY...)
 

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
sì, esiste la AEKO a steli rovesciati da 34 mm e corsa 120 mm (che esteticamente è perfetta per le gomme della Bucksaw essendo una forcella + stretta della Bluto, che porta gomme fino a 5", mentre l'Aeko solo fino a 4").... l'unico problema è che è + corta di 2 cm della BLUTO( la Bluto 52 cm , l'Aeko 50) e non so quanti spessori posso mettere sotto la serie sterzo .....
ieri ho testato meglio la Bucksaw e la Bluto, con qualche regolazione va un pò meglio (e alla fine ci si abitua) ... la porterò a 120 mm di escursione invece che 100 ... è morbida in partenza ma soffre un pò lo scassato in sequenza (ma forse devo regolare meglio il Rebound ..) ..... se me la faccio andare bene risparmio circa 850 euro (costo Aeko + perno ruota).
Vedremo .... p.s. ieri nel test Bucksaw mi sono divertito come un pazzo, fatto di tutto e di più (cose che non mi permette di fare la rigida FATBOY...)


Dove l'hai testata ieri? che tipo di tracciato? quanti km hai affrontato?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
testa su colline non distanti da Milano ... salita su asfalto poi terreno generalmente in terra e qualche tratto sassoso; qualche sasso o radice importante in discesa ripida con salti di 40-50 cm ..... sentieri generalmente ben messi, qualche solco trasversale ogni tanto ... palude finale con tratti estremamente fangosi e pulitura bici pedalando nel torrente ... qualche tornantino in discesa con rocce e sporgenze, tratti un pò scassati e tratti flow in cui lasciar andare la bici .... circa 500 metri di portage (non tutto insieme ma a pezzi ...) circa 25 km ....... per un test completo ci vorrebbe un tratto estremamente tecnico con rocce, gradoni e brecciolino smosso , ma sentieri così nn sono vicini a avevamo solo 2 ore di tempo .......
tieni presente che ho fatto degli ostacoli che con la FATBOY avrei ACCURATAMENTE EVITATO mentre con la BUCKSAW ho DELIBERATAMENTE CERCATO .... :i-want-t::il-saggi:
 

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
testa su colline non distanti da Milano ... salita su asfalto poi terreno generalmente in terra e qualche tratto sassoso; qualche sasso o radice importante in discesa ripida con salti di 40-50 cm ..... sentieri generalmente ben messi, qualche solco trasversale ogni tanto ... palude finale con tratti estremamente fangosi e pulitura bici pedalando nel torrente ... qualche tornantino in discesa con rocce e sporgenze, tratti un pò scassati e tratti flow in cui lasciar andare la bici .... circa 500 metri di portage (non tutto insieme ma a pezzi ...) circa 25 km ....... per un test completo ci vorrebbe un tratto estremamente tecnico con rocce, gradoni e brecciolino smosso , ma sentieri così nn sono vicini a avevamo solo 2 ore di tempo .......
tieni presente che ho fatto degli ostacoli che con la FATBOY avrei ACCURATAMENTE EVITATO mentre con la BUCKSAW ho DELIBERATAMENTE CERCATO .... :i-want-t::il-saggi:

Mi stai sempre più convincendo a passare al lato oscuro... :spetteguless:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
io riporto solo le mie impressioni e quello che mi piace avere sotto il c...
ci sono altri che si trovano benissimo con la rigida e ci fanno di tutto ......
per come vado io e quello che mi piace fare la biammo è INDISPENSABILE ... ma non è detto che lo sia anche per altri
 
Ciao. Posto qui le mie impressioni dopo i primi 1000 km con la mia bucksaw alcedo.
Molto molto contento!!! Il confronto lo faccio con la mia precedente haibike amt rx: In salita faccio con assistenza 1->circa 2200-2400 m di dislivello con batteria da 600 w e gomme knard da 3.8. In assistenza 2 siamo sui 2000 m. Bici notevole, sicurezza estrema in discesa anche su bagnato e smosso (dopo aver cambiato i freni e aver messo degli zee con disco da 203 sia anteriore che posteriore). In salita passo dappertutto (anche su pendenze del 30-35 % con assistenza 3 o 4).messa anche piega in carbonio per ridurre un po' le vibrazioni. Al confronto la haibike rimane piu' maneggevole sullo stretto. Tenuta sotto l'acqua buona (nessun problema a fare alcuni guadi e 5 ore sotto la pioggia -non intensissima. Messa corona da 36 frm e pignone da 42. Peso di circa 21.5 kg.
Che dire: Veramente contento per la sicurezza, durata della batteria ed anche estetica (bici sempre ammirata in giro). Grazie a marco ed emanuele.
Prossima idea: Ruote da 27.5 plus per l'estate??
 

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
Io ho una 29 full ma ho deciso di prendere una Fatboy con Bluto e l'ho elettrificata con il nuovo kit a motore centrale di Mobilità Elettrica. Sono super soddisfatto. Il miglior investimento che avessi potuto fare!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo