Consiglio exceed

mr_tonino

Biker ultra
10/4/14
619
4
0
udine
Visita sito
Bike
varie
Ciao a tutti, dopo un po' di tempo torno a chiedervi consigli.
Vado in mtb da circa 8 anni, ho inziato con una front (olympia bull 650b) e negli anni ho poi affiancato una canyon strive al 6.0 con l'idea di fare enduro.
L'enduro ho poi scoperto che non fa per me e ho convertito la strive in trail ma il peso eccessivo mi ha spinto a mollarla.
Tutto questo per dirvi che, tralasciando una parentesi in bdc, la bici con cui mi trovo meglio e che uso di più è proprio la prima front in alluminio.
Veniamo al sodo, vorrei mandarla in pensione e prendere appunto la exceed soprattutto per la sua leggerezza ed il rapporto qualità/prezzo vanataggioso.
Il dubbio è che sia troppo "race" e quindi non adatta ai lunghi giri che amo fare (essenzialmente piste forestali o sentieri molto blandi intervallati da trasferimenti anche su asfalto. Tutto sempre in forte pendenza sia positiva che negativa visto che vivo sulle alpi carniche).
Non sono super allenato quindi il peso della bici è importante e per questo ho escluso altre full anche da xc.
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
A me, contrariamente a tanti, l'Exceed esteticamente piace molto. Essendo una XC dura e pura la mia perplessità, che è poi la tua, è più che altro la sua "comodità" nei giri più lunghi e rilassati. Penso che una risposta a questo possa dartela solo @samuelgol che ha potuto provarla.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
La exceed è un'ottima bici. Ed è anche comoda, xké nasce anche x le marathon. Infatti è campione del mondo con Lakata. Tolto questo, canyon è un'ottima marca. Tra le migliori anche come rapporto qualità/prezzo. Quindi scelta giusta secondo me, ma ti pongo una domanda, sei sicuro che le full siano più pesanti anche se magari non adatte ai tuoi percorsi?
 

mr_tonino

Biker ultra
10/4/14
619
4
0
udine
Visita sito
Bike
varie
@lupeaq ovviamente dipende dal budget, ci sono sicuramente full (anche in casa canyon) con lo stesso peso della exceed ma a parità di peso il costo di una full cresce esponenzialmente rispetto alla Front.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
"essenzialmente piste forestali o sentieri molto blandi intervallati da trasferimenti anche su asfalto. Tutto sempre in forte pendenza sia positiva che negativa"
se non ami scassatoni, sentieri tecnici ed essenzialmente ami pedalare andrei di front, exceed appunto. con lo stesso budget hai una bici più leggera e meno manutenzione. ti parla uno che ha una full da xc che non scambierebbe mai con una front anche se più leggera (ho anche una front rigida e una bdc) ma al contrario di te, credo, io sull'alto Garda amo fare sentieri tecnici e una full é impagabile in certi frangenti.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
"essenzialmente piste forestali o sentieri molto blandi intervallati da trasferimenti anche su asfalto. Tutto sempre in forte pendenza sia positiva che negativa"
se non ami scassatoni, sentieri tecnici ed essenzialmente ami pedalare andrei di front, exceed appunto. con lo stesso budget hai una bici più leggera e meno manutenzione. ti parla uno che ha una full da xc che non scambierebbe mai con una front anche se più leggera (ho anche una front rigida e una bdc) ma al contrario di te, credo, io sull'alto Garda amo fare sentieri tecnici e una full é impagabile in certi frangenti.
quoto in toto, vai di exceed
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
"essenzialmente piste forestali o sentieri molto blandi intervallati da trasferimenti anche su asfalto. Tutto sempre in forte pendenza sia positiva che negativa"
se non ami scassatoni, sentieri tecnici ed essenzialmente ami pedalare andrei di front, exceed appunto. con lo stesso budget hai una bici più leggera e meno manutenzione. ti parla uno che ha una full da xc che non scambierebbe mai con una front anche se più leggera (ho anche una front rigida e una bdc) ma al contrario di te, credo, io sull'alto Garda amo fare sentieri tecnici e una full é impagabile in certi frangenti.
Passiamola..
Ma una grail?? Intendo, una gravel non potrebbe andare?
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Passiamola..
Ma una grail?? Intendo, una gravel non potrebbe andare?
beh...potrebbe anche prenderla in considerazione, ma se parla di "ratoni" positivi da scalare, magari con pendenze al 25%/30% su sterrato, la vedo grigia con la rapportatura di una gravel. io sono un po' di parte, lo ammetto...da possessore di una front rigida (più una full e una bdc come detto) non capisco perché complicarsi la vita con una gravel, la vedo come un ibrido con poco senso. parere personale eh!! :)
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
secondo me una front come la Exceed paga molto poco sullo scorrevole rispetto ad una graval ma ti da molta più sicurezza in tutti gli altri frangenti
esatto, mi hai rubato le parole di bocca. restando sul discorso gravel io, se proprio, la vedo sensata solo per chi abita in pianura e si vuole pippare km su argini e sterratoni. se parliamo di montagna non capisco perché complicarsi la vita con un mezzo più complicato da condurre e più tosto da pedalare a fronte di un risparmio di peso irrisorio rispetto a una front montata bene.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Ciao a tutti, dopo un po' di tempo torno a chiedervi consigli.
Vado in mtb da circa 8 anni, ho inziato con una front (olympia bull 650b) e negli anni ho poi affiancato una canyon strive al 6.0 con l'idea di fare enduro.
L'enduro ho poi scoperto che non fa per me e ho convertito la strive in trail ma il peso eccessivo mi ha spinto a mollarla.
Tutto questo per dirvi che, tralasciando una parentesi in bdc, la bici con cui mi trovo meglio e che uso di più è proprio la prima front in alluminio.
Veniamo al sodo, vorrei mandarla in pensione e prendere appunto la exceed soprattutto per la sua leggerezza ed il rapporto qualità/prezzo vanataggioso.
Il dubbio è che sia troppo "race" e quindi non adatta ai lunghi giri che amo fare (essenzialmente piste forestali o sentieri molto blandi intervallati da trasferimenti anche su asfalto. Tutto sempre in forte pendenza sia positiva che negativa visto che vivo sulle alpi carniche).
Non sono super allenato quindi il peso della bici è importante e per questo ho escluso altre full anche da xc.

Il chilo e mezzo/due in più di una full xc ti fa perdere qualcosa in salita a fronte di una migliore efficienza su tutti gli altri tipi di terreno (compresa la salita su fondo sconnesso). Io non avrei dubbi sul fatto di portarmi a casa una full xc, non gareggiando.
Ciò detto, la bici che vuoi prendere è ottima e ti darà belle soddisfazioni. A meno che tu non voglia prendere la 5, hai considerato la Epic ht comp ?
 
Ultima modifica:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
A me, contrariamente a tanti, l'Exceed esteticamente piace molto. Essendo una XC dura e pura la mia perplessità, che è poi la tua, è più che altro la sua "comodità" nei giri più lunghi e rilassati. Penso che una risposta a questo possa dartela solo @samuelgol che ha potuto provarla.
A breve farò il report completo della nuova Exceed (la CFR) e potrete leggerlo nel complesso. Ma non la definirei una bici comoda né la più adatta per giri lunghi e rilassati….il che ovviamente non vuol dire che non ci si possano fare godendo di tutto ciò che la mtb offre, inteso come panorami, divertimento, fatica ecc.
La exceed è un'ottima bici. Ed è anche comoda, xké nasce anche x le marathon. Infatti è campione del mondo con Lakata. ……..
Quella nuova, è ben diversa dalla versione precedente con la quale Lakata vinse il mondiale.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and kokos

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
A breve farò il report completo della nuova Exceed (la CFR) e potrete leggerlo nel complesso. Ma non la definirei una bici comoda né la più adatta per giri lunghi e rilassati….il che ovviamente non vuol dire che non ci si possano fare godendo di tutto ciò che la mtb offre, inteso come panorami, divertimento, fatica ecc.

Quella nuova, è ben diversa dalla versione precedente con la quale Lakata vinse il mondiale.
Si lo so. Ma resta cmq comoda.xké non hanno esasperato le geometrie
 

FOTOCELLULA

Biker serius
9/4/10
173
23
0
caltanissetta
Visita sito
Bike
Bottecchia FX520
Io ho appena ordinato la Exceed CF 6. che dovrebbero consegnarmi ad Ottobre. Non ho mai guidato una Canyon, ma un mio amico che la usa da tanti anni si è trovato sempre molto bene e di km lui ne fa parecchi.
Vi aggiornerò non appena avrò modo di provarla.
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Il chilo e mezzo/due in più di una full xc ti fa perdere qualcosa in salita a fronte di una migliore efficienza su tutti gli altri tipi di terreno (compresa la salita su fondo sconnesso). Io non avrei dubbi sul fatto di portarmi a casa una full xc, non gareggiando.
Ciò detto, la bici che vuoi prendere è ottima e ti darà belle soddisfazioni. A meno che tu non voglia prendere la 5, hai considerato la Epic ht comp ?
I 2 kg in più????
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Scusa ma la hai provata? E' stata presentata 9 giorni fa, non è ancora nemmeno in commercio.
X quel poco che ne capisco, e x quel poco di sapere canyon, ha geometrie non esasperate. Poi canyon, sempre x quel poco che conosco, non ha mai fatto bici scomode. Persino la mia Ultimate, resta tra le bdc race più comode . Poi mi sbaglierò sicuramente
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Scusa ma la hai provata? E' stata presentata 9 giorni fa, non è ancora nemmeno in commercio.
Ottimo a sapersi ...allora canyon scartata .... fra epic non sworks .. e scale quale più comoda ?
La epic sembra avere geo più sul davanti ma possibilità di montare gomme 2,4 .
Tornando alla domanda ... hai valutato la flux ... ormai corrono quasi tutti con le full in coppa del mondo ...
montata con delle buone gomme non è tanto meno scorrevole di una front . Come peso ci passa 1 kg a pari cifra in allestimento 6 / 7 i più equilibrati .
 

Classifica mensile dislivello positivo