Consiglio elettrificazione mtb

spawn2001

Biker novus
10/5/15
15
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il forum :-)

Ho iniziato da poco a fare un po' di enduro con gli amici, quindi non sono per nulla allenato…

Ho preso da poco una Rockrider 520 e mi trovo bene per iniziare ma il gruppo con cui giro va tre volte quello che vado io e quando giro con loro mi scasso letteralmente :smile:

Quindi vorrei montare un Bafang sulla mia bike, ho visto leggendo un po' qui sul forum che è quello più utilizzato e preferito…

Premetto che la mia intenzione è di usarlo come aiuto e non di farmici portare ma non mi dispiacerebbe neppure di poterci fare a "manetta" qualche salita ripida su sterrato o fango.

Oggi ho anche avuto la possibilità di provare il 36V 250W ma non mi ha soddisfatto granché, lo sentivo abbastanza fiacco se messo al massimo, in pianura senza limitazioni si teneva una media dei 27-30Km/h ma probabilmente dipendeva dal rapporto troppo corto.

Ho poi provato una Fatbike della MEG con motore integrato (non so da quanto) e a parte che spingeva decisamente di più, aveva un rapporto più lungo, infatti si stava agevolmente sui 40 ma la differenza di coppia si sentiva parecchio.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
il motore delle due bici che hai provato è il medesimo ma ci sono varie versioni. La bici è legale se ti assiste solo fino ai 25 km orari.
 

spawn2001

Biker novus
10/5/15
15
0
0
Visita sito
il motore delle due bici che hai provato è il medesimo ma ci sono varie versioni. La bici è legale se ti assiste solo fino ai 25 km orari.

Sisi, ho visto ma quello che ho provato era sbloccato… solo che la mtb su cui l'hanno montato era uno schifo e con i rapporti che aveva più di quello non si andava…

Ma a parte questo l'ho trovato abbastanza fiacco…

Mi piacerebbe prendere direttamente il 750 ma è vero che il 36V ha più coppia ed il 48V va più in velocità?

Ma quindi la MEG monta un Bafang BBS???
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Enduro con una 520???? A parte questo il motore che hai provato va più che bene se settato correttamente e di certo la velocità massima non è un parametro per valutare quando sia buono il motore, se ci pensi devi salire e li ti serve coppia non velocità
 

spawn2001

Biker novus
10/5/15
15
0
0
Visita sito
Enduro con una 520???? A parte questo il motore che hai provato va più che bene se settato correttamente e di certo la velocità massima non è un parametro per valutare quando sia buono il motore, se ci pensi devi salire e li ti serve coppia non velocità

Vai tranquillo, non mi butto giù dalle montagne :smile:

La velocità è relativa, ok ma l'ho trovato comunque fiacco, ho provato a fare qualche km di salita che c'era lì nei paraggi e fermandomi per ripartire o aumentare velocità, il motore non mi seguiva molto… invece quello sulla Fatbike spingeva vistosamente di più…
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
La logica originale del Bafang è la seguente: se tu pedali poco il motore assiste molto. La logica si può ribaltare se riprogrammi il motore. Qui c'è una discussione su come farlo oppure lo puoi montare già riprogrammato da chi lo vende. Su jobike in molti hanno adoperato una bici come la tua e la usano contenti. In sostanza è vero che il 36 v scalda meno e gira bene fino a 70 rpm. Il 48 v assiste fino a 110 rpm e non puoi farli normalmente. La velocità è data sostanzialmente dal rapporto che usi per cui in salita più i rapporti sono corti e più sali. Sul piano in sterrato 25 km orari sono sufficienti. Il passaggio ad una corona da 42 è quasi indispensabile. Con la tua bici forse riesci anche a segare il movimento centrale e allineare una corona esterna più piccola della 42 in modo decente. Qui e su jobike trovi molte di queste informazioni.
 

luke2512

Biker urlandum
Vai tranquillo, non mi butto giù dalle montagne :smile:

La velocità è relativa, ok ma l'ho trovato comunque fiacco, ho provato a fare qualche km di salita che c'era lì nei paraggi e fermandomi per ripartire o aumentare velocità, il motore non mi seguiva molto… invece quello sulla Fatbike spingeva vistosamente di più…
probabilmente la programmazione della fat era slegata dalla cadenza di pedalata
quindi il motore spingeva sempre l'altra è originale più ti avvicini ai 70 rpm meno il motore ti assiste
 

spawn2001

Biker novus
10/5/15
15
0
0
Visita sito
probabilmente la programmazione della fat era slegata dalla cadenza di pedalata
quindi il motore spingeva sempre l'altra è originale più ti avvicini ai 70 rpm meno il motore ti assiste

Grazie delle informazioni, mi sono letto il post sulla programmazione del BBs, molto interessante.

Sinceramente non so come sia la mia cadenza di pedalata, dovrei quindi prendere il 36 o il 48 in base a questa a quanto ho capito, ok

Altra cosa ho visto anche che l 48 richiede batterie leggermente più grandi, c'è meno scelta e a parità sono anche meno potenti… forse a sto punto conviene stare sul 36 a prescindere?

Per esempio, su un 36V 500W (dato che è molto potente magari usato con settario base ad aiuto 3 o 5 ed una batteria 36V 14,5Ah, quanda strada si può fare?

Qualcuno ha misurato l'assorbimento massimo per i vari motori al km? :specc:

Grazie mille :-)
 

spawn2001

Biker novus
10/5/15
15
0
0
Visita sito
La logica originale del Bafang è la seguente: se tu pedali poco il motore assiste molto. La logica si può ribaltare se riprogrammi il motore. Qui c'è una discussione su come farlo oppure lo puoi montare già riprogrammato da chi lo vende. Su jobike in molti hanno adoperato una bici come la tua e la usano contenti. In sostanza è vero che il 36 v scalda meno e gira bene fino a 70 rpm. Il 48 v assiste fino a 110 rpm e non puoi farli normalmente. La velocità è data sostanzialmente dal rapporto che usi per cui in salita più i rapporti sono corti e più sali. Sul piano in sterrato 25 km orari sono sufficienti. Il passaggio ad una corona da 42 è quasi indispensabile. Con la tua bici forse riesci anche a segare il movimento centrale e allineare una corona esterna più piccola della 42 in modo decente. Qui e su jobike trovi molte di queste informazioni.

Per la corona ho visto che in molti usate la 42 per accorciare il rapporto, ho anche trovato un sito che le vende originali la 44, 46, 48 e 52 la 42 no, dove la si prende?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
devi salire, quindi la cadenza sarà bassa va da se che è meglio il 36v

qul quanta strada non è possibile dare una riposta, in quanto dipende da come è settato i motore da quanto dislivello, dal fondo stradale, dalle gomme etc etc
cmq con una batteria del genere almeno 1500mt di dilivello li dovresti fare senza problemi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo