Consiglio Dude cf 9.0 ultimate o farley 9 con bluto

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Ragazzi chiedo consiglio a voi.....
In procinto di fare l'acquisto ho visto queste due bici
Canyon Dude cf 9.0 ultimate €2600 circa
Trek farley 9 €2300 usata come nuova presso negozio della mia zona.
Quale tra queste prendereste? Una è in carbonio e rigida, l'altra alluminio e con forcella ammortizzata una ha ruoe da 26 l'altra 27.5
Possiedo una scalpel carbon 2 29er (quindi full) e prenderei una fat per "divertimento"....
Eventualmente accetto anche altre alternative sulla stessa fascia di prezzo....
Consigliatemi voi ragazzi...
Come percorsi la userei su mulattiere,sentieri, pascolo semi roccioso e boschi pieni di radici buchi e sassi,poco asfalto.Qualche rara volta sulla neve ma su questa preferisco gli sci.....ovviamente fuoripista!
Grazie in anticipo per i consigli....
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
ciao,

io ho una Dude 8.0 da poco, con forcella rigida e gomme da 4,0". Utilizzo un po' universale, la bici è leggera e si arrampica bene, l'aiuto dato dai gommoni è notevole su fondi irregolari e cedevoli, il maggior peso e inerzia delle ruote è compensato dalla minore concentrazione richiesta per tenere una linea "pulita" in salita. Poi, certamente, oltre un certo limite io non riesco più a pedalare comunque (ma è questione di allenamento) o decido di spingere per risparmiare energie (nel caso di giri lunghi). In discesa sono scarsino, vado piano e la forcella rigida in questo caso va bene, le gomme aiutano e non si avverte tanto l'effetto deriva e la maggior lentezza dello sterzo.
Provengo da una 29" front da xc, forse anche più pesante della dude. Per adesso non penso alla forcella ammortizzata, valuterò se aggiungere una coppia di ruote da 27,5 plus o da 29 (normali o plus) per itinerari estivi più scorrevoli, in ogni caso per adesso sono soddisfattissimo. Il rapporto qualità prezzo della dude (la mia è il modello più economico) è molto buono.
Ultima cosa, rapporti corti (guarnitura doppia) consigliati, con le gomme ciccione si sfruttano benissimo !

valentino
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
ciao cmsky io ti consiglierei la dude 9.0.
ma forse sono troppo di parte....:hahaha::smile::hahaha:......:medita:


f090f3f809104f92b9b9d34db9c066a5.thumbnail.jpg
2e4c8e2558e94ef494da5f2744a9cb9e.thumbnail.jpg


io & mia moglie
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Mi state convincendo....per utilizzo piú xc oriented usarei l:i-want-t:a scalpel per uso ad venture la dude....il vantaggio in termini di peso ci sono, il telaio in carbonio é un plus, l'assenza della forcella ammortizzata forse é l'unico punto che mi fa titubare ma si puó acquistare successivamente.
In cuor mio penso che guidare una "rigida" aiuti tutti a tornare ad essere piú piloti e ad affinare le nostre sensibilitá/capacitá di guida che con l'avvento di bici con sospensioni componenti etc. molto performanti abbiamo perso,aiutati oltremodo dalle gommone.
Posso chiedervi a che pressione gonfiate le gomme e se per caso le avete trasformate in tubeless?
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
ciao cmsky. le gomme le gonfi in base all'utilizzo se asfalto /sterrato/bosco/discesa/rocce.
di solito la pressione massima e' su i 1.50 atm.
in discesa io le porto a 0.50 ma monto ora dei kuroschiro. comunque stessa pressione d'utilizzo la usi anke su i br2250 originali .
e si, si riesce a farli tubeless. guarda link sul forum fat tublicizzare ruote.

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=338554[/URL]

ciao
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
io uso 1,0 su asfalto, 0,8 su sterrato, e scendo ancora un po' se il fondo peggiora. A 0,5 non ci sono ancora arrivato.
cerchi originali br2250 e copertoni anch'essi originali tublesizzati con nastro gorilla da 50 mm (3 giri). Non facilissimo ma nemmeno impossibile. Tieni conto che non sarebbero tubless ready ne i cerchi ne i copertoni. Adesso tengono bene e anche a lungo.

valentino
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
....ragazzi ho trovato anche una farley 9.6 a 2400.....mi sa che come rapporto qualità prezzo adesso che canyon fa sconti durante il tour sia ancora migliore la ultimate o no?
Dovo solo aspettare qualche giorno....
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Non capisco dove e perché sia meglio rigida, salvo se fai ciclabili o quando te la devi portare sulle spalle.
Ho una Trek Farley rigida, per carità, vado dappertutto, ma con la Bluto è tutt'un altro andare e non vedo l'ora di dotarla di una da 120!!!
La Dude sarà anche migliore.....ma IMHO front!!!
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Hai una trek 9.6?come ti trovi?
....intendevo che tornando in sella ad una rigida si re impara a guidare la bici perchè le sospensioni moderne sono molto efficienti e filtrano "da sole" molte irregolarità del terreno e c'è ne siamo abituati...almeno personalmente.
Sicuramente avere la forcella ammortizzata ti permette di viaggiare piú comodo e veloce sui sentieri.....ma per il mio uso sarebbe una seconda bici da divertimento e senza velleitá cronometriche di nessun genere. Semplicemnte guida e divertimento andando anche pianino....
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Altra osservazione la farley 9.6 anteriore ha il perno passante e le ruote da 27.5, ma le ruote mi danno l'impressione di pesare un botto....peró se un domani prendo la forca ammortizzata dovrei cambiare solo quella, sulla dude anche il mozzo giusto?correggetemi se sbaglio
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
Altra osservazione la farley 9.6 anteriore ha il perno passante e le ruote da 27.5, ma le ruote mi danno l'impressione di pesare un botto....peró se un domani prendo la forca ammortizzata dovrei cambiare solo quella, sulla dude anche il mozzo giusto?correggetemi se sbaglio

Ciao...io sulla mia Farley 5 ho dovuto cambiare il mozzo per montare la Bluto...ma ha cerchi da 26 ...

Sul sito Trek i dati specifiche dicono mozzo 150 anteriore ... Quindi per la 9.6 il mozzo non si cambia :celopiùg:
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Hai una trek 9.6?come ti trovi?
....intendevo che tornando in sella ad una rigida si re impara a guidare la bici perchè le sospensioni moderne sono molto efficienti e filtrano "da sole" molte irregolarità del terreno e c'è ne siamo abituati...almeno personalmente.
Sicuramente avere la forcella ammortizzata ti permette di viaggiare piú comodo e veloce sui sentieri.....ma per il mio uso sarebbe una seconda bici da divertimento e senza velleitá cronometriche di nessun genere. Semplicemnte guida e divertimento andando anche pianino....
Se ti riferisci a me, ho una Farley 6 in alluminio, la 9, front, è migliore, angolo di sterzo più aperto e possibilità di montare diversi formati ruota e gomma.
Con la front hai molta, e sottolineo molta, più sicurezza in tutte quelle situazioni che vanno oltre lo sterrato un po' mosso.
Se poi ti capita di scendere su sentieri rocciosi, magari umidi, la differenza è abissale, specie se vai piano....con la forcella ammortizzata la bike non si pianta e non ti rimbalza indietro.
Spero, per il prox We di avere la Bluto, da 120, montata!!!

Ps, sulla Farley 6, si può tenere il mozzo da 135, basta far fare delle boccole per portare la battuta a 150 e uno spessore per il disco freno.
 

Allegati

  • 20141002_174843_zps4bvvdtek.jpg
    20141002_174843_zps4bvvdtek.jpg
    36,1 KB · Visite: 14

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Ragazzi ordinato la dude 9.0 ultimte complici anche gli sconti che canyon ha applicato durante il tour e dovrebbe arrivare a giorni.....prime cose da fare tubelessizzare gli pneumatici si/no come? Reggisella telescopico è necessario? Pedali flat o semiflat con aggancio solo su un lato?
Avendo dei candy sull'altra bici opterei per i crank double shot così posso scegliere se usare scarpe mtb con aggancio o a suola piatta...
 

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
Non capisco dove e perché sia meglio rigida, salvo se fai ciclabili o quando te la devi portare sulle spalle.
Ho una Trek Farley rigida, per carità, vado dappertutto, ma con la Bluto è tutt'un altro andare e non vedo l'ora di dotarla di una da 120!!!
La Dude sarà anche migliore.....ma IMHO front!!!
Concordo assolutamente. A parte sulla neve dove la forcella ammortizzata non serve a nulla, in tutti gli altri casi non c'è confronto. La forcella rigida più che farti reimparare a guidare ti distrugge le braccia e basta, anche se comprendo il lato "purista" di chi ne è fautore.
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Ciao ragazzi la Dude è arrivata la settimana scorsa ma ho voluto aspettare un paio di uscite prima di darvi la mia opinione.
Giri fatti abbastanza corti perché non avuto abbastanza tempo max 600/700mt d+.Ecco le mie impressioni.
Asfalto.Bici scorrevole con adeguata pressione degli pneumatici. Più rumorosa di una bici con ruote normali ma non eccessivamente. Molto reattiva nonostante la mole con ruote belle su di pressione diventa più ballerina e molto meno precisa con ruote con pressioni basse.
Salita sterrato semplice. Anche qui la pressione è fondamentale.Ottimo grip in tutte le situazioni.Un po faticosa sul ripido e ripidissimo se vuoi passare di slancio ma se si va pian piano arrampica sempre. Paga qualcosa rispetto ad una bici normale sui repentini cambi di pendenza e sui cambi di ritmo ma non è fatta per correre.Cmq promossa.I tempi di percorrenza non differiscono molto da quelli con altra bike.
Discesa.su questo terreno avere un adeguata pressione degli pneumatici diventa fondamentale.Io sono andato per tentativi e ad occhio ma alla prima uscita sono arrivato a casa con pressione 0.15 bar all'anteriore.No comment. La mia sensazione è che più sgonfiavo più grip avevo. Però cosi è troppo bassa la bici sul compatto diventa inguidabile. A pressioni più corrette 0.30-0.50 la bici è molto divertente e permette anche di raggiungere velocità ragguardevoli anche se richiede più impegno per farla girare sullo stretto e sui curvoni più veloci.(il garmin su alcuni tratti di sentiero più liscio e morbido leggi sottobosco di pigne e aghi di abete mi ha segnato oltre i 50km/h).Meno precisa nella scelta delle traiettorie che per contro diventano meno ricercate tanto con i gommoni si passa sopra a tutto o quasi.Però nel complesso molto soddisfatto,l'effetto trattore è impagabile.Fatto anche qualche piccolo salto.
Conclusioni. Parola d'ordine pressione corretta in base al terreno che si deve affrontare e questo non vuol dire gonfiare e sgonfiare ogni 3 minuti ma valutare bene qual'è compromesso giusto per affrontare quel tipo di percorso.In discesa bisogno necessariamente abbasare la pressione per non rimbalzare di qua e di la.

P.s. nelle pinzate più potenti ho notato una leggera deriva dell'anteriore verso il lato sx del disco avete anche voi questa impressione?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo