Consiglio dischi freni

montre88

Biker novus
27/1/19
4
1
0
35
Pescantina
Visita sito
Bike
Santa Cruz hightower c
Buon giorno,
Ho una cube ltd pro che monta dei freni Shimano BR-M315 se non sbaglio con pastiglie b01s. La frenata non mi entusiasma molto senza spendere un patrimonio volevo sapere se cambiando i dischi con dei shimano xt potrebbe migliorare la frenata.
Sui vari siti ci sono varie sigle RT79 o RT81 di cui non capisco la differenza.
Grazie il consiglio.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dipende da cosa intendi per "non mi entusiasma" e anche dal modello di dischi che monti adesso, che se fossero dei dischi resin pad only ci potresti guadagnare parecchio montando dei dischi compatibli con le pastiglie metalliche.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il disco RT79 è quello della serie XT 780 (quella precedente) mentre RT81 è quello della serie XT M8000 (quella attuale) a livello tecnico cambia un po' il profilo del disco ma si tratta di differenze minime, non so se cambia anche il materiale.
Come feeling di guida penso che tra i 2 non vi siano differenze apprezzabili quindi i prenderei quello meno costoso che penso che sia RT79.
Un buon disco sicuramente rende migliore l'impianto se abbinato a dei buoni pad, se optare per quelli in resina, metallici o semimetallici è una scelta personale che dipende da molti fattori l'unica è provare varie configurazioni fino a trovare quella che di da le migliori sensazioni.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Non farlo!
I tuoi freni hanno pastiglie a profilo piu' alto rispetto a quelle delle XT quindi andresti ad usare solo una parte di esse con i dischi XT.
Piuttosto cambia freni tenendo i dischi che hai adesso; ci sono parecchie offerte in giro di roba "vecchia" solo perche' superata da nuovi modelli e per questo svenduta a prezzi ridicoli.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Giocody

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Il disco RT79 è quello della serie XT 780 (quella precedente) mentre RT81 è quello della serie XT M8000 (quella attuale) a livello tecnico cambia un po' il profilo del disco ma si tratta di differenze minime, non so se cambia anche il materiale.
RT81 è Ice-Tech per cui il materiale è un sandwich triplo strato (acciaio inox esterno ed alluminio interno), mentre RT79 è un classico strato singolo di acciaio inox.
Comunque entrambi inadatti alle sue pastiglie B01S.... anche se io sto da tempo usando dischi narrow con pastiglie wide senza il ben che minimo problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo